PDA

View Full Version : Superate le restrizioni di NVIDIA, il flash del BIOS sulle GPU GeForce è più libero

Redazione di Hardware Upg
22-08-2023, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/superate-le-restrizioni-di-nvidia-il-flash-del-bios-sulle-gpu-geforce-e-piu-libero_119338.html

Due smanettoni hanno identificato una backdoor nel tool di flash del firmware delle GPU NVIDIA che consente di aggirare le restrizioni vigenti: sono nati due strumenti che, sostanzialmente, permettono di fare il flash di quasi tutti i vBIOS su quasi tutte le schede video GeForce.

Click sul link per visualizzare la notizia.

matsnake86
22-08-2023, 07:26
Mi chiedo se con questa scoperta si possa in qualche modo raggirare il limite imposto al dlss 3 di funzionare solo sulla serie 4000.
Sarebbe un bel colpaccio se riuscissero a portare la tecnologia anche sulle gen precedenti.

Saturn
22-08-2023, 07:48
Due smanettoni hanno identificato una backdoor nel tool di flash del firmware delle GPU NVIDIA che consente di aggirare le restrizioni vigenti: sono nati due strumenti che, sostanzialmente, permettono di fare il flash di quasi tutti i vBIOS su quasi tutte le schede video GeForce.

Grandi !!! ;)

Mi chiedo se con questa scoperta si possa in qualche modo raggirare il limite imposto al dlss 3 di funzionare solo sulla serie 4000.
Sarebbe un bel colpaccio se riuscissero a portare la tecnologia anche sulle gen precedenti.

Io penso che nVidia stia già al lavoro per scrivere driver in grado di fiutare eventuali modifiche...tze, figurati, già saranno furiosi ad aver scoperto questa falla ! :asd:

coschizza
22-08-2023, 08:06

come fai a portarle sulle 2000 se non hanno il supporto hardware? magia?

Gyammy85
22-08-2023, 08:10
Il fantastico tool di terze parti prima o poi arriva, questione di tempo

Rubberick
22-08-2023, 08:22
piuttosto è possibile portarle a quadro come si faceva una volta?

ciciolo1974
22-08-2023, 08:24
piuttosto è possibile portarle a quadro come si faceva una volta?

Mi pare avessero proprio segato via con il laser tutte le componenti "dormienti"...

luca.camminacieli
22-08-2023, 08:24
Ahahahah già immagino "Giacchetta" che imposta nel driver l'ordine 66 per chi sarà trovato con bios moddatto ! :asd:

ggez
22-08-2023, 08:31
Il giacchetta si starà mangiando il cappello

FaTcLA
22-08-2023, 09:12
Piú che crossflash per fare cose a caso, sarebbe utile un tool per moddare i firmware originali per maxare solo la barretta del power limit

Hypergolic
22-08-2023, 09:35
Il giacchetta si starà mangiando il cappello

Considerato che
- i soldi li fanno (a palate) con le AI
- le schede video sono una piccolissima parte del fatturato
- gli smanettoni che proveranno a fare il giochino sono 4 gatti, forse 3

Non ci dormirà la notte, di sicuro.

paolomarino
22-08-2023, 10:04
Piú che crossflash per fare cose a caso, sarebbe utile un tool per moddare i firmware originali per maxare solo la barretta del power limit

magari. la mia é bloccata a 520w e non scalda abbastanza per le freddi notti invernali :asd:

h.rorschach
22-08-2023, 10:17

NVIDIA non ha mai detto che DLSS3-FG non può funzionare su serie 3000, solo che funzionerebbe male e lentamente, perché la serie 3000 non ha l'optical flow accelerator.

StylezZz`
22-08-2023, 10:36
NVIDIA non ha mai detto che DLSS3-FG non può funzionare su serie 3000, solo che funzionerebbe male e lentamente, perché la serie 3000 non ha l'optical flow accelerator.

In realtà gli OFA sono presenti anche sulle 3000, funzionerebbero male perchè ne hanno una quantità inferiore rispetto le 4000.