PDA

View Full Version : Bruciare pneumatici per alimentare il mining di Bitcon: più di un'azienda ci sta pensando

Redazione di Hardware Upg
25-08-2023, 12:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/bruciare-pneumatici-per-alimentare-il-mining-di-bitcon-piu-di-un-azienda-ci-sta-pensando_119483.html

Una pratica che, però, comporta rischi ambientali non indifferenti a causa della grande quantità di zolfo e carbonio presente in ciascun pneumatico.

Click sul link per visualizzare la notizia.

nonsidice
25-08-2023, 13:03
Quante ba11e che girano ultimamante.
Ancora qualche giorno diranno che minavano pure i teteschi negli anni '40.
Battutaccia lo so ma veramente non sanno più cosa inventarsi per aumentare il fud.
Come la vendita (falsa) di Musk ad inizio settimana cui tutti i giornali generalisti scrivevano (ovviamente senza verificare). :rolleyes: :rolleyes:

phmk
25-08-2023, 13:07
Perchè non bruciare la plastica recuperata dagli oceani ?
Sarebbe un bel "servizio" all'ambiente .. :D :D

TorettoMilano
25-08-2023, 13:09
altra notizia da sommare a quella su dropbox limitato per colpa di chia, il fantastico mondo delle cryptocurrencies :D

pengfei
25-08-2023, 13:11
Quante ba11e che girano ultimamante.
Ancora qualche giorno diranno che minavano pure i teteschi negli anni '40.

L'industria del mining ha avuto un boom in Russia dopo l'invasione dell'Ucraina, non saranno i tedeschi degli anni 40 ma ci vanno vicino :read:

Max_R
25-08-2023, 13:22
non sanno più cosa inventarsi per aumentare il fud

Più che altro a scapito di progetti (e non criptovalute) interessanti e utili come Cardano :muro:

acerbo
25-08-2023, 13:26
gli zingari li bruciavano per scaldarsi e cuocere le braciole, come cambiano i tempi :asd:

Max_R
25-08-2023, 13:30
gli zingari li bruciavano per scaldarsi e cuocere le braciole, come cambiano i tempi :asd:

Semplicemente allora non faceva male :O
Come non facevano male le sigarette, l'eternit, gli psichedelici..

agonauta78
25-08-2023, 13:36
Le criptovalute sono un cancro di nome e di fatto

MIKIXT
25-08-2023, 13:55
Considerando che con gli PFU (pneumatici fuori uso) si possono realizzare pneumatici ricoperti, isolanti acustici per gli edifici, impasti per manti stradali, ecc., direi che bruciarli per minare criptovalute è roba da galera.

In questa news addirittura viene spacciata come soluzione ecologica....

Ut0NtU
25-08-2023, 13:58
Ma solo io ho notato una ritirata degli autori di questa testata nei confronti delle notizie che riguardano le crypto e il BitCoin?
È già finita la pacchia e le markette che spingevano ad acquistare crypto che ci avrebbero arricchiti tutti?

Queste le statatistiche relative alla pubblicazione di articoli che hanno la parola "BitCoin" all'interno (titolo/corpo dell'articolo):

2023: 19 - ovviamente ancora in corso
2022: 92
2021: 189
2020: 37
2019: 23
2018: 25
2017: 43
2016: 31
2015: 24
2014: 61
2013: 19
2012 in poi: 1

Molto curioso per una tecnologia che avrebbe potuto liberarci dalla schiavitù del lavoro!

Unrue
25-08-2023, 13:59
Ma si dai, perché non bruciamo anche i soldi? :D

pengfei
25-08-2023, 14:01

Perché di nome? :confused: mica si chiamano cancrovalute

ilariovs
25-08-2023, 14:12
Mamma mia quanta fuffa abbiamo inventato nella nostra storia.

Una tecnologia che avrebbe anche un suo perchè, nei processi che abbisognano di tracciatura, siamo arrivati al bruciare i pneumatici per minare.

Speriamo che non in EU, ma è così difficile fare due righe per proibire il mining di ceiptovalute nei confini UE?
Ci vuoi investire? Facile li compri e se salgono ci guadagni e se scendono ci perdi cone qualunque altro titolo o commodity o come ci pare chiamare.

Max_R
25-08-2023, 14:24

Il problema è che, come dicevo poco sopra, spesso si tende a considerare tutt'uno tra le criptovalute (che non prevedono necessariamente mining) e i progetti che funzionano parallelamente, alcuni di questi realmente utili all'umanità
Poi vabbè se si vuole si può fare caccia alle streghe

TorettoMilano
25-08-2023, 14:37
Il problema è che, come dicevo poco sopra, spesso si tende a considerare tutt'uno tra le criptovalute (che non prevedono necessariamente mining) e i progetti che funzionano parallelamente, alcuni di questi realmente utili all'umanità

suvvia guardando a 360 gradi il mondo delle cryptocurrencies è merda fumante e in tutto questo dicono inizialmente mi appassionai ai bitcoin per poi ricredermi in toto.
poi mi auguro nel breve i progetti interessanti come cardano (vado sulla fiducia non avendolo seguito pesonalmente) avranno la meglio

Max_R
25-08-2023, 14:40
suvvia guardando a 360 gradi il mondo delle cryptocurrencies è merda fumante e in tutto questo dicono inizialmente mi appassionai ai bitcoin per poi ricredermi in toto.
poi mi auguro nel breve i progetti interessanti come cardano (vado sulla fiducia non avendolo seguito pesonalmente) avranno la meglio

Dico solo che c'è ricerca, ci sono progetti, che vanno oltre le criptovalute
Casi non fini a se stessi intendo
Per questo dico imo non propriamente a 360° anche se il 99% di quello che riguarda le cripto sarà anche porcheria

Giuss
25-08-2023, 14:44
Riciclarli invece di bruciarli penso sia decisamente la scelta migliore

TorettoMilano
25-08-2023, 14:47
Casi non fini a se stessi intendo
Per questo dico imo non propriamente a 360° anche se il 99% di quello che riguarda le cripto sarà anche porcheria

beh se pure tu ipotizzi il 99% sia porcheria allora avresti dovuto evitare termini come "caccia alle streghe", la mia critica era rivolta proprio a questa terminologia inappropriata

Max_R
25-08-2023, 14:55
beh se pure tu ipotizzi il 99% sia porcheria allora avresti dovuto evitare termini come "caccia alle streghe", la mia critica era rivolta proprio a questa terminologia inappropriata

Era mia intenzione dire, con una percentuale assolutamente estremizzata, che anche fosse che un 99% di ciò che riguarda le criptovalute è farlocco (cosa che non so, non saprei e non sta a me affermare), ci sono in ogni caso progetti importanti e utili, legati anche alla ricerca (lavoro, salute.. non cripto!) e andrebbe riconosciuto.
360° è come dire 100% e le criptovalute sono solo parte del mondo cripto, non tutte sono il male e non tutte vengono minate. Cosa che non tutti sanno.

Per precisare: non mi riferisco a te e non ti sto accusando di caccia alle streghe, tanto più che non è a te che ho risposto inizialmente ;)

Mister24
25-08-2023, 15:53

Ma questi discorsi mi sembrano gli stessi che si facevano anni fa sul P2P e sul fatto che emule o bittorrent potessero essere utilizzati anche per scaricare file legali.
Certo, ma il 99.99% erano contenuti illegali.

E qui con Bitcoin? Mi sembra la stessa cosa.
Che poi ci possano essere progetti legali che fanno uso delle tecnologie alla base della blockchain posso capirlo, ma le criptovalute al momento vengono usate solo da criminali e da speculatori

MorgaNet
25-08-2023, 15:55
Che poi ci possano essere progetti legali che fanno uso delle tecnologie alla base della blockchain posso capirlo, ma le criptovalute al momento vengono usate solo da criminali e da speculatori

Però gli speculatori non sono delinquenti ;)

Mister24
25-08-2023, 15:59

Ma serve consumare così tanta energia per organizzare una compra vendita di una cosa fine a se stessa?

Unrue
25-08-2023, 16:01
Ma serve consumare così tanta energia per organizzare una compra vendita di una cosa fine a se stessa?

In realtà se BitCoin si decidesse a fare come Ethereum, ovvero passare dal sistema Proof of Work al Proof of Stack no, ma per qualche oscuro motivo non lo fanno. Sembra che debbano succhiare più energia possibile.

TorettoMilano
25-08-2023, 16:20
In realtà se BitCoin si decidesse a fare come Ethereum, ovvero passare dal sistema Proof of Work al Proof of Stack no, ma per qualche oscuro motivo non lo fanno. Sembra che debbano succhiare più energia possibile.

cambierebbe il livello di sicurezza, pow e pos funzionano diversamente

fra55
25-08-2023, 16:37
Più che altro a scapito di progetti (e non criptovalute) interessanti e utili come Cardano :muro:

Ci ho creduto tantissimo in Ada...purtroppo..

R@nda
25-08-2023, 16:46
https://www.mercatoglobale.com/wp-content/uploads/2018/05/BC_Logo.png

;)

LMCH
25-08-2023, 16:58

Non sono ottimista riguardo gli altri progetti, per quel che ho visto sino ad ora, la maggior parte cercano di risolvere problemi già risolti in modo più efficiente con database distribuiti.

tony359
26-08-2023, 10:30
Considerando che con gli PFU (pneumatici fuori uso) si possono realizzare pneumatici ricoperti, isolanti acustici per gli edifici, impasti per manti stradali, ecc., direi che bruciarli per minare criptovalute è roba da galera.

In questa news addirittura viene spacciata come soluzione ecologica....

Appunto. Io non me ne capacito.

"Gli pneumatici usati sono un problema" - allora pensiamo a soluzioni alternative per il materiale o per il concetto di pneumatico. O pensiamo a soluzioni per riutilizzarli.

"NO, li BRUCIAMO per minare BITCOIN".

Quando un giorno non avremo piu' acqua da bere e aria da respirare, penseremo a queste cose scellerate e ci metteremo le mani nei capelli.

Goofy Goober
26-08-2023, 11:19

un giorno, nel futuro, finiranno tutti nel gabbio assieme a chi ha inventato tutti i barbatrucchi che permettono agli speculatori di speculare e fregare le masse :O

peccato non poter vivere abbastanza per vederlo accadere.

Quando un giorno non avremo piu' acqua da bere e aria da respirare, penseremo a queste cose scellerate e ci metteremo le mani nei capelli.

per quell'epoca, le mani le avremo forse nelle viscere di quelli che li bruciavano :asd:

aqua84
26-08-2023, 11:48

Avevo inteso che bruciavano gli zingari per scaldare le braciole :D

CYRANO
26-08-2023, 13:17
Assieme ai copertoni brucerei anche i bancali usati rotti eccecc

Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsjsksmssnxn

CYRANO
26-08-2023, 13:18
Avevo inteso che bruciavano gli zingari per scaldare le braciole :D

Qualche SS lo avrå fatto...

Ckdndkdksdndjdjdnfhfisjnd

megamitch
26-08-2023, 13:22
Bruciano gomma per creare denaro virtuale: beh in piena filosofia delle criptovalute che ci salveranno

randorama
26-08-2023, 13:28
lo sapevo... ogni volte che qualcuno ne parla mi scappa l'occhio sul controvalore.
che è successo? lo vedo stabile attorno a 29k da un bel po', adesso lo trovo tracollato a 26k...

Cromwell
26-08-2023, 15:10
lo sapevo... ogni volte che qualcuno ne parla mi scappa l'occhio sul controvalore.
che è successo? lo vedo stabile attorno a 29k da un bel po', adesso lo trovo tracollato a 26k...

Stanno finendo i copertoni. Colpa di Springfield:

https://static.simpsonswiki.com/images/thumb/4/48/Tire_fire.png/1200px-Tire_fire.png

raxas
26-08-2023, 15:21
la soluzione proposta sarebbe più confacente ai Minatori Cryptocoinisti delle Favelas, nelle metropoli sudamericane: loro, poveracci, non hanno tante risorse per cryptocoinare, o anche a quelli che lo fanno per strada, tipo gli emarginati nelle profonde periferie di grandi metropoli con una centrale portatile installata in furgone, con una buona riserva di pneumatici, raccolti nelle discariche, da bruciare...
ma per quelli in penny-silvania, in Usa! :rolleyes: sarebbe più confacente che si impiegassero in pedalazione in serie in centrali così convertite, mentre ascoltano musica in cuffia, per creare elettricità... se non riescono ad aprire centrali alimentate da ioni impiegati nella fotosintesi...
devono essersi ridotti miseramente se non riescono a pagare le bollette, o non bilanciare spese/ricavi...
e devono cercare fonti più economiche...
:mah!:
tuttavia, non facendo nulla, non sono ancora soddisfatti, è evidente, e non scherzoso, che si tratta di:
gente veramente AVIDA di guadagni

HackaB321
27-08-2023, 08:37
Chissà se un giorno anche hw tratterà l'argomento mining in maniera seria come KPMG

https://www.talkimg.com/images/2023/08/27/M5ysa.png

https://advisory.kpmg.us/articles/2023/bitcoin-role-esg-imperative.html

Zappz
27-08-2023, 11:04
Gli articoli seri sulle crypto non attirano click facili...

Darne
27-08-2023, 11:42
Riciclarli invece di bruciarli penso sia decisamente la scelta migliore
Concordo.