View Full Version : Chrome, stop alle estensioni malevole: in test una nuova funzionalità di controllo
Redazione di Hardware Upg
21-08-2023, 09:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/software-business/chrome-stop-alle-estensioni-malevole-in-test-una-nuova-funzionalita-di-controllo_119310.html
Una nuova funzione che controllerà periodicamente l'attendibilità delle estensioni installate è in arrivo su Chrome 117
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sandro kensan
21-08-2023, 12:27
Ok, non sono interessato alla news in quanto uso FF ma mi è venuto in mente che il primo malware ad essere bloccato sarà... uBlock.
matsnake86
21-08-2023, 12:58
stessa cosa che ho pensato io :D
MorgaNet
21-08-2023, 12:59
Ok, non sono interessato alla news in quanto uso FF ma mi è venuto in mente che il primo malware ad essere bloccato sarà... uBlock.
Caso in cui si può passare ad altro, sia come estensione che, se necessario, come browser.
Può diventare un'arma doppio taglio ;)
Caso in cui si può passare ad altro, sia come estensione che, se necessario, come browser.
Può diventare un'arma doppio taglio ;)
Sarebbero comunque pochi, quelli che passano ad altro...
Il predominio lo mantiene comunque, e nel frattempo guadagna alcuni utenti che d'ora in poi si sorbiranno le pubblicità...
MorgaNet
21-08-2023, 13:39
Sarebbero comunque pochi, quelli che passano ad altro...
Il predominio lo mantiene comunque, e nel frattempo guadagna alcuni utenti che d'ora in poi si sorbiranno le pubblicità...
Non credo proprio.
L'utente medio vuole le routine sempre uguali.
Se un giorno entro in un sito e mi tocca chiudere x pagine o banner di pubblicità che prima non avevo, la prima cosa che faccio è il cercare il modo di far tornare il sito come lo vedevo prima, anche a costo di cambiare browser.
Rimarranno ancorati a chrome solo quelli che tecnicamente non sono in grado di cambiarlo o non hanno nessuno che può aiutarli a farlo ;)
Non credo proprio.
L'utente medio vuole le routine sempre uguali.
Se un giorno entro in un sito e mi tocca chiudere x pagine o banner di pubblicità che prima non avevo, la prima cosa che faccio è il cercare il modo di far tornare il sito come lo vedevo prima, anche a costo di cambiare browser.
Rimarranno ancorati a chrome solo quelli che tecnicamente non sono in grado di cambiarlo o non hanno nessuno che può aiutarli a farlo ;)
Non ne sono troppo sicuro.
Conosco persone, sulla trentina, che sul telefono hanno il browser di default, Chrome, e Firefox con ad-blocker, e li vedo continuamente navigare con Chrome o il browser di default, sommersi dalle pubblicità...
Gli chiedo perché non usino Firefox che gli blocca le pubblicità, visto che ce l'hanno già installato, e loro alzano le spalle...
A volte gli pesa anche solo andare nelle impostazioni a cambiare il browser di default; piuttosto, si sorbiscono le pubblicità...
MorgaNet
21-08-2023, 14:10
Conosco persone, sulla trentina, che sul telefono hanno il browser di default, Chrome, e Firefox con ad-blocker, e li vedo continuamente navigare con Chrome o il browser di default, sommersi dalle pubblicità...
Gli chiedo perché non usino Firefox che gli blocca le pubblicità, visto che ce l'hanno già installato, e loro alzano le spalle...
A volte gli pesa anche solo andare nelle impostazioni a cambiare il browser di default; piuttosto, si sorbiscono le pubblicità...
Oddio sul cellulare a maggior ragione proprio no (li i banner ed i popup sono infernali).
Tu conosci delle brutte persone :D
Il buon Vivaldi ce l'ha integrato un piccolo "muretto" contro le pubblicità !
Ovviamente anche io ho pensato che ostacoleranno quanto non fa loro comodo.
Ma il tuo campione di amici non è in contrasto con quello che dice MorgaNet.
Se hanno firefox installato con adblocker ma poi di fatto usano chrome senza adblocker, rientrano tra quelli CHE NON USANO AD BLOCKER.
Chi invece usa veramente e regolarmente un ad blocker, secondo me cambierà browser all'occorrenza.
MorgaNet
21-08-2023, 15:41
Se hanno firefox installato con adblocker ma poi di fatto usano chrome senza adblocker, rientrano tra quelli CHE NON USANO AD BLOCKER.
Chi invece usa veramente e regolarmente un ad blocker, secondo me cambierà browser all'occorrenza.
Ecco, era quello che volevo dire io.
Per esempio, io oggi non ho la più pallida idea di come sia questo sito senza ad blocker, ma sono SICURISSIMO che se mi segassero l'attuale ad blocker farei di tutto per trovare il modo di rimettermi nell'attuale condizione (cioè con 0 pubblicità, al netto dei finti articoli che in realtà sono pubblicità e che nessun ad blocker ancora è riuscito a filtrare).
Il buon Vivaldi ce l'ha integrato un piccolo "muretto" contro le pubblicità !
In compenso, come Opera, va alla grande in fatto di tracciamento script/cookie/fingerprint e compagnia bella :D
Oddio sul cellulare a maggior ragione proprio no (li i banner ed i popup sono infernali).
Tu conosci delle brutte persone :D
Lo so :D
Ecco, era quello che volevo dire io.
Per esempio, io oggi non ho la più pallida idea di come sia questo sito senza ad blocker, ma sono SICURISSIMO che se mi segassero l'attuale ad blocker farei di tutto per trovare il modo di rimettermi nell'attuale condizione (cioè con 0 pubblicità, al netto dei finti articoli che in realtà sono pubblicità e che nessun ad blocker ancora è riuscito a filtrare).
Sì,beh, su questo siamo d'accordo.
No, il mio discorso era più sul "chi è l'utente medio?"
Se un trenta-quarantenne, nel pieno dell'età dell'informatica, non è in grado (o non si cura, magari per pigrizia) di usare un ad-blocker, in che condizione navigano i 50-60enni o più?
Alla fine parliamo di grandi numeri, di percentuali, e probabilmente l'utente medio (inteso come la "massa" dei navigatori) non usa ad-blocker...
Almeno è quello che penso, altrimenti non credo che Chrome avrebbe un market share così alto...
megamitch
21-08-2023, 18:48
Lo so :D
Sì,beh, su questo siamo d'accordo.
No, il mio discorso era più sul "chi è l'utente medio?"
Se un trenta-quarantenne, nel pieno dell'età dell'informatica, non è in grado (o non si cura, magari per pigrizia) di usare un ad-blocker, in che condizione navigano i 50-60enni o più?
Alla fine parliamo di grandi numeri, di percentuali, e probabilmente l'utente medio (inteso come la "massa" dei navigatori) non usa ad-blocker...
Almeno è quello che penso, altrimenti non credo che Chrome avrebbe un market share così alto...
Io noto che le persone normali (ossia che usano i mezzi tecnologici ma non sono minimamente interessati al loro funzionamento) non si curano molto della pubblicità durante la navigazione su internet.
Chi è più smaliziato sapendo che si può bloccare invece fa di tutto per bloccarla.
Probabilmente sono più sereni i primi.
Appunto perchè non immaginano neppure che pubblicità ed altra paccottaglia digitale possa essere eliminata.
Nui_MG : vabbè, ma il tracciamento non rompe le palle in maniera visibile :D
MorgaNet
22-08-2023, 07:32
Piano piano, qui si diceva che ci bloccavano ublock.
Le milioni di persone che non usano ublock (o altro adblocker) sono fuori dal discorso.
Quindi, limitandoci ai soli utilizzatori di adblocker, tolto ublock sicuramente si cercherà altro. O si passerà ad altro browser.
megamitch
22-08-2023, 07:35
Appunto perchè non immaginano neppure che pubblicità ed altra paccottaglia digitale possa essere eliminata.
Nui_MG : vabbè, ma il tracciamento non rompe le palle in maniera visibile :D
a mio parere, basato su chi conosco e quindi senza valore statistico, semplicemente a loro non da alcun fastidio la pubblicità
Piano piano, qui si diceva che ci bloccavano ublock.
Le milioni di persone che non usano ublock (o altro adblocker) sono fuori dal discorso.
Quindi, limitandoci ai soli utilizzatori di adblocker, tolto ublock sicuramente si cercherà altro. O si passerà ad altro browser.
Ah, in questo caso sicuramente sì.
Io commentavo il tuo "un'arma a doppio taglio" con il fatto che, secondo me, gli utilizzatori di ad-blocker sono una piccolissima parte degli utilizzatori di Chrome, e quindi, se alcuni di loro passassero alla concorrenza, non sarebbe tanto danno per Google, compensato anche da chi deciderebbe di rimanerci nonostante gli toccasse, d'ora in poi, guardarsi le pubblicità...
Google punta ad aver creato una sorte di lock-in, per cui ha fidelizzato una gran parte di popolazione al punto da poter ora permettersi modifiche impopolari e mantenere ugualmente la sua base di utenza...
a mio parere, basato su chi conosco e quindi senza valore statistico, semplicemente a loro non da alcun fastidio la pubblicità
Che non gli dia proprio alcun fastidio, lo trovo difficile...
Piuttosto, che gli dia "poco" fastidio, unito al fatto che o, come dice @piwi, non sappiano nemmeno che si può evitare le pubblicità, o che sia troppo "sbattimento" il lavoro necessario a sistemare il browser...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.