View Full Version : 5G, il più grande operatore mobile coreano critica: ''Troppe promesse e pochi vantaggi!''
Redazione di Hardware Upg
23-08-2023, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/5g-il-piu-grande-operatore-mobile-coreano-critica-troppe-promesse-e-pochi-vantaggi_119386.html
SK Telecom, il più grande operatore mobile della Corea del Sud, ha espresso una dura critica nei confronti del 5G, affermando che questa tecnologia è stata eccessivamente pubblicizzata e non ha mantenuto le promesse rivoluzionarie fatte a consumatori e aziende.
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
23-08-2023, 10:37
mi sfugge il senso delle polemiche descritte nell'articolo, la gente "vuole" il 5g per avere banda veloce per smartphone e pc. non credo in molti associno "guida autonoma, i taxi volanti e la realtà aumentata" al 5g, personalmente nemmeno io faccio tale associazione
Eraser|85
23-08-2023, 11:04
mi sfugge il senso delle polemiche descritte nell'articolo, la gente "vuole" il 5g per avere banda veloce per smartphone e pc. non credo in molti associno "guida autonoma, i taxi volanti e la realtà aumentata" al 5g, personalmente nemmeno io faccio tale associazione
hanno fracassato i cosiddetti all'epoca con frasi tipo "Grazie al 5G i dottori opereranno i pazienti da remoto con zero latenza" o "Grazie al 5G ci saranno meno incidenti perché le auto si parleranno fra loro e prenderanno decisioni in autonomia" o ancora "Grazie al 5G ci sarà la fine del digital divide perché tutti avranno una rete gigabit a portata di smartphone" e altre vaccate più o meno su questi toni.
bonzoxxx
23-08-2023, 11:10
Concordo, hanno scassaro la minchia con il 5G a piè sospinto, ve la ricordate la pubblicità del dottore che opera da remoto con un visore AR?
Tutta fuffa per fare, appunto pubblicità.
La realtà è che al momento il 4G va benone, se c'è il 5G meglio.
Per carità, arrivaranno i vantaggi ma non sarà come il passaggio da 3G a 4G.
TorettoMilano
23-08-2023, 11:19
hanno fracassato i cosiddetti all'epoca con frasi tipo "Grazie al 5G i dottori opereranno i pazienti da remoto con zero latenza" o "Grazie al 5G ci saranno meno incidenti perché le auto si parleranno fra loro e prenderanno decisioni in autonomia" o ancora "Grazie al 5G ci sarà la fine del digital divide perché tutti avranno una rete gigabit a portata di smartphone" e altre vaccate più o meno su questi toni.
sicuramente lo hanno detto ma al consumatore che cosa gliene fregava di sta roba? cioè se serve per la medicina mettano le antenne vicino agli ospedali, per le auto invece chissene, al momento non c'è la guida autonoma quindi avere o non avere il 5g (sempre se sia necessario) non cambia nulla
Sig. Stroboscopico
23-08-2023, 11:52
Se non ci sono le strade nessuno si compra una Ferrari.
Ben per loro che hanno il 5g funzionante.
Qua da noi stanno anche a discutere su come trasmettere il segnale per far andare la tecnologia (in Italia, in Europa lo hanno deciso da 10 anni)
Davvero non comprendo a cosa servono velocità Gigabit su milioni di smartphone nei quali l'uso più "impegnativo" è scorrere Tiktok/instagram e qualche streaming video HD. Già 100/200mb in 4G sono addirittura sovrabbondanti per l'uso comune. Guida autonoma, AR, ologrammi etc sono favole fantascientifiche che non appartengono a questo decennio (e probabilmente nemmeno al prossimo).
Ciao
Davvero non comprendo a cosa servono velocità Gigabit su milioni di smartphone nei quali l'uso più "impegnativo" è scorrere Tiktok/instagram e qualche streaming video HD. Già 100/200mb in 4G sono addirittura sovrabbondanti per l'uso comune. Guida autonoma, AR, ologrammi etc sono favole fantascientifiche che non appartengono a questo decennio (e probabilmente nemmeno al prossimo).
Ciao
Non si tratta SOLO di velocità, anche le latenze dovevano essere quasi nulle, quasi fosse in tempo reale.
Il "problema" è che a differenza di altre tecnologie dove basta Un potente ripetitore qui ci sarebbe voluta una rete capillare di ripetitori 5G. Ed è quello che probabilmente frena un po la diffusione.
Quello e anche il fatto che per ora ne abbiamo a basta gia del 4G
Pensate che io non ho mai neanche potuto provarlo il 5g, perchè vivendo in Germania per avere il 5G devo pagare 40 euro al mese per 10 gb (tariffa più economica in assoluto). E francamente se lo possono tenere.
Germania eh, non la Nigeria.
E questo con tutti i provider.
Peppe1970
23-08-2023, 12:05
Favole ?.. Fantascienza ? :rolleyes:
E se poi trovi il dottore che vuole operare con il 5G da remoto, con visore e
relativa attrezzatura, poi che facciamo ? :p :D
Per quel che vale, ho l’impressione che a diversi big non sia “piaciuto” restare per lo più fuori dal mondo IoT e private network 5G. In realtà non se lo aspettava nessuno, ma a posteriori quando è facile parlare, ha pure senso.
Orange o Telstra non ti fanno una rete privata mission critical, non gliene frega niente, hanno già i loro casini a gestire i clienti “normali”. Tutto quel mondo è in mano ad altri player, per ora.
Hanno sbagliato tutto ad inondare il mondo con questo ottimismo di cui alla gente comune non frega un accidente, senza dubbio.
Un esempio è certa telemedicina, la segmentazione dei dati di una risonanza magnetica richiede parecchia parecchia banda visto che ormai la si fa sempre più in remoto, nel senso che in locale hai i primi risultati, ma poi tutta sta roba deve essere data in pasto a sistemi di ML/AI che giocoforza non stanno nell’ambulatorio di alcun ospedale al mondo.
Una scintigrafia ossea richiede GB di dati che devono muoversi avanti ed indietro, diverse volte, alla svelta, in modo sicuro ed affidabile.
Ora, visto che la fibra non è ovunque ma anzi, è molto meno distribuita di quanto non lo siano, ad esempio, i macchinari per le TAC, il 5G risolve un problema oggettivo. Ed è usato parecchio, almeno in Europa.
Sono casi senz’altro speciali che non serviva a niente promuovere comunque, tutto sto baccano ha sortito l’effetto opposto.
Non si tratta SOLO di velocità, anche le latenze dovevano essere quasi nulle, quasi fosse in tempo reale.
Il "problema" è che a differenza di altre tecnologie dove basta Un potente ripetitore qui ci sarebbe voluta una rete capillare di ripetitori 5G. Ed è quello che probabilmente frena un po la diffusione.
Quello e anche il fatto che per ora ne abbiamo a basta gia del 4G
Latenze prossime a zero interessano solo i gamer "pro" e applicazioni industriali medicali/industriali specifiche, una nicchia allo stato attuale, ma sono le uniche realtà (e non favole markettare) che ne raggono reali benefici, e in pochissime città (o zone industriali) ben coperte tra l'altro. I milioni di utenti con smartphone in mano non sanno cosa siano le latenze e non hanno il minimo problema con quelle del 4G visto l'uso prevalentemente social.
Ciao
MorgaNet
23-08-2023, 12:31
Latenze prossime a zero interessano solo i gamer "pro" e applicazioni industriali medicali/industriali specifiche, una nicchia allo stato attuale, ma sono le uniche realtà (e non favole markettare) che ne raggono reali benefici, e in pochissime città (o zone industriali) ben coperte tra l'altro. I milioni di utenti con smartphone in mano non sanno cosa siano le latenze e non hanno il minimo problema con quelle del 4G visto l'uso prevalentemente social.
Ciao
Sei andato al lavoro col calesse stamattina? :D
Dai su, magari non è una cosa indispensabile, ma può avere enormi possibilità di sviluppo e utilità. In un forum di amanti delle tecnologie mi aspetterei commenti più propositivi. Il futuro delle telecomunicazioni parte dall'avanzamento delle tecnologie. Magari DOMANI tutta quella banda ti servirà, ma se rimani ancorato all'oggi, al domani non ci arrivi mai.
:D
Dai su, magari non è una cosa indispensabile, ma può avere enormi possibilità di sviluppo e utilità. In un forum di amanti delle tecnologie mi aspetterei commenti più propositivi. Il futuro delle telecomunicazioni parte dall'avanzamento delle tecnologie. Magari DOMANI tutta quella banda ti servirà, ma se rimani ancorato all'oggi, al domani non ci arrivi mai.
Quasi: con un'auto di 17 anni sicura e perfettamente efficiente, dici che dovrei cambiarla con una connessa in 5G? :asd:
Ovvio che sono a favore della tecnologia che migliora la vita, ma il martellamento mediatico sul 5G non ha davvero portato assolutamente nulla di nuovo alle masse (a parte le applicazioni specifiche sopra citate). Vedi il passaggio dallo zoppicante 3g al 4g, davvero rivoluzionario per una miriade di applicativi e servizi in mobilità. L'imposizione dall'alto di una nuova tecnologia senza applicazioni utili unite a commercializzazioni remunerative è solo un bagno di sangue per produttori, fornitori di servizi e gli stessi utenti.
Ciao
MorgaNet
23-08-2023, 13:23
Quasi: con un'auto di 17 anni sicura e perfettamente efficiente, dici che dovrei cambiarla con una connessa in 5G? :asd:
Ovvio che sono a favore della tecnologia che migliora la vita, ma il martellamento mediatico sul 5G non ha davvero portato assolutamente nulla di nuovo alle masse (a parte le applicazioni specifiche sopra citate). Vedi il passaggio dallo zoppicante 3g al 4g, davvero rivoluzionario per una miriade di applicativi e servizi in mobilità. L'imposizione dall'alto di una nuova tecnologia senza applicazioni utili unite a commercializzazioni remunerative è solo un bagno di sangue per produttori, fornitori di servizi e gli stessi utenti.
Ciao
Io preferirei la macchina connessa al 5G :D
Fosse per me connetterei TUTTO.
Domotica a manetta, auto\moto\biciclette connesse, accesso ai miei files sempre e ovunque in velocità (cosa che finalmente posso fare ora che ho la fibra, ma prima era un delirio).
Ho pure il misuratore di ph della piscina in giardino connesso alla rete, figuriamoci se non vorrei avere l'auto connessa al 5G :D
Ciao
certamente
ma l'idea non era quella di limitarsi agli smartphone e ai gamer, ma di avere ad esempio sensori, di qualunque tipo, videocamere, cartelloni.... sparsi per le città, connessi e raggiungibili in tempo reale senza rallentamenti
poi nella pratica... abbiamo visto come è andata
\_Davide_/
23-08-2023, 14:18
Avete finito di bestemmiare? :rotfl:
HA e bassa latenza su una connessione mobile oggi come oggi non si può sentire.
Siamo anche uno dei paesi meglio coperti con la fibra ottica (grazie anche al bando BUL), e di tutti gli ospedali in cui ho messo piede (ci lavoro, non sono un malato terminale) non ne ricordo nessuno che non avesse almeno una linea in fibra dedicata.
Con la fibra che si attesta sotto agli 8ms non so quanto possa aver senso pensare ad una rete mobile, se non come backup
The_ouroboros
23-08-2023, 14:30
Con la fibra che si attesta sotto agli 8ms non so quanto possa aver senso pensare ad una rete mobile, se non come backup
Bella visione utopistica.
Siamo in linea come presenza ma molto in basso come adozione e soprattutto in molte zone FWA o ponti 5g sono il SOLO mezzo disponibile.
pachainti
23-08-2023, 15:04
Concordo, hanno scassaro la minchia con il 5G a piè sospinto, ve la ricordate la pubblicità del dottore che opera da remoto con un visore AR?
Tutta fuffa per fare, appunto pubblicità.
La realtà è che al momento il 4G va benone, se c'è il 5G meglio.
Per carità, arrivaranno i vantaggi ma non sarà come il passaggio da 3G a 4G.
Già, il cambio da 4G a 5G non porterà grandi vantaggi come da 3G a 4G. Inoltre, il 5G ha senso solo con le frequenze elevate le quali hanno una copertura veramente ridotta, paragonale al WiFi.
Facendo due calcoli rapidi utilizzando l'equazione per l'attenuazione di un onda elettromagnetica nello spazio libero (https://it.wikipedia.org/wiki/Attenuazione_di_spazio_libero) che rappresenta un calcolo nel caso ideale (nel caso di un sistema cellulare reale ci sono molti più parametri fisici da considerare come lo scattering, effetto doppler, fading, ecc. oltre ai parametri tecnologici modulazioni, tecnologie di accesso, correzione errori, ecc.).
I fattori che determinano l'attenuazione sono essenzialmente 2: distanza e frequenza. Supponendo la distanza fissata, l'attenuazione dipende dal quadrato della frequenza.
4G (https://it.wikipedia.org/wiki/4G_in_Italia): 0.8-2.4 GHz
5G (https://it.wikipedia.org/wiki/5G_in_Italia): 0.7-3.7-26 GHz. Quindi dato che la frequenza passa da 2.4 a 3.7 (26) ovvero 1.54 (10.41) volte, l'attenuazione sarà 2.37 (108.36) volte più alta ovvero occorrerà un segnale più potente di tale fattore oppure ridurre la distanza in modo equivalente per mantenere la potenza di trasmissione invariata. In pratica le prestazioni superiori del 5G rispetto al 4G, grazie alle onde millimetriche ad alta frequenza, hanno senso solo in scenari stazionari e brevi distanze dalla stazione radio base (100-200 m? devo ancora leggere ricerche scientifiche in merito).
WiFi 6 e WiFi 7 (https://it.wikipedia.org/wiki/Wi-Fi): 2.4-5-6 GHz, la frequenza passa da 2.4 a 5 (6) ovvero 2.08 (2.4) volte, l'attenuazione sarà 4.32 (6.25) valgono i ragionamenti sopra.
Il 5G e il WiFi 6-7 sono molto simili a livello di parametri tecnologici (modulazioni, tecnologie di accesso, correzione errori, mimo, ecc.) e anche gli ambiti di utilizzo si sovrappongono per elevate velocità di trasmissione (statici, le femtocelle ~ copertura WiFi). In mobilità e per "elevate" distanze della stazione radio base il 5G converge al 4G.
Mi ricorda la guerra tra gli standard blue-ray vs hd-dvd.
Peppe1970
23-08-2023, 15:27
Già, il cambio da 4G a 5G non porterà grandi vantaggi come da 3G a 4G. Inoltre, il 5G ha senso solo con le frequenze elevate le quali hanno una copertura veramente ridotta, paragonale al WiFi.
Facendo due calcoli rapidi utilizzando l'equazione per l'attenuazione di un onda elettromagnetica nello spazio libero (https://it.wikipedia.org/wiki/Attenuazione_di_spazio_libero) che rappresenta un calcolo nel caso ideale (nel caso di un sistema cellulare reale ci sono molti più parametri fisici da considerare come lo scattering, effetto doppler, fading, ecc. oltre ai parametri tecnologici modulazioni, tecnologie di accesso, correzione errori, ecc.).
I fattori che determinano l'attenuazione sono essenzialmente 2: distanza e frequenza. Supponendo la distanza fissata, l'attenuazione dipende dal quadrato della frequenza.
4G (https://it.wikipedia.org/wiki/4G_in_Italia): 0.8-2.4 GHz
5G (https://it.wikipedia.org/wiki/5G_in_Italia): 0.7-3.7-26 GHz. Quindi dato che la frequenza passa da 2.4 a 3.7 (26) ovvero 1.54 (10.41) volte, l'attenuazione sarà 2.37 (108.36) volte più alta ovvero occorrerà un segnale più potente di tale fattore oppure ridurre la distanza in modo equivalente per mantenere la potenza di trasmissione invariata. In pratica le prestazioni superiori del 5G rispetto al 4G, grazie alle onde millimetriche ad alta frequenza, hanno senso solo in scenari stazionari e brevi distanze dalla stazione radio base (100-200 m? devo ancora leggere ricerche scientifiche in merito).
WiFi 6 e WiFi 7 (https://it.wikipedia.org/wiki/Wi-Fi): 2.4-5-6 GHz, la frequenza passa da 2.4 a 5 (6) ovvero 2.08 (2.4) volte, l'attenuazione sarà 4.32 (6.25) valgono i ragionamenti sopra.
Il 5G e il WiFi 6-7 sono molto simili a livello di parametri tecnologici (modulazioni, tecnologie di accesso, correzione errori, mimo, ecc.) e anche gli ambiti di utilizzo si sovrappongono per elevate velocità di trasmissione (statici, le femtocelle ~ copertura WiFi). In mobilità e per "elevate" distanze della stazione radio base il 5G converge al 4G.
Mi ricorda la guerra tra gli standard blue-ray vs hd-dvd.
Cacchio!.. mi hai fatto venire il mal di testa :muro: ;)
Non è che hanno fatto questo passaggio 4G to 5G solamente per per farci comprare il decoder Tv ? :rolleyes: :D
Tanto presto si passerà a Tv Sat e al 6G... e un altro decoder :Prrr:
HA e bassa latenza su una connessione mobile oggi come oggi non si può sentire.
Siamo anche uno dei paesi meglio coperti con la fibra ottica (grazie anche al bando BUL), e di tutti gli ospedali in cui ho messo piede (ci lavoro, non sono un malato terminale) non ne ricordo nessuno che non avesse almeno una linea in fibra dedicata.
ma non ha nessun senso questa risposta
hai sentito qualcuno mettere in discussione la Fibra?
il fatto è che non si può cablare TUTTO
\_Davide_/
23-08-2023, 19:13
Bella visione utopistica.
Siamo in linea come presenza ma molto in basso come adozione e soprattutto in molte zone FWA o ponti 5g sono il SOLO mezzo disponibile.
Parlando con residenti in altre nazioni qui vicine molti invidiano i nostri piani dati. Tempo che sia finito il bando BUL e saremo già a buon punto.
Poi per carità, anche io vivo in una zona in cui il segnale cellulare non esiste e fino all'anno scorso avevo l'ADSL a 20 Mega, ma c'è da capire che anche le compagnie cablano solo dove hanno un interesse (o dove pagano altri).
ma non ha nessun senso questa risposta
hai sentito qualcuno mettere in discussione la Fibra?
il fatto è che non si può cablare TUTTO
Ma si possono cablare tutti gli ospedali, così la finiscono con le tavanate oggetto di queste pubblicità :asd:
bonzoxxx
23-08-2023, 20:31
Abbiamo i piani dati migliori in Europa e, probabilmente, al mondo.
Ma ciò non significa che il 5G abbia rivoluzionato o rivoluzionerà il nostro modo di vivere a breve :)
Ripeto, bene venga ma non è sta rivoluzione come annunciato ma questo già si sapeva a meno di non credere a tutte le minchiate che ci propinano sulla tv o internet.
MorgaNet
24-08-2023, 07:59
...a meno di non credere a tutte le minchiate che ci propinano sulla tv o internet.
Mi stai dicendo che l'acqua non depura l'acqua???? :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.