PDA

View Full Version : NVIDIA boom: volano ricavi, utile netto e margine lordo. L'AI generativa gallina dalle uova d'oro

Redazione di Hardware Upg
24-08-2023, 06:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/nvidia-boom-volano-ricavi-utile-netto-e-margine-lordo-l-ai-generativa-gallina-dalle-uova-d-oro_119419.html

Come da previsioni, la trimestrale di NVIDIA ha fatto il botto con un fatturato di 13,51 miliardi di dollari, in crescita del 101% su un anno fa, e un utile netto superiore ai 6 miliardi di dollari. Numeri che nascono dalla vendita di acceleratori per plasmare i servizi basati sull'AI generativa.

Click sul link per visualizzare la notizia.

pengfei
24-08-2023, 08:48
E io che pensavo che le azioni poco sotto i 150 dollari l'anno scorso fossero sovraprezzate, ora sono a 500 :stordita: Però boh ormai il rapporto PE è totalmente fuori parametro, e ho l'impressione che sia relativamente facile progettare un acceleratore per l'AI, forse il supporto a tutto l'ecosistema del software è più rognoso

RaZoR93
24-08-2023, 09:18
E io che pensavo che le azioni poco sotto i 150 dollari l'anno scorso fossero sovraprezzate, ora sono a 500 :stordita: Però boh ormai il rapporto PE è totalmente fuori parametro, e ho l'impressione che sia relativamente facile progettare un acceleratore per l'AI, forse il supporto a tutto l'ecosistema del software è più rognosoIl rapporto PE vuol dire ben poco in questi casi dato che è in grado di cambiare radicalmente in pochi trimestri di crescita come questa.
L'unica vera questione è se questa domanda è sostenibile o si tratta di un "pull in" dovuto al fenomeno ChatGPT in combinazione anche con le progressive restrizioni all'esportazione USA in Cina, che stanno spingendo le società cinesi a fare ordini enormi finché possibile.
Lato complessità hardware penso che ti sbagli ed Nvidia investe massicciamente in software; infatti Nvidia ha molti più ingegneri software che hardware e numerose piattaforme complesse per qualsiasi settore industriale e di ricerca.