View Full Version : Windows 11, rilasciati gli aggiornamenti cumulativi opzionali di agosto: cosa cambia
Redazione di Hardware Upg
23-08-2023, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-rilasciati-gli-aggiornamenti-cumulativi-opzionali-di-agosto-cosa-cambia_119382.html
Gli aggiornamenti non di sicurezza di fine agosto implementano diverse migliorie al codice e correggono un grave problema presente sulla funzionalità di ricerca di Windows 11 22H2
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma quando arriva sto benedetto aggiornamento che introduce la gestione led senza software scritti da incapaci totali?
Ho giusto un PC con B450 Tomahawk Max al quale devo disabilitare i led perché quella schifezza di MSI Center (date una medaglia al genio che ha inglobato tutta la m. nella stessa app), funziona solo sotto account admin. Appena acceso con quello standard si riattivano. :muro:
Mesi fa utilizzavo l'applicazione MSI Lightning (mi pare si chiami così) ma in seguito ad aggiornamenti di Windows non me lo installa più correttamente e non funziona più.
Sti caxxo di led. Capiranno mai che c'è chi non li vuole attivati? :mad:
RuBino25
23-08-2023, 11:32
Ma quando arriva sto benedetto aggiornamento che introduce la gestione led senza software scritti da incapaci totali?
Ho giusto un PC con B450 Tomahawk Max al quale devo disabilitare i led perché quella schifezza di MSI Center (date una medaglia al genio che ha inglobato tutta la m. nella stessa app), funziona solo sotto account admin. Appena acceso con quello standard si riattivano. :muro:
Mesi fa utilizzavo l'applicazione MSI Lightning (mi pare si chiami così) ma in seguito ad aggiornamenti di Windows non me lo installa più correttamente e non funziona più.
Non puoi disattivare tutto da BIOS?
matsnake86
23-08-2023, 12:04
hai provato con OpenRGB (https://openrgb.org/)?
Hiei3600
23-08-2023, 12:17
Questo aggiornamento supporta i cambiamenti dell'ora legale in Israele.
Sul serio fino ad ora non era supportato??
coschizza
23-08-2023, 13:01
Sul serio fino ad ora non era supportato??
Ogni stato ha le sue regole e cambiano pure in continuazione
Non puoi disattivare tutto da BIOS?
Purtoppo no. Poco dopo aver acquistato la mobo avevo addirittura scritto al supporto per chiedere l'aggiunta dell'opzione nel BIOS. Mi hanno bannato l'account...
hai provato con OpenRGB (https://openrgb.org/)?
No, tempo fa avevo letto di software alternativi e forse c'era anche questo ma non supportano determinate mobo (se non sbaglio la B550 Tomahawk non era nella lista) ed avevo letto che c'era il rischio di brick. Ora non ricordo di preciso perchè e come e se fosse questo o un altro software ma ho lasciato stare.
Ho pure provato ad attivare la nuova funzionalità con Vivetool ma non ha funzionato. Mi sa che aspetto il rilascio ufficiale. :muro:
MorgaNet
23-08-2023, 13:32
Una bella nastrata con l'isolante e passa la paura :D
Una bella nastrata con l'isolante e passa la paura :D
Infatti era la prima soluzione che mi era venuta in mente, seppur spartana. Sulla B450 si può anche fare visto che i led sono dietro la mobo, sulla B550 sono sia dietro che sull'heatsink del chipset quindi sarebbe impraticabile qui. Oltre al fatto che col caldo rischia di diventare tutto appiccicoso.
Ma si sa quando esce sto aggiornamento che implementa la gestione led da SO?
MorgaNet
23-08-2023, 13:49
E oscurare la finestra del case? :D
Oppure c'è una app di MSI che si chiama Mistyc Light. Provata?
senza voler negare che ciò che dici riguardo a quel software è vero., che cosa ti fa pensare/credere che tramite Windows riuscirai a gestire meglio i led rispetto a chi quella scheda l'ha prodotta? :confused:
E oscurare la finestra del case? :D
Oppure c'è una app di MSI che si chiama Mistyc Light. Provata?
Mystic Light, giusto. Non so perchè ho scritto "MSI Lightning" ma intendevo quello.
Una volta funzionava, ora è riconosciuta come applicazione malevola da Windows. Si installa ma al riavvio il driver che gestisce i led non viene caricato.
Quando funzionava, bastava loggarsi con l'utente amministratore, disattivare i led, effettuare l'accesso con utenza standard e disinstallare da lì il software (per non avere processi inutili in esecuzione). Le informazioni, in un file .ini mi pare, create da Mystic Light bastavano per tenerli disattivati.
senza voler negare che ciò che dici riguardo a quel software è vero., che cosa ti fa pensare/credere che tramite Windows riuscirai a gestire meglio i led rispetto a chi quella scheda l'ha prodotta? :confused:
Vedi sopra in questo post.
MorgaNet
23-08-2023, 15:23
Mystic Light, giusto. Non so perchè ho scritto "MSI Lightning" ma intendevo quello.
Una volta funzionava, ora è riconosciuta come applicazione malevola da Windows. Si installa ma al riavvio il driver che gestisce i led non viene caricato.
Quando funzionava, bastava loggarsi con l'utente amministratore, disattivare i led, effettuare l'accesso con utenza standard e disinstallare da lì il software (per non avere processi inutili in esecuzione). Le informazioni, in un file .ini mi pare, create da Mystic Light bastavano per tenerli disattivati.
.
Non basta mettere il software tra le eccezioni di windows defender?
Vedi sopra in questo post.
ma non mi sembra che hai risposto
cosa ti fa credere che direttamente da Windows riuscirai a farlo.
quello intendevo
poi magari hanno scritto da qualche parte che da Windows 11 si potranno spegnere i led della tua mainboard e io non l'ho letto.
Peppe1970
23-08-2023, 15:37
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-rilasciati-gli-aggiornamenti-cumulativi-opzionali-di-agosto-cosa-cambia_119382.html
Gli aggiornamenti non di sicurezza di fine agosto implementano diverse migliorie al codice e correggono un grave problema presente sulla funzionalità di ricerca di Windows 11 22H2
Quindi da quel che ho capito, i cambiamenti opereranno in modo incisivo sulla
maggiore luminosità nella gestione dei Led RGB :D
biometallo
23-08-2023, 16:41
ma non mi sembra che hai risposto
cosa ti fa credere che direttamente da Windows riuscirai a farlo.
quello intendevo
presumo si riferisca a questa recente notizia:
Windows 11, tutti gli accessori con LED RGB verranno gestiti da un'unica schermata (https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-tutti-gli-accessori-con-led-rgb-verranno-gestiti-da-un-unica-schermata_117116.html)
di Nino Grasso pubblicata il 26 Maggio 2023, alle 10:01 nel canale SISTEMI OPERATIVI
"Gli accessori con illuminazione integrata sono in aumento e possono aggiungere energia ed emozione all'esperienza d'uso del PC. Oggi, molti di questi accessori si basano su app e integrazioni di terze parti altamente frammentate. Con Dynamic Lighting gli utenti Windows saranno in grado di configurare e personalizzare facilmente i propri dispositivi con illuminazione RGB direttamente dalle impostazioni di Windows. Non è mai stato così facile aiutare tutti i tuoi accessori RGB a collaborare perfettamente con le app di Windows".
Non basta mettere il software tra le eccezioni di windows defender?
Ma non so nemmeno se dipenda da Defender o da altre protezioni (isolamento core ad esempio). Io punto più sulla seconda.
presumo si riferisca a questa recente notizia:
Windows 11, tutti gli accessori con LED RGB verranno gestiti da un'unica schermata (https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-tutti-gli-accessori-con-led-rgb-verranno-gestiti-da-un-unica-schermata_117116.html)
di Nino Grasso pubblicata il 26 Maggio 2023, alle 10:01 nel canale SISTEMI OPERATIVI
"Gli accessori con illuminazione integrata sono in aumento e possono aggiungere energia ed emozione all'esperienza d'uso del PC. Oggi, molti di questi accessori si basano su app e integrazioni di terze parti altamente frammentate. Con Dynamic Lighting gli utenti Windows saranno in grado di configurare e personalizzare facilmente i propri dispositivi con illuminazione RGB direttamente dalle impostazioni di Windows. Non è mai stato così facile aiutare tutti i tuoi accessori RGB a collaborare perfettamente con le app di Windows".
Mi riferivo a questa e spero che riesca a gestire un gran numero di dispositivi, compresa la mia mobo. A me sembra assurdo che non si possano disabilitare da BIOS ma tant'è.
Già solo il fatto di avere un software o un servizio in esecuzione per disattivare una funzionalità mi sembra un'assurdità ma almeno funzionasse (in modalità utente standard intendo).
serassone
24-08-2023, 10:27
Purtoppo no. Poco dopo aver acquistato la mobo avevo addirittura scritto al supporto per chiedere l'aggiunta dell'opzione nel BIOS. Mi hanno bannato l'account...
Le schede MSI in genere hanno uno switch per disattivare completamente i led, la tua B550 Tomahawk non fa eccezione. Lo switch è marcato "LED_SW1" ed è collocato in basso a sinistra, vedi immagine:
97062
Di default lo switch è impostato su "on", è sufficiente spostarlo su "off" e tutti i led onboard si disattiveranno; l'operazione è da fare (mi sembra superfluo dirlo) a pc spento.
Le schede MSI in genere hanno uno switch per disattivare completamente i led, la tua B550 Tomahawk non fa eccezione. Lo switch è marcato "LED_SW1" ed è collocato in basso a sinistra, vedi immagine:
97062
Di default lo switch è impostato su "on", è sufficiente spostarlo su "off" e tutti i led onboard si disattiveranno; l'operazione è da fare (mi sembra superfluo dirlo) a pc spento.
Non ne ero a conoscenza. Devo vedere se si può fare anche sulla B450 Tomahawk Max. Grazie.
PS Sul manuale vedo che c'è solo sulla B550, non sulla B450.
Mi riferivo a questa e spero che riesca a gestire un gran numero di dispositivi, compresa la mia mobo. A me sembra assurdo che non si possano disabilitare da BIOS ma tant'è.
Ahhhh ok, ci speri, allora cosi ha gia piu senso.
Certo, che nn ci sia una opzione da bios è assurdo, anche xche nn credo sia qualcosa di tecnicamente impossibile.
serassone
24-08-2023, 13:14
Non ne ero a conoscenza. Devo vedere se si può fare anche sulla B450 Tomahawk Max. Grazie.
PS Sul manuale vedo che c'è solo sulla B550, non sulla B450.
No, sulla serie 400 non c'è lo switch, ho trovato una FAQ sul sito MSI riguardo i led che afferma che è possibile disattivarli solo via software. Prova a scaricare l'ultima versione del MSI Center direttamente dal sito di supporto:
https://it.msi.com/Motherboard/B450-TOMAHAWK-MAX/support#utility
Guarda anche il video relativo alla sua installazione, perché bisogna effettuare il setup con privilegi amministrativi, se no il software non viene installato correttamente.
P.S. Ecco la FAQ: https://it.msi.com/faq/3569
La voce per gestire i led compare solo sulla B550, sulla B450 dove mi serviva non c'è. :muro:
cronos1990
28-09-2023, 06:12
Un bel punteruolo per spaccare tutti i led e passa la paura :O
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.