PDA

View Full Version : Aggiornamento Windows 11 22H2 con cancellazione exe dal C

Tatewaki_Kuno
25-08-2023, 11:15
Buongiorno a tutti,

ad intervalli sempre più radi (cosa che purtroppo denota NON l'assenza di problemi ma la mancanza di tempo da dedicare ad hardware/software -.- ) mi presento con qualche dubbio o, come in questo caso, problema...

Portatile MSI Katana GF66 12UC-075IT i7 12800H
Sistema operativo Windows 11 21H2
In caso ditemi quali altri dati fornire e io provvedo.

A questo giro, a seguito del tentato aggiornamento del sistema alla versione 22H2, e a seguito del fallimento di suddetto aggiornamento, mi si è riavviato il portatile nella configurazione NON aggiornata MA con un simpatico regalo: buona parte dei file eseguibili installati nell'unità C risultavano cancellati e/o spostati. Sembra solo ed esclusivamente gli exe; il resto dei file era ancora presente nelle varie cartelle di installazione in C:\Programmi o C:\ Programmi (x86).
Gli exe credo fossero relativi a programmi non Microsoft (ad esempio il pacchetto Office non ha subito danni; cose come 7zip, Comodo, PDFCreator, etc... si).
La cosa è stata limitata al contenuto in C. Ho installazioni anche su altra partizione e lì non ho subito danni.

Cercando in rete ho trovato che altri hanno avuto lo stesso problema ma purtroppo non so se risolto o meno (cercando "Eseguibili spostati/cancellati" si trova il post relativo).

Questo avveniva circa a maggio 2023. A seguito di ciò, terrorizzato dal ripresentarsi del problema, ho inibito gli aggiornamenti e ripristinato i programmi danneggiati con non pochi problemi e perdita di tempo.
Riattivando di tanto in tanto gli aggiornamenti vedevo comunque che l'upgrade alla 22H2 non era più proposto sino a questa settimana assieme ad altre cose.

A questo punto il dubbio: vivere nell'eterno dubbio e nell'eterna arretratezza software o tentare nuovamente?
Ora ho punti di ripristino, backup e copie brutali di file e C che quando successe la prima volta non avevo, ma se riaccadesse sarebbe comunque una grossa scocciatura...

Avete suggerimenti, spiegazioni in merito a quanto esposto?
Mi avventuro nell'aggiornamento perché, non so, il problema era noto ed ora è stato risolto?

Attendo fiducioso come sempre la risposta di qualche buon samaritano :D
Grazie!

Styb
26-08-2023, 08:18
Forse è stato l'antivirus a eliminare gli eseguibili. Dovresti risolvere mettendo nelle eccezioni i file exe che vuoi mantenere.

unnilennium
26-08-2023, 10:30
Il consiglio, per evitare problemi e farsi un backup, è poi procedere. Se ci sono problemi, puoi ripristinare il backup di nuovo. Se poi vuoi avere l'ultima edizione a tutti i costi, la procedura migliore anziché l'aggiornamento è partire da zero col setup del PC, e poi aggiornare. alla fine di tutti gli aggiornamenti installare i vari software e vedere se ci sono ancora problemi. Ci vuole un sacco di tempo, ma alla fine troverai il problema.

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

omerook
26-08-2023, 10:32
prima di fare gli aggiornamenti crea un immagine di sistema su un disco esterno

Pannello di controllo > Sistema e sicurezza. Poi fare clic sul collegamento Backup e ripristino (Windows 7).

p.s come dice Styb l'antivirus spesso crea problemi in queste fasi. lo puoi rimuovere e reinstallare a cose fatte.

Eress
28-08-2023, 08:28
Gli AV creano solo problemi, meglio non usarli. Poi come già detto, e non si capisce come mai pochi lo facciano, prima di ogni giro di aggiornamenti, upgrade o altro di possibile impatto sul OS, fate sempre un'immagine sistema. È la base elementare nell'utilizzo di un OS.

Cosmo
28-08-2023, 10:40
È la base elementare nell'utilizzo di un OS.

Non di un os qualunque, ma solo degli os scadenti gestiti da inesperti: tipo win11 o linux mint...

Tatewaki_Kuno
06-09-2023, 13:43
Gli AV creano solo problemi, meglio non usarli. Poi come già detto, e non si capisce come mai pochi lo facciano, prima di ogni giro di aggiornamenti, upgrade o altro di possibile impatto sul OS, fate sempre un'immagine sistema. È la base elementare nell'utilizzo di un OS.

Pienamente ragione, il problema è che non mi sono reso conto del download in corso e dell'installazione al riavvio automaticamente impostata dal sistema...
Mi sarei fatto qualche scrupolo di sicuro stanne certo ;)
Maniacale come sono poi normalmente ^^'

Ad ogni modo grazie davvero per le risposte. Mi hanno aiutato a farmi un'idea sul come e se procedere.
Direi che sono ampiamente dell'opinione, almeno al momento, che squadra che vince non si cambia. Inibirò gli aggiornamenti fino a quando avrò un po' più di tempo da dedicare; in modo da optare prima per un "tabula rasa" del sistema e fare le cose nel modo più pulito possibile.

Sulla questione antivirus ci avevo pensato e mi sembrerebbe plausibile. Stessa cosa mi hanno suggerito i vari amici smanettoni del settore.

Una domanda a questo punto.
Al momento ho sospeso gli aggiornamenti per N settimane; in questo modo però mi sospende tutti gli aggiornamenti. W22H2 da evitare ok ma il resto non mi dispiacerebbe aggiornarlo.
C'è un modo per impostare la scelta su cosa scaricare e installare e cosa no?

Vi confesso che non mi sono informato a riguardo ma solo parlato con amici che hanno ventilato la possibilità di farlo. Mi sapreste dire in merito?

Grazie davvero! :)

Eress
06-09-2023, 14:23
Edit

Eress
06-09-2023, 14:25
Pienamente ragione, il problema è che non mi sono reso conto del download in corso e dell'installazione al riavvio automaticamente impostata dal sistema...
Mi sarei fatto qualche scrupolo di sicuro stanne certo ;)
Maniacale come sono poi normalmente ^^'

Ad ogni modo grazie davvero per le risposte. Mi hanno aiutato a farmi un'idea sul come e se procedere.
Direi che sono ampiamente dell'opinione, almeno al momento, che squadra che vince non si cambia. Inibirò gli aggiornamenti fino a quando avrò un po' più di tempo da dedicare; in modo da optare prima per un "tabula rasa" del sistema e fare le cose nel modo più pulito possibile.

Sulla questione antivirus ci avevo pensato e mi sembrerebbe plausibile. Stessa cosa mi hanno suggerito i vari amici smanettoni del settore.

Una domanda a questo punto.
Al momento ho sospeso gli aggiornamenti per N settimane; in questo modo però mi sospende tutti gli aggiornamenti. W22H2 da evitare ok ma il resto non mi dispiacerebbe aggiornarlo.

Vi confesso che non mi sono informato a riguardo ma solo parlato con amici che hanno ventilato la possibilità di farlo. Mi sapreste dire in merito?

Purtroppo con le ultima versioni di Windows l'unico sistema per selezionare gli aggiornamenti, è quello di procurarsi il numero kb quindi scaricarli da qui e installarli manualmente

https://www.catalog.update.microsoft.com/home.aspx

Styb
06-09-2023, 17:04

Puoi usare Windows update minitool: https://www.majorgeeks.com/files/details/windows_update_minitool.html

Vedi se questo video è di aiuto: https://www.youtube.com/watch?v=arHkDvpE7B0