PDA

View Full Version : Leggere scosse quando tocco retro pc

danielsaaan
24-08-2023, 13:02
Quando tocco il retro del pc per cercare una presa usb sento la corrente elettrica a voltaggio basso ma comunque fastidiosa a tratti dolorosa. Che posso fare da solo senza portare il pc in un centro?

In realtà mi succede lo stesso se tocco le prese del monitor (che però è più vecchio del pc).

È pericoloso?

h.rorschach
24-08-2023, 13:18
Pericoloso per te? Forse. Per i componenti? Sicuramente. C'è qualcosa che fa contatto col case. Probabilmente una vite sulla motherboard che ha graffiato il layer isolante sul PBC e ora conduce. Non hai il PC correttamente scaricato a una presa con terra?

danielsaaan
24-08-2023, 13:46
Pericoloso per te? Forse. Per i componenti? Sicuramente. C'è qualcosa che fa contatto col case. Probabilmente una vite sulla motherboard che ha graffiato il layer isolante sul PBC e ora conduce. Non hai il PC correttamente scaricato a una presa con terra?

Ti sono grato dell'aiuto forse ho risolto. Per ora non da scosse dopo avere rimosso una presa anti fulmine a muro, un filtro di sicurezza, a cui avevo collegato il pc.
Forse un fulmine l'ha rovinata ma mi ha salvato il pc, per fortuna l'ho acceso solo un paio di volte recentemente. Ci sono test che dovei fare per verificare non abbia danneggiato nulla?