PDA

View Full Version : Spostare componenti su mATX o ITX

Kirov HC
17-08-2023, 13:44
Ciao a tutti,

avevo già chiesto delucidazioni qualche settimana fa su una build ma le condizioni sono cambiate quindi ha più senso aprirne un'altra!

Preambolo:

Potrà sembrare una follia ma vorrei assemblarmi un fisso ad uso portatile.

Ho in prova un Legion 7 pro, per carità bella macchina top di gamma con i9-13900HX e RTX 4080, 32GB RAM e quant'altro.

Il ragionamento però è questo:

a) costa 3k, si svaluta subito, se si rompe qualcosa sono guai, i componenti non avranno mai la stessa potenza di quelli desktop perché sono cappati, scalda come un fornelletto tant'è che dopo 5 minuti di gaming la tastiera diventa una bistecchiera, lo schermo è strabiliante ma è pur sempre un 16 pollici! Chi è il pazzo che con una 4080 gioca su 16 pollici?

Alla luce di questo quindi uno per sfruttarlo a dovere dovrebbe avere comunque una postazione fissa con un bel monitor e tastiera e mouse esterni. Ergo voglio assemblarmi un case compatto che posso trasportare facilmente, buttarlo in valigia quando viaggio con un monitor esterno al seguito. Peserà sicuramente di più ma la MIA personale esigenza è questa.

Informazioni salienti:

- budget: se spendiamo 1500€ sono contento

- uso: gaming in fullHD su un AoC da 144hz, editing audio su cubase con svariati VST aperti e progetti belli pesanti.

- trasportabilità essenziale, il case deve viaggiare comodamente in valigia. Ho optato per un m-ATX anche se formato leggermente più grande ma più scelta e risparmio sull'hardware rispetto a ITX.

Componenti attuali:

CPU AMD Ryzen 5 5600x

Scheda Madre Biostar X370GT5

RAM DDR4 3200 16GB

GPU ATI Radeon RX 580 Nitro+ 8GB

Monitor AOC Gaming 27G2

PSU Corsair CX550M

Case Phanteks Eclipse P400

Gli unici componenti nuovi che ho sono un WD BLACK 1TB SN850X M.2 2280 e un Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 M.2 da 2TB

Fuoco alle polveri!

celsius100
17-08-2023, 15:03
Ciao
Hai già in mente quale case puntare?
Budget?

Kirov HC
17-08-2023, 15:09
Ciao
Hai già in mente quale case puntare?
Budget?

No e nessun budget particolare!

Cosmo
17-08-2023, 15:36
ah beh, allora è facile

MSI MPG B550I EDGE WIFI
Seasonic FOCUS SGX-650
DAN Cases A4-Sfx V4
be quiet! Dark Rock TF 2

celsius100
17-08-2023, 15:45
Presenze sulla tipologia del case? Se cubico, orizzontale o mid tower classico ma in formato ridotto

Kirov HC
23-08-2023, 18:54
Ciao a tutti,
scusate ma le cose si sono evolute in fretta.
Siamo passati da "nessun budget particolare" a "spendiamo il giusto per fare un bell'upgrade sui componenti tenendo conto e l'uso principale sarà giocare in fullHD 144hz e audio editing su cubase con svariati VST aperti contemporaneamente".
Riusciamo ad infilare tutto in un m-ATX? Ho optato per questo formato per non dover prendere componenti particolari, rimanere su una trasportabilità accettabile e consentire un assemblaggio più comodo e un airflow migliore. Non ho formati preferiti sul case, deve essere trasportabile e facilmente infilato in una valigia da viaggio quindi tendenzialmente orizzontale?
Dei miei componenti sicuramente la scheda video sarà da sostituire immagino, il processore è ancora valido?
Ho già comprato un WD BLACK 1TB SN850X M.2 2280 per cambiare l'SSD.
La mobo dovrà avere necessariamente il wifi, 2 slot M2 sarebbe l'ideale per espandere con un altro SSD
Diciamo che se tutti i componenti stanno entro i 1200/1500€ ci siamo
Sbizzarritevi :D

celsius100
23-08-2023, 23:28
Ciao ora che sappiamo punti ai case orizzontali ti propongo un gd09
https://www.silverstonetek.com/it/product/info/computer-chassis/GD09/?location=US
Che non è piccolo ma cmq un poco piu compatto di un case tradizionale
È da mettere in orizzontale
Ma soprattutto ha abbastanza spazio x poter tener emolti degli attuali componenti del tuo PC ed una dovrete areazione che nei case simili nn e da fare x scontare

Kirov HC
24-08-2023, 06:52
Ciao, modificato il post iniziale! :sofico:

celsius100
24-08-2023, 10:19
Ok bene
X quel case che ne pensi? Come dimensioni?

Kirov HC
24-08-2023, 17:24
Ok bene
X quel case che ne pensi? Come dimensioni?

Troppo grande!
Attualmente sto valutando:

DAN CASES A4-SFX V4: 37,8 x 27,1 x 17,4 cm; 1,75 Kg
COOLER MASTER MASTERBOX NR200: ‎37,6 x 18,5 x 29,2 cm; 4,6 Kg

A questo punto qualsiasi "formato" orizzontale, verticale, cubico, che vola :D
Priorità al peso e alle dimensioni

celsius100
25-08-2023, 00:45
A questo punto fai tutto nuovo
Su base am5 una ASUS ROG STRIX B650E-I GAMING certo costa un occhio, 300 euro ma ha di tutto on board
Ryzen 7700, 32gb di g.skill flare 6000Mhz cl36
Ssd ok il wd black
Che dissipatore hai ora su pc?
XFX Speedster QICK319 Radeon RX 6750XT con almeno un 600W come il be quiet SFX-L POWER 600W 80PLUS GOLD
Un paio di ventole f12 slim x il case

unnilennium
26-08-2023, 11:55
per le cifre in ballo, io avrei mantenuto il socket am4, andando a prendere il solito 5800x3d e riciclato tutto il riciclabile... a meno che non abbia già qualcuno che si compra tutto il tuo vecchio pc e quindi puoi fare una build da zero... anche se un portatile, con tutti i suoi difetti, si porta appresso più comodamente... parliamo di 3kg da infilare in borsa, contro un cubo o parallelepipedo più schermo, più del doppio di kg da portarsi appresso... si spende la metà certo...

Kirov HC
30-08-2023, 13:06
per le cifre in ballo, io avrei mantenuto il socket am4, andando a prendere il solito 5800x3d e riciclato tutto il riciclabile... a meno che non abbia già qualcuno che si compra tutto il tuo vecchio pc e quindi puoi fare una build da zero... anche se un portatile, con tutti i suoi difetti, si porta appresso più comodamente... parliamo di 3kg da infilare in borsa, contro un cubo o parallelepipedo più schermo, più del doppio di kg da portarsi appresso... si spende la metà certo...

Beh hai ragione ma non ho estrema esigenza di avere un portatile pronto all'uso.
Non lo userei in viaggio, utilizzerei comunque una postazione!
Sto per prendere un DAN cases che pesa meno di 2 kg, la mia idea è fare una valigetta e mettere tutto li dentro.
Certo sicuramente peserà più di un portatile ma in teoria non dovrebbe pesare MOLTO di più ecco, con tutti i vantaggi però che derivano da avere un hardware da pc desktop.
A livello di dissipazione comunque il legion 7 come tutti i portatile di fascia hi-end scalda come un fornelletto rendendo inutilizzabile la tastiera dopo 5 minuti.
Dici che faccio una pazzia?

celsius100
30-08-2023, 13:41
Son scelte soggettive
Un notebook in genere è pou comodo da trasportare e si può usare in giro
un desktop hai i vantaggi di esser più potente, più facilmente riparabile ed è aggiornabile