Redazione di Hardware Upg
22-08-2023, 16:00
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/spacex-si-prepara-al-secondo-lancio-di-starship-improbabile-che-sia-il-31-agosto_119373.html
SpaceX sta continuando a lavorare a Boca Chica per cercare di realizzare quanto prima il secondo tentativo di lancio del nuovo razzo spaziale Starship. La finestra di lancio si aprirà il 31 agosto, ma è improbabile che accada quel giorno.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Opteranium
22-08-2023, 18:12
improbabile SIA il 31 agosto, non sarà
Warlord832
22-08-2023, 18:46
la morte della lingua italiana, per l'ennesima volta.
Questa volta mi unisco anch'io agli altri, un errore così nel titolo è piuttosto grave
improbabile SIA il 31 agosto, non sarà
la morte della lingua italiana, per l'ennesima volta.
pazzesco
Questa volta mi unisco anch'io agli altri, un errore così nel titolo è piuttosto grave
E' desolante constatare la scarsa competenza linguistica degli italiani. La conoscenza della lingua madre fra gli italiani è così incerta che anche chi ha gravi lacune si erge talvolta a maestro pretendendo di insegnarla al prossimo. Questo episodio è finanche grottesco perché lo stesso autore del pezzo è così incerto della propria competenza linguistica da essere indotto a "correggere" il suo titolo oggetto di infondate critiche.
Tutti assieme rievocate la famosa scena fantozziana (https://www.youtube.com/watch?v=z0-LGfAZIK4).
Per tutti: la consecutio temporum (https://www.treccani.it/enciclopedia/consecutio-temporum_%28La-grammatica-italiana%29/) della lingua italiana prevede che quando la proposizione subordinata oggettiva esprime un rapporto di posteriorità con la pricipale che regge il congiuntivo, si debba usare il futuro semplice. Invece quando c'è un rapporto di contemporaneità si deve usare il congiuntivo presente. Questo avviene perché il modo congiuntivo non ha il tempo futuro.
Esempio:
Credo che gli italiani conoscano poco la loro lingua (contemporaneità)
Dubito che in futuro la situazione migliorerà (posteriorità)
Quindi il titolo corretto è:
SpaceX si prepara al secondo lancio di Starship, improbabile che sarà il 31 agosto
Dove "è improbabile" è la proposizione principale che regge il congiuntivo, e "sarà il 31 agosto" è la subordinata oggettiva con rapporto di posteriorità.
Infatti. Forse suona un po' male, ad orecchio, ma anche secondo me il "sarà" era giusto.
Ps: a volte mi meraviglio di come una notizia sull'esplorazione spaziale si trasformi in una discussione sulla lingua italiana...:D
MorgaNet
23-08-2023, 08:47
Come diceva Emilio Fede? :asd:
Opteranium
23-08-2023, 15:17
Per tutti: la consecutio temporum (https://www.treccani.it/enciclopedia/consecutio-temporum_%28La-grammatica-italiana%29/) della lingua italiana prevede che quando la proposizione subordinata oggettiva esprime un rapporto di posteriorità con la pricipale che regge il congiuntivo, si debba usare il futuro semplice. Invece quando c'è un rapporto di contemporaneità si deve usare il congiuntivo presente. Questo avviene perché il modo congiuntivo non ha il tempo futuro.
faccio ammenda ma ci avrei perso una scommessa perché, forse colpa anche del parlato comune, mi suona perfino peggio all'orecchio il "che sarà" rispetto al "che sia"..
maxnaldo
23-08-2023, 15:25
sia, fosse, "ragioniere ! batti lei !"
che sarà sarà,
forse questa volta non ci saranno tanti motori spenti al decollo, probabili failures dovute anche al fatto che non c'era il deflettore di fiamma, il cemento era molto rovinato dopo il decollo e può essere che alcuni detriti abbiano causato danni.
la potenza del primo decollo non era con i motori al 100%, valutati tutti i danni e i dati ricevuti avranno pensato di dover aggiungere ulteriore protezione e rinforzi là sotto.
comunque se non ricordo male il problema reale che ha portato alla distruzione del razzo è che la Ship non si era sganciata dal SuperHeavy. Fosse riuscito il distacco magari avrebbe acceso i suoi motori e proseguito il test. Invece si è perso i controllo e alla fine hanno dovuto farlo esplodere in aria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.