View Full Version : Scheda Video uso Grafica - No 3D
Robert080
19-08-2023, 19:05
Buongiorno,
cerco una scheda grafica per fare un upgrade alla mia attuale configurazione desktop (in firma). Devo usare il pc per lavorare in scioltezza in ufficio, NO GAME. Le applicazioni più impegnative sono quelle di Photoshop ed Illustrator. Non ci farò montaggi video nè rendering 3D. Da una breve ricerca ho identificato come fascia di prezzo la GTX 1650 e la RX6400 perchè pare (ma mgari mi sbaglio) che come rapporto qualità prezzo sono le migliori nel mio target price (circa150 euro).
Domanda bis, che rischio c'è sull'usato? Rischio di comprare schede video funzionanti ma ipersfruttate magari anche in OC?
Grazie.
Ciao, più che scheda grafica io mi concentrerei su processore e RAM per grafica in 2D, soprattutto se fai vettoriale, da quanto ho potuto capire. Specialmente se hai a che fare con file RAW in ambito fotografico di grandi dimensioni, la RAM ha la priorità. La 1650, per l'uso che ne devi fare, va più che bene, forse anche troppo a mio parere. Per l'usato, visto l'ormai basso prezzo per le schede di qualche annetto fa, ti consiglierei di puntare sul nuovo, anche se con l'usato di solito, anche se overclockate, non dovresti avere problemi, ma rimane sempre l'incognita di ritrovarti un disonesto e, soprattutto, non hai nessuna garanzia.
Quindi, se ci devi lavorare seriamente, non pensare all'usato e cerca l'affidabilità del nuovo e la copertura della garanzia nel caso.
Robert080
20-08-2023, 09:27
Ciao, più che scheda grafica io mi concentrerei su processore e RAM per grafica in 2D, soprattutto se fai vettoriale, da quanto ho potuto capire. Specialmente se hai a che fare con file RAW in ambito fotografico di grandi dimensioni, la RAM ha la priorità. La 1650, per l'uso che ne devi fare, va più che bene, forse anche troppo a mio parere. Per l'usato, visto l'ormai basso prezzo per le schede di qualche annetto fa, ti consiglierei di puntare sul nuovo, anche se con l'usato di solito, anche se overclockate, non dovresti avere problemi, ma rimane sempre l'incognita di ritrovarti un disonesto e, soprattutto, non hai nessuna garanzia.
Quindi, se ci devi lavorare seriamente, non pensare all'usato e cerca l'affidabilità del nuovo e la copertura della garanzia nel caso.
Grazie per il feedback. Constatato che i modelli da me indicati sono più che abbondanti, nella stessa fascia di prezzo c'è qualcosa di meglio a livello di rapporto prezzo/prestazioni?
Su Amazon c'è una 1650 OC della Gigabyte a 160€ con 4Gb di Vram, di meglio a quel prezzo, nuovo, non vedo altro. Poi ci sono delle RX 550 ma, per un 20% in più di prestazioni rispetto alla tua, lascerei perdere. Ripeto, per quello che devi fare tu, ti consiglierei di concentrarti più su una CPU più performante, con 16Gb di ram dovresti stare bene. Nel tuo caso, a meno che tu non debba fare anche rendering, la scheda grafica che hai ti dovrebbe bastare anche se vecchiotta.
Robert080
21-08-2023, 10:19
Grazie per i suggerimenti. Solo per capire, come mai non è stato considerato il confronto con la AMD 6400 pur avendo (apparentemente) un miglior rapporto qualità prezzo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.