PDA

View Full Version : Investimenti: nemmeno l'Intelligenza Artificiale riesce a fare meglio del mercato

Redazione di Hardware Upg
22-08-2023, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/investimenti-nemmeno-l-intelligenza-artificiale-riesce-a-fare-meglio-del-mercato_119368.html

Esistono già alcuni ETF gestiti dall'intelligenza artificiale, ma i loro rendimenti seppur positivi, sono ampiamente sotto a quelli del mercato

Click sul link per visualizzare la notizia.

Opteranium
22-08-2023, 16:02
ETF su indici, la pace dei sensi. Non possono fallire e sostanzialmente tendono a crescere

sbaffo
22-08-2023, 17:36
A quanto ne so gli ETF sono passivi (almeno in Italia):
https://it.wikipedia.org/wiki/Exchange-traded_fund
cioè replicano l'indice di riferimento il più fedelmente possibile, perciò tolte le spese NON possono e NON è il loro scopo battere l'indice. In qualche caso nell'intraday possono scostarsi e anche eventualmente batterlo (nota numero 3 nel link) ma sempre minimamente, altrimenti diventa un fondo attivo, cioè gestito da un gestore/AI/algoritmo/ecc.

Di fondi algoritmici ne esistono da decenni a bizeffe, non so i risultati ma credo che quelli ad alta frequenza lo battano eccome l'indice, hanno affittato interi palazzi vicino alla borsa di Wall street per avere latenze minori. Altrimenti avrebbero chiuso da anni.
Una volta si chiamava algoritmo ora AI, ma la solfa è simile.

ETF su indici, la pace dei sensi. Non possono fallire e sostanzialmente tendono a crescere Esatto, poca fatica e soprattutto pochi costi (rispetto ai gestiti) che sul lungo periodo si sentono.

Insomma, sul lungo termine il mercato non si può battere sistematicamente, questo è un concetto noto agli investitori e gestori di portafoglio.
Se fosse vero ciò che dice l'articolo tutta l'industria dei fondi di investimento non avrebbe ragione di esistere, basterebbero gli etf passivi, e in effetti in Italia è così, i fondi sono solo fabbriche di commissioni (me lo disse uno del settore, e ho letto studi che lo confermano), ma all'estero spero di no.

EDIT: in Usa ci sono anche gli etf attivi: https://en.wikipedia.org/wiki/Exchange-traded_fund
ecco spiegato l'arcano.

Gnubbolo
22-08-2023, 23:34
uso questi strumenti da una vita, durante la crisi del petrolio era vietato shortare in modo diretto, ma si poteva fare affidamento proprio su questi ETF, io ho usato wisd..blabla leva 3X per shortare l'olio, ma ci sono indici un pò per tutto, anche generici, per es. sulle pot stock ( spazzatura ) sono roba molto molto pericolosa perchè se giocate con più 100K ci si monta la testa in un attimo ed in una attimo si torna col culo per terra.

Gnubbolo
22-08-2023, 23:44
se veramente una ottima AI permettesse di macinare soldi con una sicurezza maggiore di un operatore umano a questo punto io punterei su una dividend stocks.
se non ha rivali nel settore prima o poi viene acquisita da un big e l'azione vola ed amen.
se non ha rivali siete certi che il dividendo arriva puntuale senza che la società muoia nel medio periodo ( il brutto delle piccole dividend stocks è questo ).

però il problema è capirci e non cadere nelle trappola della propaganda, ci vorrebbe un insider che sa veramente quale è l'AI migliore o meglio quale è la base di dati migliore per allenarla.

Unrue
23-08-2023, 12:42
ETF su indici, la pace dei sensi. Non possono fallire e sostanzialmente tendono a crescere

Vero, però devi metterci un bel pò di grana (direi almeno 20.000 euro), altrimenti visti i tempi che servono perché salga, non ne vale la pena.

mrk-cj94
27-08-2023, 19:53
uso questi strumenti da una vita, durante la crisi del petrolio era vietato shortare in modo diretto, ma si poteva fare affidamento proprio su questi ETF, io ho usato wisd..blabla leva 3X per shortare l'olio, ma ci sono indici un pò per tutto, anche generici, per es. sulle pot stock ( spazzatura ) sono roba molto molto pericolosa perchè se giocate con più 100K ci si monta la testa in un attimo ed in una attimo si torna col culo per terra.

per curiosità, cosa consigli di vedere/leggere (ed evitare) prima di entrare nel mercato azionario?