PDA

View Full Version : Oppenheimer


fraussantin
25-08-2023, 13:33
Insomma mi sono autoconvinto ad andare a vederlo domenica mattina in sala i-max.

Sono anni che non metto piede in un cinema , dai tempi di SW ep7 .

Aspettative altissime , e prima volta in sala i-max.

Chi lo vedrà?

ciciolo1974
25-08-2023, 13:47
Visto sera del 23, orario 21:30-1:00. Per conto mio aspettativa ripagata, unoco neo locali al limite della sufficienza nella mia città per il cinema..

piwi
18-09-2023, 16:55
Visto e ... bel film. La "mano" di Nolan c'è e si vede, nonostante la struttura del film per sua natura (biografico, esposizione di argomenti scientifici) non lasci troppo spazio alla fantasia. La durata è notevole, ma annoiarsi è difficile; i temi trattati sono davvero molti. Scienza, etica, politica, critica sociale; non ci si annoia di certo. Non scrivo oltre per evitare spoiler, ma vi riporto un commento ascoltato uscendo dalla sala di proiezione ... la stupidaggine dell'anno ... "mi aspettavo un po' più di azione". Che bisogno ce ne sarebbe stato ?

StylezZz`
20-09-2023, 12:54
"mi aspettavo un po' più di azione"

Questa gente si merita Barbie :asd:

fraussantin
20-09-2023, 12:56
Visto e ... bel film. La "mano" di Nolan c'è e si vede, nonostante la struttura del film per sua natura (biografico, esposizione di argomenti scientifici) non lasci troppo spazio alla fantasia. La durata è notevole, ma annoiarsi è difficile; i temi trattati sono davvero molti. Scienza, etica, politica, critica sociale; non ci si annoia di certo. Non scrivo oltre per evitare spoiler, ma vi riporto un commento ascoltato uscendo dalla sala di proiezione ... la stupidaggine dell'anno ... "mi aspettavo un po' più di azione". Che bisogno ce ne sarebbe stato ?Io mi aspettavo un po più scienza e un po meno processo , ma credo che essendosi ispirati al libro la trama dovesse essere questa.
L'azione e bene che non ci sia e per quel che mi riguarda la toglierei dal 90% dei film che non sono d' azione.

xxxyyy
21-09-2023, 16:36
Questa gente si merita Barbie :asd:

In realta' si riferiva a un po' piu di Feynman e al principio di azione stazionaria, da lui usato in in meccanica quantistica... visto che, da quanto ho sentito (non ho visto il film) Feynman e' trattato come un demente che suona i bonghi.

DelusoDaTiscali
26-09-2023, 15:15
Non so se la tua è una battuta, comunque no non credo che chiunque si sia aspettato l' andare oltre una galleria di facce ed annedoti marginali per quanto riguarda la "squadra" al lavoro nel progetto Manhattan. Non vorrei sbagliarmi ma si parla di più di fisica teorica in Big Bang Theory che non in Oppenheimer.

L' autore è interessato all' aspetto umano e politico: bene sviluppare la bomba per fermare Hitler (anche se l'esplosione dell' intero pianeta è stata realisticamente considerata, sia pure con una probabilità infinitesimale di realizzazione), "accettabile" (ma non troppo) ammazzare alcune decine di migliaia di giapponesi per por fine alla guerra, visto che ammazzarne molti di più con bombardamenti tradizionali non era servito a niente, NO "senza se e senza ma" allo sviluppo della bomba H per evitare la corsa agli armamenti ed anche perché l' unico significato di un' arma del genere è il genocidio, visto che gli unici bersagli possibili abbastanza importanti sono le città con milioni e milioni di abitanti.

Il tema principale quindi più che Oppenheimer è la critica al clima guerrafondaio che c' era negli USA a guerra finita, ed il sentimento diffuso di urgenza nelle classi dirigenti di stroncare il comunismo una volta per tutte.

E' abbastanza scontato che il ceto intellettuale attuale degli USA sia a dir poco critico nei confronti di quello spirito, abbastanza perfino da rivalutare il dubbioso Oppenheimer.

La vera battuta che vale il film è "toglietemi di torno questo piagnone", detto dal Presidente e riferito ad Oppenheimer.

piwi
13-10-2023, 06:16
La vera scienza è per pochi "iniziati" ... fosse stato elemento cardine, il film avrebbe avuto molto meno successo. La critica morale / sociale può invece raggiungere un insieme più vasto di spettatori. Ovviamente, un minimo consapevoli; non quelli che sono andati al cinema ansiosi di "azione". Quindi, meglio pochi concetti espressi con chiarezza (sulla correttezza non posso pronunciarmi perchè non ne so nulla) che un intero film-documentario.

E non denigrate Barbie, che non è proprio orrido :) Nulla che rivedrò una seconda volta, ma le coreografie ed paio di trovate simpatiche che hanno valso il tempo impegnato. Peccato che la seconda parte del film sia "nebbiosa" e contorta ... !