PDA

View Full Version : Amazon: come mai sta cambiando la valutazione dei prodotti a 5 stelle?


Redazione di Hardware Upg
18-08-2023, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/amazon-come-mai-sta-cambiando-la-valutazione-dei-prodotti-a-5-stelle_119278.html

Amazon sta testando un nuovo sistema per riassumere con le stelle l'opinione di un prodotto da parte di coloro che l'hanno comprato. Niente più rappresentazioni da 5 stelle ma un sistema nuovo che non sembra al momento dare una buona rappresentazione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

CYRANO
18-08-2023, 12:07
Meno intuitivo certamente...




Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsjwgrdhnk

schwalbe
18-08-2023, 14:14
Dovrebbero cambiare tutto: a volte son per una famiglia di prodotti, a volte per un singolo prodotto. Inoltre son la somma di tutti i venditori, compresi chi rifila guasti, ri-riresi, patacche e falsi...

cagnaluia
18-08-2023, 14:31
Meno intuitivo certamente...




Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsjwgrdhnk

quote:D

dav1deser
18-08-2023, 15:46
Dovrebbero cambiare tutto: a volte son per una famiglia di prodotti, a volte per un singolo prodotto. Inoltre son la somma di tutti i venditori, compresi chi rifila guasti, ri-riresi, patacche e falsi...

La parte che ho evidenziato è giusto che sia così. Quella è la valutazione del prodotto, e solo del prodotto deve tenere conto, per valutare il venditore (e quindi spedizione, packaging, etc) c'è un'altra sezione apposita, e sarebbe meglio non confonderle.

marcram
18-08-2023, 16:17
La parte che ho evidenziato è giusto che sia così. Quella è la valutazione del prodotto, e solo del prodotto deve tenere conto, per valutare il venditore (e quindi spedizione, packaging, etc) c'è un'altra sezione apposita, e sarebbe meglio non confonderle.
Ma il prodotto non è sempre lo stesso. Un venditore vende una versione, uno un'altra, più recente, più vecchia, personalizzata, standard, ecc...

Ad esempio, compri un cellulare, guardi le domande/recensioni, la gente dice che è un no-brand (perché l'hanno acquistato da un venditore), lo compri anche tu (ma non lo sai che stai acquistando da un venditore diverso) e ti ritrovi un telefono brandizzato dall'operatore telefonico...

No, la recensione di un prodotto venduto da un venditore non dovrebbe valere per il prodotto venduto da un altro.

Nui_Mg
18-08-2023, 16:58
No, la recensione di un prodotto venduto da un venditore non dovrebbe valere per il prodotto venduto da un altro.
Un esempio per avvalorare quanto sopra: schede di memoria flash (microsd, sd, microsdxc, ecc.) acquistate sul marketplace spesso hanno prezzi inferiori rispetto al medesimo prodotto venduto da amazon e c'è un perché e cioè rischio piuttosto alto di ricevere esemplari non originali (affidabilità ben inferiore nel tempo, capacità effettiva inferiore, ecc.).

Aggiungo che quando uno pubblica una recensione, nella stessa dovrebbe essere indicato non solo l'acquisto verificato ma anche e soprattutto il nome del venditore effettivo, così da effettuare un minimo di tracciamento.

Nui_Mg
18-08-2023, 17:17
Vogliamo parlare delle recensioni fasulle? (comprese quelle di chi riceve prodotti gratis senza mai dare meno di quattro stelle).
Quelle ci sono da una vita ed è estremamente difficile debellarle perché legate a doppio filo con il cliente che accetta di dire il falso in caso di sconti, regali, bonus vari, ecc..

Comunque sono tanti anni che io e tanti altri (suppongo) non le guardiamo proprio e partiamo da quelle negative, magari quelle che stano meno sul generico e "perdono il tempo" per spiegare il problema specifico.


Lo stato dovrebbe fare una legge sulle recensioni fasulle, comprese quelle di terzi, equiparandole a pubblicità ingannevole e concorrenza sleale.
Già, ma è tutta corruzione (frutto anche di un sistema capitalistico sempre più spinto), come gli enti italiani preposti che su incessanti input (con prove, audio-video incluse) riguardanti le enormi falsità e truffe di "Poltrone e Sofà" non hanno mosso mezzo dito.

randorama
18-08-2023, 17:21
l'unica cosa che NON può essere è corruzione.

Bluvetro
18-08-2023, 17:43
No no, non è affatto utile come la versione precedente.
Spero che raccongano tanti feedback negativi (non so come...) e tornino alla valutazione precedente.

schwalbe
18-08-2023, 23:35
La parte che ho evidenziato è giusto che sia così. Quella è la valutazione del prodotto, e solo del prodotto deve tenere conto, per valutare il venditore (e quindi spedizione, packaging, etc) c'è un'altra sezione apposita, e sarebbe meglio non confonderle.
E chi le confonde!
Però recensiscono prodotti "diversi"!
Fatti un giro con orologi Casio e vedrai quanti recensiscono falsi per originali.
Qua è facile sgamarli, perché pensare che Casio faccia uscire orologi col display che non si vede nemmeno di giorno è da TSO immediato, eppur li recensiscono lo stesso e s'inc...acchiano con Casio. E pure se gli arriva in una anonimo sacchettino di plastica, se non si vede di notte, col cinturino/cassa/vetro che si spezza dopo 1 giorno, che imbarca acqua in 2, ...
Quindi torno all'inizio: come facci a fidarmi di recensioni che sommano prodotti diversi da venditori diversi?

dav1deser
18-08-2023, 23:59
E chi le confonde!
Però recensiscono prodotti "diversi"!
Fatti un giro con orologi Casio e vedrai quanti recensiscono falsi per originali.
Qua è facile sgamarli, perché pensare che Casio faccia uscire orologi col display che non si vede nemmeno di giorno è da TSO immediato, eppur li recensiscono lo stesso e s'inc...acchiano con Casio. E pure se gli arriva in una anonimo sacchettino di plastica, se non si vede di notte, col cinturino/cassa/vetro che si spezza dopo 1 giorno, che imbarca acqua in 2, ...
Quindi torno all'inizio: come facci a fidarmi di recensioni che sommano prodotti diversi da venditori diversi?

Nel caso di prodotti effettivamente diversi, hai ragione, se ad esempio mettono assieme "smartphone normale" con "smartphone pro" o cose simili, ma nel caso di problemi col venditore il mio discorso resta valido, vai nella pagina di amazon del venditore e metti li la recensione negativa. Cioè se ti compri una ferrari dal tizio sotto casa, e ti trovi una panda con una carrozzeria in vetroresina simil Ferrari, non dici "La Ferrari Enzo va come una panda" dici "Non comprate auto dal tizio sottocasa" indipendentemente dal prodotto che ti avrebbe venduto, perchè il problema non è la Ferrari Enzo, ma è il venditore per appunto.
Cioè lasciando la recensione negativa sul prodotto in un caso del genere, può far sembrare quel prodotto meno valido di quello che è, e portarti ad acquistare altro, quando bastava comprare direttamente da Amazon per avere il prodotto giusto e di qualità.
Un'altra ragione è che i venditori nel marketplace vanno e vengono, i prodotti (spesso) restano e nel momento che il venditore truffaldino va via (o cambia nome) la recensione negativa sul prodotto resta, ma tecnicamente non è più valida o utile a nessuno. La recensione negativa al venditore invece resta valida fintanto che il venditore esiste, ed è facilmente visibile anche a chi compra prodotti differenti da quello che hai comprato tu, rendendo più improbabile che altra gente venga truffata.
Ed è per questo che dico che non bisogna confondersi, non sarà il tuo caso ma spesso le recensioni negative sui prodotti parlano di problemi di spedizione, imballaggio rovinato o cose del genere, che non sono una caratteristica intrinseca del prodotto, e quindi non devono stare li.

Un po' come le domande & risposte che spesso trovi associate a vari prodotti:
D: ma questo prodotto funziona bene in questo caso?
R: ah non lo so, io lo uso in altra maniera

O altre risposte del genere che mi fanno accapponare la pelle per la loro totale inutilità...

marcram
19-08-2023, 08:07
Nel caso di prodotti effettivamente diversi, hai ragione, se ad esempio mettono assieme "smartphone normale" con "smartphone pro" o cose simili, ma nel caso di problemi col venditore il mio discorso resta valido, vai nella pagina di amazon del venditore e metti li la recensione negativa.
...
Cioè lasciando la recensione negativa sul prodotto in un caso del genere, può far sembrare quel prodotto meno valido di quello che è, e portarti ad acquistare altro, quando bastava comprare direttamente da Amazon per avere il prodotto giusto e di qualità.
Un'altra ragione è che i venditori nel marketplace vanno e vengono, i prodotti (spesso) restano e nel momento che il venditore truffaldino va via (o cambia nome) la recensione negativa sul prodotto resta, ma tecnicamente non è più valida o utile a nessuno. La recensione negativa al venditore invece resta valida fintanto che il venditore esiste, ed è facilmente visibile anche a chi compra prodotti differenti da quello che hai comprato tu, rendendo più improbabile che altra gente venga truffata.
Ed è per questo che dico che non bisogna confondersi, non sarà il tuo caso ma spesso le recensioni negative sui prodotti parlano di problemi di spedizione, imballaggio rovinato o cose del genere, che non sono una caratteristica intrinseca del prodotto, e quindi non devono stare li.

Certamente hai ragione anche tu.
E' proprio il sistema impostato da Amazon ad essere sbagliato e ingannevole.
Mette su una pagina di caratteristiche e recensioni prodotto, nella quale in realtà confluiscono prodotti diversi di venditori diversi. (poi, per contro, trovi pagine diverse che vendono magari un prodotto uguale...)
Ma, essendo un negozio e non un sito di recensioni, dovrebbe far capire al cliente esattamente quale prodotto e in che condizione lo riceve, non una descrizione generica da "sito del produttore"...

Potrebbe, che so, fare una pagina "madre" con caratteristiche generiche e recensioni aggregate del prodotto, e delle pagine "figlie" con i particolari di ogni venditore...
Cioè se ti compri una ferrari dal tizio sotto casa, e ti trovi una panda con una carrozzeria in vetroresina simil Ferrari, non dici "La Ferrari Enzo va come una panda" dici "Non comprate auto dal tizio sottocasa" indipendentemente dal prodotto che ti avrebbe venduto, perchè il problema non è la Ferrari Enzo, ma è il venditore per appunto.
Ma se tu vai in concessionaria a comprare una Ferrari, e loro ti dicono "la Ferrari Enzo ha queste caratteristiche, questo, quello... costa così, è in queste condizioni... vai da quel tizio a ritirarla." e ti trovi che il tizio ti consegna una Panda, non lasci una recensione negativa anche alla concessionaria?


Un po' come le domande & risposte che spesso trovi associate a vari prodotti:
D: ma questo prodotto funziona bene in questo caso?
R: ah non lo so, io lo uso in altra maniera

O altre risposte del genere che mi fanno accapponare la pelle per la loro totale inutilità...
Beh, finché Amazon ti manda per email "Tizio ti ha chiesto se il prodotto funziona in questo caso...", l'utente comune non è in grado di capire che si tratta di un messaggio automatico mandato a caso, pensa proprio sia una richiesta indirizzata a lui personalmente, e si sente in dovere di rispondere qualcosa anche se non sa...
Cioè, Amazon va proprio in cerca di risposte forzate, e questo è il risultato...:D

Opteranium
19-08-2023, 10:57
a sto punto tanto vale togliere la singola stella che non significa più nulla, mettete il numero di media del pinteggio e ciao

WarSide
19-08-2023, 22:05
Ma voi veramente comprate da venditori terzi?
Io compro solo prodotti venduti e spediti da Amazon. L'unico modo per essere certi di non vedersi rifilare sole ed avere una garanzia vera.

Se devo comprare da terzi non passo per Amazon dove i prezzi sono gonfiati :stordita:

cuscus67
20-08-2023, 08:12
Nel frattempo è anche sparita la sezione domande e risposte, a mio avviso utilissima per comprendere pregi difetti e peculiarità dei prodotti.

CYRANO
20-08-2023, 08:20
Nel frattempo è anche sparita la sezione domande e risposte, a mio avviso utilissima per comprendere pregi difetti e peculiarità dei prodotti.

quello è grave imho...



C,sò,slmslòmslnsmlòlòsnòlsm

dirac_sea
20-08-2023, 08:36
Nel frattempo è anche sparita la sezione domande e risposte, a mio avviso utilissima per comprendere pregi difetti e peculiarità dei prodotti.

E ancor prima hanno tolto di mezzo la possibilità di rispondere alle recensioni: altro strumento utilissimo per smentire opinioni inesatte, strampalate o peggio in malafede. Semper pejus... :rolleyes:

randorama
20-08-2023, 19:43
Nel frattempo è anche sparita la sezione domande e risposte, a mio avviso utilissima per comprendere pregi difetti e peculiarità dei prodotti.

non è sparita; è nella sezione "Cerchi informazioni specifiche?", dove però devi inserire una chiave di ricerca.
se non trovi nulla, hai la possibilità di porre la tua domanda.

cuscus67
21-08-2023, 00:34
non è sparita; è nella sezione "Cerchi informazioni specifiche?", dove però devi inserire una chiave di ricerca.
se non trovi nulla, hai la possibilità di porre la tua domanda.

era molto meglio prima.
leggendo le domande ci si faceva un'idea approfondita del prodotto e si scoprivano cose che magari non viene in mente di chiedere.
npn capisco per quale motivo togliere un servizio così utile.

rattopazzo
21-08-2023, 06:04
Ma voi veramente comprate da venditori terzi?
Io compro solo prodotti venduti e spediti da Amazon. L'unico modo per essere certi di non vedersi rifilare sole ed avere una garanzia vera.

Se devo comprare da terzi non passo per Amazon dove i prezzi sono gonfiati :stordita:

Anche se ti rifilano una sola puoi sempre mandarla indietro senza alcuna spesa extra quindi anche se i prezzi sono gonfiati in un certo senso paghi questa possibilità.

mrk-cj94
27-08-2023, 12:20
Ma voi veramente comprate da venditori terzi?
Io compro solo prodotti venduti e spediti da Amazon. L'unico modo per essere certi di non vedersi rifilare sole ed avere una garanzia vera.

Se devo comprare da terzi non passo per Amazon dove i prezzi sono gonfiati :stordita:

esatto

randorama
27-08-2023, 18:05
era molto meglio prima.
leggendo le domande ci si faceva un'idea approfondita del prodotto e si scoprivano cose che magari non viene in mente di chiedere.
npn capisco per quale motivo togliere un servizio così utile.

assolutamente si.
per arrivare al percorso che ti ho dato ho faticato non poco.

randorama
27-08-2023, 18:09
Anche se ti rifilano una sola puoi sempre mandarla indietro senza alcuna spesa extra quindi anche se i prezzi sono gonfiati in un certo senso paghi questa possibilità.

questo.
e se, sfiga vuole, non ti arriva, i tuoi quattrini tornano indietro in fretta.
su aliexpress, per un rimborso di 3-4 euro, sono dovuto andare andare avanti 2 mesi.

Peppe1970
27-08-2023, 19:02
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/amazon-come-mai-sta-cambiando-la-valutazione-dei-prodotti-a-5-stelle_119278.html

Amazon sta testando un nuovo sistema per riassumere con le stelle l'opinione di un prodotto da parte di coloro che l'hanno comprato. Niente più rappresentazioni da 5 stelle ma un sistema nuovo che non sembra al momento dare una buona rappresentazione.


Più che pensare alle stelline dovrebbero intervenire in casa Amazon su l'eccesso dei resi...
il reso viene concesso con una semplicità estrema e poi il prodotto, ridato indietro, rivenduto per nuovo...
e questo a me personalmente rompe di brutto.
Prima lo provano e lo usano e poi lo restituiscono.
No... non va proprio :(
Personalmente, se posso, mi tengo alla larga da Amazon.

randorama
27-08-2023, 19:21
Più che pensare alle stelline dovrebbero intervenire in casa Amazon su l'eccesso dei resi...
il reso viene concesso con una semplicità estrema e poi il prodotto, ridato indietro, rivenduto per nuovo...
e questo a me personalmente rompe di brutto.
Prima lo provano e lo usano e poi lo restituiscono.
No... non va proprio :(
Personalmente, se posso, mi tengo alla larga da Amazon.

mai successo. tranne, forse una volta dove in un lampadario, ho trovato la scatolina della ferramenta
aperta.

Nui_Mg
27-08-2023, 19:23
Più che pensare alle stelline dovrebbero intervenire in casa Amazon su l'eccesso dei resi...
Sinceramente non mi è mai successo quando il venditore è amazon e non uno store del marketplace.

Peppe1970
27-08-2023, 19:26
mai successo. tranne, forse una volta dove in un lampadario, ho trovato la scatolina della ferramenta
aperta.

Quindi non è mai successo ? :)

Ci sono ragazze che comprano i vestiti, li usano e poi li restituiscono con la scusa che gli stanno stretti.
E questo succede in tanti altri prodotti ;)

Cmq, io sto alla larga da Amazon, che poi se sai cercare bene trovi alternative
ben più economiche.

Peppe1970
27-08-2023, 19:27
Sinceramente non mi è mai successo quando il venditore è amazon e non uno store del marketplace.

Beati voi :)

randorama
27-08-2023, 20:44
Quindi non è mai successo ? :)

Ci sono ragazze che comprano i vestiti, li usano e poi li restituiscono con la scusa che gli stanno stretti.
E questo succede in tanti altri prodotti ;)


mai comprato vestiti da donna su amazon (nemmeno da uomo, a dire il vero)


Cmq, io sto alla larga da Amazon, che poi se sai cercare bene trovi alternative
ben più economiche.

non ci vuole molto a trovarle. salvo poi cristonare quando la roba non arriva...

Peppe1970
28-08-2023, 11:31
mai comprato vestiti da donna su amazon (nemmeno da uomo, a dire il vero)


Ottimo!.. ma non aggirare l'ostacolo o sviare il discorso :p

Tanto per evidenziare... leggi il 3° post in questo thread :
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2986823

Non colpevolizzo nessuno ma come si suol dire: "così fan tutti" ;)


non ci vuole molto a trovarle. salvo poi cristonare quando la roba non arriva...


Questo cristonare lo farai tu, io nel caso che succeda mi limito e mi faccio rimborsare con paypal... tranquillo! :p

WarSide
28-08-2023, 11:40
Più che pensare alle stelline dovrebbero intervenire in casa Amazon su l'eccesso dei resi...
il reso viene concesso con una semplicità estrema e poi il prodotto, ridato indietro, rivenduto per nuovo...
e questo a me personalmente rompe di brutto.
Prima lo provano e lo usano e poi lo restituiscono.
No... non va proprio :(
Personalmente, se posso, mi tengo alla larga da Amazon.

Mai successo che mi inviassero un prodotto usato spacciato per nuovo con prodotti venduti e spediti da amazon.

Se non ci fosse la possibilità di fare i resi facilmente, non pagherei prime e non comprerei a prescindere perché i prodotti sono sempre con un sovrapprezzo di almeno il 10% rispetto alle altre catene. Se cambiassero la logica farei prime solo per il mese di novembre, quando alcune categorie di prodotto sono realmente scontate rispetto ad altri store.

Peppe1970
28-08-2023, 11:44
Mai successo che mi inviassero un prodotto usato spacciato per nuovo con prodotti venduti e spediti da amazon.

Se non ci fosse la possibilità di fare i resi facilmente, non pagherei prime e non comprerei a prescindere perché i prodotti sono sempre con un sovrapprezzo di almeno il 10% rispetto alle altre catene. Se cambiassero la logica farei prime solo per il mese di novembre, quando alcune categorie di prodotto sono realmente scontate rispetto ad altri store.

Bene per te... a me hanno inviato un monitor, spacciato per nuovo.

Aggiungo solamente che naturalmente ho fatto il reso! :D

aqua84
28-08-2023, 11:50
A parte IL CASINO delle recensioni, spesso nemmeno per lo stesso identico oggetto ma simili, quindi nn bastava gia mischiare i venditori ma pure oggetti simili... non sta cambiando solo questo

Gia da diverso tempo, pur avendo il Prime, le spedizioni in 1 giorno funzionano SOLO se faccio arrivare gli oggetti in un Locker.
Solo che non tutti i prodotti sono "compatibili" con i locker.

Anche sui resi stanno piu attenti (giustamente), prima invece potevi ordinare un tablet e mandare indietro un calzino e ti rimborsavano

randorama
30-08-2023, 22:33
Ottimo!.. ma non aggirare l'ostacolo o sviare il discorso :p

non svio nulla.
ti ho detto che non mi è mai successo di ricevere roba usata spacciata per nuova.
mi hai risposto che succede con gli abiti (femminili), ti ho replicato che non ne ho mai comprati


Tanto per evidenziare... leggi il 3° post in questo thread :
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2986823

Non colpevolizzo nessuno ma come si suol dire: "così fan tutti" ;)

non sta scritto da nessuna parte che siano rimesse in vendita come nuove. il warehouse (o come si chiama ora) è li apposta.


Questo cristonare lo farai tu, io nel caso che succeda mi limito e mi faccio rimborsare con paypal... tranquillo! :p
i grossi affari (in teoria...) non li fai sui siti che accettano paypal.

Dracula1975
31-08-2023, 06:31
Anche sui resi stanno piu attenti (giustamente), prima invece potevi ordinare un tablet e mandare indietro un calzino e ti rimborsavano

Vedi te..in questo caso si chiama truffa.......ci mancherebbe che non inizino a stare attenti