PDA

View Full Version : (vendo-ritiro-sped-napoli)rtx 3090 zotac trinity OFFERTONA!

razielfury
26-08-2023, 14:38
Vendo questa scheda per conto di un amico ,, circa 8 mesi di vita acquistata da lui su amazon, fattura aprile o maggio , l'ha usata per i primi mesi per il mining poi qualche settimana fa mi ha chiesto di sostituire i pad visto che l'hot spot ormai arrivava a circa 100 C in lunghe sessioni di gioco , ho preso prima i thermal pad gelid.. 2mm... 30 euro tentativo fallito...le temperature erano più alte.. poi ho letto che ci volevano i 2.5... altri 30 euro.. stesso problema.. poi ho trovato un sito che spicifica 3 sul fronte e 3.5 sul retro.. in tutto questo non mi sono mai preoccupato di quelli "piccoli" da mettere praticamente "ovunque" , visto i tentativi falliti ho rinunciato e lui mi ha chiesto di vendergliela direttamente cosi.

Allora garantisco che la scheda è perfettamente funzionante.. una volta messi i pad giusti l'hot spot andra giù che una meraviglia.
Scatola originale inclusa
ottime condizioni
a breve posterò foto

Prezzo 549 "ragalata" prezzo non trattabile più 9 spedizione
ritiro a mano sempre possibile .
pagamento bonifico
https://imgur.com/a/jme56wF

uazzamerican
26-08-2023, 15:08
Ciao interessato ma non ho capito in che stato è ora la scheda, quali pad ha, se ha zone senza pad, cosa è stato modificato/tolto.

Quelle temperature sono decisamente troppo alte perchè siano normali.

razielfury
26-08-2023, 20:27
Ha i pad da 2.5 mm rimane sotto i 100 ma le ventole aumentano di velocità..sono sottodimensionati

uazzamerican
26-08-2023, 22:35
Ok ma in origine cosa c’era? L’intervento inficia in qualche maniera la garanzia? Non si può ripristinare?

smanet
26-08-2023, 23:43
Mi accodo. Mi potresti passare il modello preciso?

ilkarro
27-08-2023, 00:46
Mi metto in coda ed anch'io attendo di conoscere le risposte alle domande poste da chi mi ha preceduto

Maffi89
27-08-2023, 06:54
Seguo coda

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk

Narsius
27-08-2023, 08:22
coda, dovesse arrivare il mio turno :D

razielfury
27-08-2023, 09:09
Allora , vi prego di non prenderla i considerazione se non avete un pò di esperienza e/o manualità con i pad , la scheda è questa
https://thermalpad.eu/thermal-pad-sizes/zotac-gaming-geforce-rtx-3090-trinity-oc/

come si può vedere sul sito consigliano 2mm avanti e 3 dietro.. poi giù nei commenti vengono corrette le misure.. ciò che mi ha portato in errore , poi porta altri pad molto più piccoli e lunghi da mettere sui capacitori o come si chiamano che io non ho messo , non si possono rimettere i vecchi perchè togliendoli si sono "frantumati" ed io non ne compro altri .

La scheda funziona perfettamente , un volta sostituiti i pad e messi quelli corretti avrete una scheda praticamente con 8 mesi di vita , potete vedere i miei feed , ne ho diversi anche su ebay , mai avuto un problema.

ripeto prima la scheda in 1440 p con lunghe sessioni di gioco con power limit a 110 raggiungeva i 100 sull'hot spot , fino a 110 non c'è throttling, chiaramente le ventole arrivavano all'80% , il mio amico avendo un case aperto aveva fastidio , cosi insieme abbiamo provato a sostituire i pad per ben due volte, sbagliando le misure..2mm e 2.5 la seconda , poi su reddit danno altre misure.. e visto che costano 30 euro sti benedetti pad , abbiamo rinunciato , anche perchè gli ho venduto una delle mie schede e mi ha chiesto di vendergli questa anche velocemente ma non sotto i 550 ,

Brend_ON
27-08-2023, 10:18
Coda, mandami pm al mio turno

ilkarro
27-08-2023, 13:02
... poi porta altri pad molto più piccoli e lunghi da mettere sui capacitori o come si chiamano che io non ho messo , non si possono rimettere i vecchi perchè togliendoli si sono "frantumati" ed io non ne compro altri ...

Ciao, penso di avere capito quali pad mancano, ma riusciresti per favore ad inserire una foto, anche presa dal web e modificata, per capire esattamente quali sono? Sicuro che la scheda funzioni normalmente senza questi? :confused:

uazzamerican
27-08-2023, 13:07
Ciao, penso di avere capito quali pad mancano, ma riusciresti per favore ad inserire una foto, anche presa dal web e modificata, per capire esattamente quali sono? Sicuro che la scheda funzioni normalmente senza questi? :confused:

Ciao,
Quoto quanto richiesto, per inciso so perfettamente di cosa stiamo parlando e cosa ci sarebbe da fare.
Ma continuo a non comprendere in che stato è in questo momento la scheda e se in qualche modo la garanzia è stata inficiata.
Non è chiaro.
Ti ringrazio e resto interessato come prima.

smanet
27-08-2023, 13:54
Io confermo la mia coda (ma sono il primo o c'è uazza?), ti chiedo solo qualche shot e foto, e a conferma di modello: è la Trinity OC (ZT-A30900D-10P) e non la Trinity "normale" (ZT-A30900J-10P) ?

Sicuramente andrò a liquidarla, non subito (anche per tempi tecnici di acquisto e montaggio), quindi farei comunque saltare la garanzia e montare i pad a corredo del wb; vorrei però la sicurezza di poterla montare e utilizzare "così com'è" senza arrostirla. :)

razielfury
27-08-2023, 14:11
Io confermo la mia coda (ma sono il primo o c'è uazza?), ti chiedo solo qualche shot e foto, e a conferma di modello: è la Trinity OC (ZT-A30900D-10P) e non la Trinity "normale" (ZT-A30900J-10P) ?

Sicuramente andrò a liquidarla, non subito (anche per tempi tecnici di acquisto e montaggio), quindi farei comunque saltare la garanzia e montare i pad a corredo del wb; vorrei però la sicurezza di poterla montare e utilizzare "così com'è" senza arrostirla. :)

sei tu il primo uazza non si è messo in coda. Foto aggiunte

uazzamerican
27-08-2023, 14:23

Ok con questo abbiamo chiuso il cerchio.
In effetti ho scritto interessato e non in coda.
Problema risolto, nessuna risposta.
Grazie.

smanet
27-08-2023, 14:32

Perfetto, dammi tempo fino a mezzanotte che ora sono in giro.
Dalle foto sembra la OC, ma zoommando sull'etichetta si sfocano i caratteri.
La scheda sembra la stessa, ma... me lo confermi?

razielfury
27-08-2023, 14:40
Perfetto, dammi tempo fino a mezzanotte che ora sono in giro.
Dalle foto sembra la OC, ma zoommando sull'etichetta si sfocano i caratteri.
La scheda sembra la stessa, ma... me lo confermi?

Hai ragione pensavo di averlo scritto nel titolo ma è la OC

smanet
27-08-2023, 16:32
Tnx!
Riesci a integrare qualche shot di funzionamento, e darci un'idea se la garanzia è ancora valida? (su quest'ultima credo poco)
Vero che la scheda nuova costa una palanca, ma anche pagandola la metà sarebbe un soprammobile costosetto :D

razielfury
27-08-2023, 20:01
Tnx!
Riesci a integrare qualche shot di funzionamento, e darci un'idea se la garanzia è ancora valida? (su quest'ultima credo poco)
Vero che la scheda nuova costa una palanca, ma anche pagandola la metà sarebbe un soprammobile costosetto :D

http://www.zotac.com/it/emeai/page/product-warranty-policy

La garanzia non c'è nel momento in cui rimuovi il cooler...ho 50+ feed qui..e una marea altrove.
La scheda funziona benissimo tanto più vuoi metterci il wb quindi non hai il problema di perdere la garanzia...scusami ma non è la prima volta che mi chiedono test per poi non comprarla..li ho appena fatti alla 4090 in vendita qui sul forum...se la vendo prima la monto e faccio i test per tutti.

razielfury
27-08-2023, 20:01
Tnx!

Se vuoi lasciare la coda , avvisa!

smanet
27-08-2023, 21:55
Ahimè... temevo una spesa famigliare in agguato, che si è materializzata. Lascio!

razielfury
28-08-2023, 09:17
up

ilkarro
28-08-2023, 12:32
Io la userei ad aria ma non penso di riuscire a cambiare i pad ed aggiungere quelli mancanti a breve a causa della mancanza di tempo: puoi fare un paio di test di funzionamento nella condizione attuale? Se non puoi nessun problema, esco dalla coda e ti ringrazio comunque :)

razielfury
28-08-2023, 13:33
No guarda..cmq basta leggere l'inserzione, i pad vanno sostituiti,i 2.5 non vanno bene. Se nessuno compra vedo di sostituirli e spero di venderla a prezzo maggiore.Grazie

ilkarro
28-08-2023, 19:36
Ok, grazie per la sincerità, come ho scritto esco dalla coda.
Buona vendita :)

razielfury
28-08-2023, 20:46
Venduta a narsius, bonifico ricevuto

Narsius
05-09-2023, 17:18
Scheda arrivata , stasera la testo :D

masterkarray
07-09-2023, 23:05

News?

CoMa666
08-09-2023, 00:05
Il problema del''hotspot deriva da un problema di progettazione Nvidia che usa uno schema di tenuta per la gpu non adeguato.
Ergo i pads se non sono ultra soft piano piano più il peso del cooler fanno si che si verifichi il pump out effect. Questo dovuto anche alla geometria del die della gpu.
Il lavoro che sta da fare non è semplice nè privo di rischi, ad ogni modo avendolo fatto e studiato a dovere i passaggi sono i seguenti:
Si prende un pad campione e si verifica l'impronta, questo ovviamente con il CALIBRO non leggendo online.
Una volta trovata la misura giusta di tutti i pads si comprano quelli più morbidi( magari shore 00).
A questo punto si hanno due strade, o usare la pasta termica a cambio di fase, la honeywell PTM 7950 e i pads moribidi.
Oppure sempre la 7950 e al posto dei pads usare lo stucco termico dedicato.
Ad ogni modo per come la scheda è concepita non è assolutamente detto che il problema non si ripresenti.
Infatti il vero problema non è il valore assoluto dell'hotspot ( non si esclude possa anche essere un vrm non coperto bene da un pad) bensì il delta tra gpu temp e hotspot temp.
Dopo gli interventi da me elencati(che sono più che sufficienti) bisognerebbe rinforzare la tenuta, con altro metodo che non sto a scrivere.

PS: consiglio vivamente di fare un test velocissimo e se l'hotspot dovesse arrivare subito a 100°, spegnerla immediatamente.

Dekkar
08-09-2023, 05:48
Il problema del''hotspot deriva da un problema di progettazione Nvidia che usa uno schema di tenuta per la gpu non adeguato.
Ergo i pads se non sono ultra soft piano piano più il peso del cooler fanno si che si verifichi il pump out effect. Questo dovuto anche alla geometria del die della gpu.
Il lavoro che sta da fare non è semplice nè privo di rischi, ad ogni modo avendolo fatto e studiato a dovere i passaggi sono i seguenti:
Si prende un pad campione e si verifica l'impronta, questo ovviamente con il CALIBRO non leggendo online.
Una volta trovata la misura giusta di tutti i pads si comprano quelli più morbidi( magari shore 00).
A questo punto si hanno due strade, o usare la pasta termica a cambio di fase, la honeywell PTM 7950 e i pads moribidi.
Oppure sempre la 7950 e al posto dei pads usare lo stucco termico dedicato.
Ad ogni modo per come la scheda è concepita non è assolutamente detto che il problema non si ripresenti.
Infatti il vero problema non è il valore assoluto dell'hotspot ( non si esclude possa anche essere un vrm non coperto bene da un pad) bensì il delta tra gpu temp e hotspot temp.
Dopo gli interventi da me elencati(che sono più che sufficienti) bisognerebbe rinforzare la tenuta, con altro metodo che non sto a scrivere.

PS: consiglio vivamente di fare un test velocissimo e se l'hotspot dovesse arrivare subito a 100°, spegnerla immediatamente.
se vuoi una mano, io avevo una 3090 che ho ripaddato quando la usavo per minare scrivimi pure in privato in caso ;)

CoMa666
08-09-2023, 08:15
se vuoi una mano, io avevo una 3090 che ho ripaddato quando la usavo per minare scrivimi pure in privato in caso ;)

Ti ringrazio, ma so farlo alla perfezione, volevo solo scrivere di stare attenti!
E volevo anche trasmettere il concetto che non è una questione di metti i pads e amen!

razielfury
09-09-2023, 11:43
Ti ringrazio, ma so farlo alla perfezione, volevo solo scrivere di stare attenti!
E volevo anche trasmettere il concetto che non è una questione di metti i pads e amen!

infatti io non ci sono riuscito

masterkarray
11-09-2023, 09:37

Narsius tutto ok?

Narsius
12-09-2023, 22:39
Ho avuto giorni un pò pieni e sto procedendo a testare la scheda, tra oggi e domani :D Nel frattempo, ho appurato che sembra funzionare sul mio PC (si erano intromessi un ali sottodimensionato e un banco di ram NUOVO non funzionante..) ; farò dei test per capire se gli interventi hanno risolto il problema temperature (installati pad gelid da 3mm nelle memorie aderenti al backplate , 3mm nei chip alimentazione e 2 mm nelle memorie frontali)

masterkarray
17-09-2023, 11:09
Ho avuto giorni un pò pieni e sto procedendo a testare la scheda, tra oggi e domani :D Nel frattempo, ho appurato che sembra funzionare sul mio PC (si erano intromessi un ali sottodimensionato e un banco di ram NUOVO non funzionante..) ; farò dei test per capire se gli interventi hanno risolto il problema temperature (installati pad gelid da 3mm nelle memorie aderenti al backplate , 3mm nei chip alimentazione e 2 mm nelle memorie frontali)

Come sono le temperature?

Narsius
25-09-2023, 14:44
Direi soddisfacenti, la scheda si assesta su 90 memoria e 91 hotspot con impostato 110% power limit e 91 temp limit a 1915 mhz di core !

gauss
30-09-2023, 09:25
Direi soddisfacenti, la scheda si assesta su 90 memoria e 91 hotspot con impostato 110% power limit e 91 temp limit a 1915 mhz di core !

Scusate se mi metto in mezzo, ma Narsius la rivenderesti?