View Full Version : È arrivato il momento della Lamborghini elettrica, ma per ora è solo un prototipo
Redazione di Hardware Upg
16-08-2023, 10:11
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/e-arrivato-il-momento-della-lamborghini-elettrica-ma-per-ora-e-solo-un-prototipo_119211.html
Lamborghini mostrerà alla Monterey Car Week la sua prima auto completamente elettrica, un concept che potrebbe anticipare la vettura in arrivo nei prossimi anni
Click sul link per visualizzare la notizia.
Hypergolic
16-08-2023, 10:32
Ottimo. Hanno capito anche loro qual è la strada da seguire, nonostante siano del gruppo VW.
che brutta per essere una Lamborghini
Notturnia
16-08-2023, 11:29
Ottimo. Hanno capito anche loro qual è la strada da seguire, nonostante siano del gruppo VW.
Scusa quale sarebbe la strada da seguire ? Rovinare le auto e farle più brutte ?
...ma una vettura utilizzabile tutti i giorni
Ma anche le altre Lamborghini sono utilizzabili tutti i giorni, anche solo per andare a comprare il pane o accompagnare il figlio a scuola.
Certo che se ce l hai a noleggio ti conviene fare meno km possibili...
Ma anche le altre Lamborghini sono utilizzabili tutti i giorni, anche solo per andare a comprare il pane o accompagnare il figlio a scuola.
Certo che se ce l hai a noleggio ti conviene fare meno km possibili...
in effetti un mio compagno di classe a volte veniva accompagnato dal padre in Countach poca invidia xd
La naturale evoluzione stilistica della Lamborghini Asterion
Hypergolic
16-08-2023, 13:07
Scusa quale sarebbe la strada da seguire ? Rovinare le auto e farle più brutte ?
Parlavo della propulsione, ma immagino che per gli hater dell'elettrico sia difficile da comprendere e mandare giù.
Notturnia
16-08-2023, 13:10
Parlavo della propulsione, ma immagino che per gli hater dell'elettrico sia difficile da comprendere e mandare giù.
no il problema sono gli appassionati di auto e i patiti dell'elettrico.
non riconoscere la bellezza di un 12 cilindri Lambo e dire che la via è a pile per una supercar come la lambo è eresia..
hater dell'elettrico ?.. devono essere al pari dei cretini dell'elettrico credo.. ma in mezzo c'è una marea di gente che usa il cervello e discerne le cose buone dei vari mondi e i benefici e problemi di ogni tecnologia.
una lamborghini che posta una foto come quella è già una brutta cosa.. sembrava una 4 porte.. ma leggere che la via delle lamborghini è anonimato a pile è buffo.. tutto qua..
capisco l'invidia e la rispetto.. anche io anni fa ero invidioso di chi poteva permettersi certe auto.
Notturnia
16-08-2023, 13:11
in effetti un mio compagno di classe a volte veniva accompagnato dal padre in Countach poca invidia xd
altro mondo.. io mi accontentavo della Lotus Esprit che veniva a portare un mio compagno a scuola :D
detto questo se ne vedono di Lambo a spasso per le strade specie in estate, e per fortuna direi
Hypergolic
16-08-2023, 13:23
no il problema sono gli appassionati di auto e i patiti dell'elettrico.
non riconoscere la bellezza di un 12 cilindri Lambo e dire che la via è a pile per una supercar come la lambo è eresia..
hater dell'elettrico ?.. devono essere al pari dei cretini dell'elettrico credo.. ma in mezzo c'è una marea di gente che usa il cervello e discerne le cose buone dei vari mondi e i benefici e problemi di ogni tecnologia.
una lamborghini che posta una foto come quella è già una brutta cosa.. sembrava una 4 porte.. ma leggere che la via delle lamborghini è anonimato a pile è buffo.. tutto qua..
capisco l'invidia e la rispetto.. anche io anni fa ero invidioso di chi poteva permettersi certe auto.
No, non è vero che capisci :) e peggio per te se eri invidioso di chi poteva permettersi certe auto, che brutta sensazione deve essere.
Lamborghini, Ferrari (che è una bella spanna sopra a certe tamarrate di auto) & c. continueranno probabilmente a produrre qualche fuoriserie a combustione in numeri limitati, giusto per i vecchi che hanno il riflesso pavloviano "rumore=prestazioni=emozione" ma nel giro di pochi anni quei vecchi arriveranno a fine vita. E alle nuove generazioni per fortuna non interessa bruciare petrolio o sentire rumore per divertirsi, anzi.
Basta vedere quante Taycan e quante 911 ha venduto Porsche.
Se queste case voglione continuare a vendere, devono passare all'elettrico. Come sono passate dal fare spider a fare SUV.
No Life King
16-08-2023, 13:42
No, non è vero che capisci :) e peggio per te se eri invidioso di chi poteva permettersi certe auto, che brutta sensazione deve essere.
Lamborghini, Ferrari (che è una bella spanna sopra a certe tamarrate di auto) & c. continueranno probabilmente a produrre qualche fuoriserie a combustione in numeri limitati, giusto per i vecchi che hanno il riflesso pavloviano "rumore=prestazioni=emozione" ma nel giro di pochi anni quei vecchi arriveranno a fine vita. E alle nuove generazioni per fortuna non interessa bruciare petrolio o sentire rumore per divertirsi, anzi.
Se queste case voglione continuare a vendere, devono passare all'elettrico. Come sono passate dal fare spider a fare SUV.
Effettivamente sta Taycan ha lasciato tutti nella polvere :asd:
https://i.imgur.com/B1Mtd7x.png
Hypergolic
16-08-2023, 13:55
Considerato che è la prima ev della casa, che tutti i vecchi puristi delle "emozioni" dicevano che nessuno l'avrebbe voluta, e che nel 2021 ha superato la 911 (icona del brand) come numero di vendite, non è un risultato impressionante, di più:
https://www.motortrend.com/news/porsche-taycan-911-global-sales-2021/
Ah, non è un SUV.
Ora hanno rallentato la produzione (e di conseguenza le vendite) perché i tedeschi hanno problemi con la costruzione delle ev. Ma tra un po' di anni ci arriveranno anche loro, se non falliscono prima.
Notturnia
16-08-2023, 13:56
già.. cavolo.. ha venduto 10 volte le altre.. :rolleyes:
boh.. saranno solo i vecchi come dice lui ma credo che un intenditore di motori lo resti a prescindere dall'età anche se lui sostiene che le nuove generazioni non capiscano niente di motori e che quindi vogliano solo auto ad elettroni..
Notturnia
16-08-2023, 13:56
Considerato che è la prima ev della casa, che tutti i vecchi puristi delle "emozioni" dicevano che nessuno l'avrebbe voluta, e che nel 2021 ha superato la 911 (icona del brand) come numero di vendite, non è un risultato impressionante, di più:
Ah, non è un SUV.
Ora hanno rallentato la produzione (e di conseguenza le vendite) perché i tedeschi hanno problemi con la costruzione delle ev. Ma tra un po' di anni ci arriveranno anche loro, se non falliscono prima.
:mc:
Issam2204
16-08-2023, 14:03
Ah, non è un SUV.
Guarda, facci un favore e smettila di sparare cavolate. Ne hai sparate anche troppe.
Hypergolic
16-08-2023, 14:59
Guarda, facci un favore e smettila di sparare cavolate. Ne hai sparate anche troppe.
E come no, certo :)
Tipo? Sentiamo, sono curioso.
Hypergolic
16-08-2023, 15:03
Sveglia, non ne hanno prodotte così tante. Non riescono a farle.
boh.. saranno solo i vecchi come dice lui ma credo che un intenditore di motori lo resti a prescindere dall'età anche se lui sostiene che le nuove generazioni non capiscano niente di motori e che quindi vogliano solo auto ad elettroni..
Continui a non capire.
Non è che le nuove generazioni "non capiscano niente di motori", alle nuove generazioni non interessano delle auto come motori che, per quanto capolavori della meccanica, sono un prodotto vecchio e superato.
Ci sarà sempre qualcuno che si compra un rolex, ma i numeri li fa l'apple watch.
È davvero strano che non riusciate ad arrivarci.
Massimiliano Zocchi
16-08-2023, 15:38
Un vero intenditore di motori capisce anche quando una propulsione ha fatto il suo tempo, ed è ora di passare ad altro. La tecnica può essere affinata con qualsiasi tipo di motorizzazione, ed anzi l'elettrico è quello che per ovvie ragioni ora ha più margine di lavoro. Queste sono parole che ho sentito di persona da gente come l'Ingegner Dallara, non da qualche meccanico qualsiasi. Chi è davvero visionario guarda già avanti, non indietro.
Hypergolic
16-08-2023, 15:40
Un vero intenditore di motori capisce anche quando una propulsione ha fatto il suo tempo, ed è ora di passare ad altro. La tecnica può essere affinata con qualsiasi tipo di motorizzazione, ed anzi l'elettrico è quello che per ovvie ragioni ora ha più margine di lavoro. Queste sono parole che ho sentito di persona da gente con l'Ingegner Dallara, non da qualche meccanico qualsiasi. Chi è davvero visionario guarda già avanti, non indietro.
Concordo. E la penetrazione delle EV nel mercato sta dando ragione a questo approccio.
Il rumore di un 12 cilindri (che sia Lamborghini, Ferrari o pincopallino) per molti è parte integrante del piacere di guida (la Ducati brevettò nel 2000 il sound del suo motore, tanto per dire), e stai tranquillo che non sono solo "vecchi" destinati all'estinzione...
...per la "mobilità elettrica" massificata in ogni settore non solo automobilistico è quello delle batterie; della loro tecnologia realizzativa e soprattutto dei due parametri chiave: affidabilità reale e non su base statistica-matematica e capacità di immagazzinare energia elettrica.
Mi sembra chiaro che l'affidabilità/sicurezza a tutta prova per la "componente" batterie non sia ancora "certa".
Basterebbe dare delle occhiate a quello che succede in Cina dove si vendono in pratica (solo) automobili elettriche ad oggi e si scoraggia e di molto anche, l'acquisto di automobili con motore endotermico ed ogni giorno si verificano incendi alle automobili suddette, "elettriche" che ovviamente in Italia/Occidente raramente vengono riportati.
E quando aumenteranno i numeri vedremo la reale affidabiltà e soprattuto sicurezza delle automobili elettriche/ibride.
Il rumore di un 12 cilindri (che sia Lamborghini, Ferrari o pincopallino) per molti è parte integrate del piacere di guida (la Ducati brevettò nel 2000 il sound del suo motore, tanto per dire), e stai tranquillo che non sono solo "vecchi" destinati all'estinzione...
Per questo fukka75 saranno costretti a reintrodurre sistemi di generazione, artificiale del rumore sia nelle supercar cosiddette sia anche nelle "normali automobili" elettriche/ibride ecc.
Poi a margine eh solo una considerazione...ma questo cambio repentino di paradigma di "mobilità" da motore endotermico a motore elettrico è solo innestato sulla azione salvifica nei confronti della Terra, con la eliminazione della CO2 o vi è innestato sopra, artatamente il solito livello economico a cui importa poco di alti valori etici e morali ?
Marco71
...nè di automobili nè di motori endotermici (semmai elettrici ma non applicati così massivamente senza il supporto completo ed affidabile/sicuro lato batterie) però...
Continui a non capire.
Non è che le nuove generazioni "non capiscano niente di motori", alle nuove generazioni non interessano delle auto come motori che, per quanto capolavori della meccanica, sono un prodotto vecchio e superato.
...dì la verità...ti saresti lanciato in questo cambio di paradigma di propulsione endotermico->elettrico anche senza tutto il problema riduzione/eliminazione gas-serra con la salvifica adozione della mobilità elettrica oppure sei stato condizionato a farlo in questi ultimi tre anni ?
Marco71
strada da seguire ? copiare porsche e perdere identità lamborghini
Hypergolic
16-08-2023, 17:25
...dì la verità...ti saresti lanciato in questo cambio di paradigma di propulsione endotermico->elettrico anche senza tutto il problema riduzione/eliminazione gas-serra con la salvifica adozione della mobilità elettrica oppure sei stato condizionato a farlo in questi ultimi tre anni ?
Marco71
L'effetto serra causato dalle auto per me è l'ultimo dei problemi, cosa che la maggior parte dei detrattori continua a non capire.
Le EV buone sono auto
- più efficienti
- più prestazionali
- più sicure
- meno inquinanti (e la CO2 non c'entra)
Questi sono i grandi vantaggi che mi piacciono, e che mi hanno fatto capire che il futuro passerà dalle EV.
Poi certo gli hater continueranno a credere che i sostenitori dell'elettrico siano bamboccioni che si sono fatti infinocchiare dall'effetto serra e questo o quell'altro.
Ma intanto la quota di EV sale sempre di più, ovunque, mentre il resto cala sempre di più.
I produttori legacy falliranno o finiranno per produrre (se va bene) 1/3 delle auto che vendevano nel momento di picco, mentre gli hater piccheranno i piedini dando (erroneamente) la colpa alle tasse e alla politica.
Ed a quanto pare non interessa neanche l'ambiente ed il proprio portafoglio, perchè ste macchine elettriche potranno essere anche il futuro, ma non sono certamente il presente.
Dall'estrazione dei materiali che servono alle batterie, allo smaltimento delle batterie stesse, ma sopratutto tenerle cariche per poterci andare in giro... non è assolutamente un processo eco friendly, anzi, inquina parecchio. Ma non tu! Non sei più tu utonto finale ad inquinare. Tutto l'inquinamento è a monte o dove la mia testa ficcata sotto la sabbia non lo vede, perciò mi posso sentire virtuoso, perchè tanto occhio non vede cuore non duole.
E non comincio neanche a parlare delle problematiche, dei costi e dei disagi che un cambio così repentino come quello che stanno pianificando porterà a tutti, sia chi con un veicolo ci lavora e si guadagna il pane, sia a chi lo usa solo per trasporto privato... ma tanto sono problematiche che al 90% sarà l'utente finale a subire e dovrà industriarsi per trovare una pezza. :doh:
Hypergolic
16-08-2023, 18:02
Ed a quanto pare non interessa neanche l'ambiente ed il proprio portafoglio, perchè ste macchine elettriche potranno essere anche il futuro, ma non sono certamente il presente.
Dall'estrazione dei materiali che servono alle batterie, allo smaltimento delle batterie stesse, ma sopratutto tenerle cariche per poterci andare in giro... non è assolutamente un processo eco friendly, anzi, inquina parecchio. Ma non tu! Non sei più tu utonto finale ad inquinare. Tutto l'inquinamento è a monte o dove la mia testa ficcata sotto la sabbia non lo vede, perciò mi posso sentire virtuoso, perchè tanto occhio non vede cuore non duole.
E non comincio neanche a parlare delle problematiche, dei costi e dei disagi che un cambio così repentino come quello che stanno pianificando porterà a tutti, sia chi con un veicolo ci lavora e si guadagna il pane, sia a chi lo usa solo per trasporto privato... ma tanto sono problematiche che al 90% sarà l'utente finale a subire e dovrà industriarsi per trovare una pezza. :doh:
Senza offesa, ma sono un monte di sciocchezze.
Le batterie non si smaltiscono, si riciclano. Oltre il 40% del mix energetico italiano è dato dalle rinnovabili, e la quota salirà sempre più in futuro.
Puoi anche decidere di passare a un gestore a 100% rinnovabili, se ci tieni. Figurati se hai il fotovoltaico a casa.
E l'efficienza di una buona EV è tale da essere equivalente a un consumo di 50-60 km con un litro di benzina, ma SENZA emettere nox e inquinanti vari.
Però alcuni continuano con la favoletta che le auto a combustione inquinano meno...
supertigrotto
16-08-2023, 18:45
Che il termico è destinato a sparire è dato di fatto ma non sarà una sparizione così veloce, però una cosa la ho notata durante la pandemia,quanto potevano circolare pochissime auto,si vedeva l'aria visibilmente più pulita,nonostante le caldaie,le stufe a legna e a pellet e quant'altro.
L'effetto serra causato dalle auto per me è l'ultimo dei problemi, cosa che la maggior parte dei detrattori continua a non capire.
]
...quindi ho commentato proprio quanto scritto da una persona che avrebbe fatto la transizione a prescindere...chiaro.
I vantaggi del motore elettrico su quello a combustione interna sono noti da eoni...
E per favore usa "odiatori seriali" invece di hater.
Il tuo [quote]più sicure andrebbe argomentato meglio.
"Più sicure" da quali punti di vista ?
Nonostante, poi il numero estremamente più elevato di notoriamente inquinanti automobili con motore a combustione interna, non vedo una ecatombe di incendi.
Marco71
Hypergolic
16-08-2023, 20:00
Dai un'occhiata alle varie valutazioni Euro NCAP e ai safery ratings dell'NHTSA.
Le EV fatte bene sono MOLTO più sicure delle ICE: la batteria abbassa notevolmente il baricentro riducendo le possibilità di ribaltamento e protegge gli occupanti da tutti gli urti. L'assenza di un blocco motore anteriore le rende ancora più protettive nei confronti di chi sta all'interno.
Senza contare tutte le protezioni attive, auto come le Tesla si accorgono prima che un incidente avvenga e pretensionano le cinture in base al peso degli occupanti, e fanno scoppiare gli airbag prima dell'urto, in modo da proteggere il più possibile.
Giusto per citare un paio di esempi.
pedro978
16-08-2023, 21:08
Queste discussioni servono solo a far discutere tra loro gli appassionati di auto con gente a cui dell'automobile non importa nulla, a parte il suo utilizzo come mezzo per spostarsi da un punto A a un punto B..........
Le batterie non si smaltiscono, si riciclano. Oltre il 40% del mix energetico italiano è dato dalle rinnovabili, e la quota salirà sempre più in futuro.
Puoi anche decidere di passare a un gestore a 100% rinnovabili, se ci tieni. Figurati se hai il fotovoltaico a casa.
E l'efficienza di una buona EV è tale da essere equivalente a un consumo di 50-60 km con un litro di benzina, ma SENZA emettere nox e inquinanti vari.
Però alcuni continuano con la favoletta che le auto a combustione inquinano meno...
Oltre il 40% del mix energetico italiano è dato dalle rinnovabili?
Quanto oltre, di grazia?
https://tg24.sky.it/ambiente/2023/03/24/energia-fonti-italia#03
https://static.sky.it/images/skytg24/it/ambiente/2023/03/24/energia-fonti-italia/energia_fonti_italia3.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile-2x/3bdc0ff2fd7fe775332347be357e3e84dd707524/img.jpg
e la quota salirà sempre più in futuro.
Con le solite tempistiche nostrane, ammiro il suo ottimismo.
https://i.postimg.cc/VN5Z0jh3/img2.jpg (https://postimages.org/)
Le batterie non si smaltiscono, ma si riciclano?
Vero, ma il riciclo permette di recuperare solo una parte dei materiali di una batteria e comunque è un processo costoso.
Attualmente, gli impianti specializzati nello smaltimento e riciclo delle batterie a litio si trovano solamente in pochi Paesi europei, per lo più in Germania, Francia, Belgio e Spagna. Questo perché lo smaltimento delle batterie delle auto elettriche può trasformarsi in un processo economicamente molto dispendioso.
Vedo che ha sorvolato sulla questione dell'approviggionamento delle sostanze che servono per produrre le batterie, ma tranquillo, le do volentieri un aiuto.
Il vero problema dell’auto elettrica, dunque, resta uno: le materie prime. Ad oggi, i due materiali più utilizzati per produrre batterie sono il litio e il cobalto. L’estrazione di cobalto, in particolare, produce scarti tossici, che possono inquinare sia l’ambiente circostante sia l’aria. Alcune ong che si occupano di diritti umani, poi, fanno notare come in Congo, dove si estrae circa il 70% del cobalto su scala mondiale, quasi sempre si lavora senza le adeguate protezioni. «Anche nei prossimi anni lo standard sarà rappresentato da cobalto e litio. E questo è un problema che va risolto», ammette il professore della Bicocca Alessandro Abbotto.
Per quanto riguarda la favoletta che le auto a combustione inquinano meno, questo non l'ho mai detto io come mi pare di non averlo letto in nessuno dei commenti degli altri utenti.
Mi sembra che lei però abbia volutamente ignorato la parte in cui dico che l'energia elettrica con cui vanno queste ecologicissime auto di nuova generazione deve pur arrivare da qualche parte e dunque l'inquinamento si sposta dalla singola autovettura alla centrale di produzione elettrica. Ergo non elimino il problema, ma lo "traslo".
Comunque riguardo a questo le lascio una lettura illuminante.
https://www.ilsole24ore.com/art/le-automobili-emettono-l-1percento-co2-ecco-prove (https://www.ilsole24ore.com/art/le-automobili-emettono-l-1percento-co2-ecco-prove-AE8MlslB)
Ribadisco quello che ho detto, le macchine elettriche potranno essere anche il futuro, ma non sono certamente il presente. Lo saranno quando si saranno trovate delle valide soluzione alle problematiche che questo tipo di vetture presentano, per cui non sono al momento la panacea per cui le si vorrebbe far passare.
Non mi offendo, ci mancherebbe altro, ma se mi permette un consiglio, la prossima volta, se esordisce in questo modo, sarebbe utile argomentare o portare fonti attendibili a suo sostegno, altrimenti rischia di passare da persona saccente, presuntuosa ed ignorante, quale sicuramente lei non è.
Buona giornata.
Hypergolic
17-08-2023, 00:52
Oltre il 40% del mix energetico italiano è dato dalle rinnovabili?
Quanto oltre, di grazia?
https://tg24.sky.it/ambiente/2023/03/24/energia-fonti-italia#03
https://static.sky.it/images/skytg24/it/ambiente/2023/03/24/energia-fonti-italia/energia_fonti_italia3.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile-2x/3bdc0ff2fd7fe775332347be357e3e84dd707524/img.jpg
Strano, gli studi che avevo visto parlavano di oltre il 40%.
Questo ci va vicino, è sopra il 39:
https://www.confartigianato.it/2022/06/studi-crisi-del-gas-in-italia-al-50-nel-mix-di-generazione-elettrica-in-germania-al-14-e-in-francia-al-6/#:~:text=Sulla%20base%20dei%20dati%20pubblicati%20ieri%20dall%E2%80%99Agenzia%20internazionale,con%20il%20gas%20e%20il%2039%2C1%25%20da%20rinnovabili.
[quote]
Le batterie non si smaltiscono, ma si riciclano?
Vero, ma il riciclo permette di recuperare solo una parte dei materiali di una batteria e comunque è un processo costoso.
Meno costoso che buttarle, visto quanto valgono.
Mi sembra che lei però abbia volutamente ignorato la parte in cui dico che l'energia elettrica con cui vanno queste ecologicissime auto di nuova generazione deve pur arrivare da qualche parte e dunque l'inquinamento si sposta dalla singola autovettura alla centrale di produzione elettrica. Ergo non elimino il problema, ma lo "traslo".
Sbagliato. Come ho già detto parte della produzione data da rinnovabili, e comunque sia una centrale a fossili è molto più efficiente delle ICE. Senza contare, ovviamente, quanto siano efficienti le EV rispetto alle ICE, passiamo da 50 km al litro equivalente a quanti, 20?
Comunque riguardo a questo le lascio una lettura illuminante.
https://www.ilsole24ore.com/art/le-automobili-emettono-l-1percento-co2-ecco-prove (https://www.ilsole24ore.com/art/le-automobili-emettono-l-1percento-co2-ecco-prove-AE8MlslB)
Ti consiglio di non dar retta al sole24ore su certe tematiche, si rischiano scivoloni come questo.
Ribadisco quello che ho detto, le macchine elettriche potranno essere anche il futuro, ma non sono certamente il presente. Lo saranno quando si saranno trovate delle valide soluzione alle problematiche che questo tipo di vetture presentano, per cui non sono al momento la panacea per cui le si vorrebbe far passare.
Puoi ribadirlo quanto vuoi, non fa differenza. Le EV si stanno diffondendo a macchia d'olio (ah-ah) proprio perché per MOLTISSIMI sono il presente. E le cose andranno sempre meglio, con andamento molto più rapido di quanto immagini.
Puoi ribadirlo quanto vuoi, non fa differenza. Le EV si stanno diffondendo a macchia d'olio (ah-ah) proprio perché per MOLTISSIMI sono il presente. E le cose andranno sempre meglio, con andamento molto più rapido di quanto immagini.
E' questo atteggiamento da tifoseria da stadio, questo "VINCEREMO!" che mi lascia l'amaro in bocca riguardo al senso critico della gran parte delle persone.
Non ci si pone più domande, non si approfondisce più per capire meglio le cose.
Ci si schiera o da una parte o dall'altra su alternative che altri hanno confezionato per noi, senza chiedersi quanto di valido o meno ci sia da una parte o dall'altra.
Ma vabbè, ognuno vive la propria vita come preferisce. Io preferisco pensare con la mia testa.
Hypergolic
17-08-2023, 07:55
E' questo atteggiamento da tifoseria da stadio, questo "VINCEREMO!" che mi lascia l'amaro in bocca riguardo al senso critico della gran parte delle persone.
Ci si schiera o da una parte o dall'altra su alternative che altri hanno confezionato per noi, senza chiedersi quanto di valido o meno ci sia da una parte o dall'altra.
Ma vabbè, ognuno vive la propria vita come preferisce. Io preferisco pensare con la mia testa.
Se dici che la mia è tifoseria da stadio, temo che la tua testa pensi male e giunga a conclusioni affrettate.
La tifoseria da stadio è quella di chi disprezza le "auto a pile" senza capire i loro indubbi vantaggi e senza capire cosa sta succedendo.
Pensa con la tua testa, ma pensa davvero: vai a documentarti BENE, non sul sole24ore, e vedrai che ci sono solo motivi per gioire per l'inarrestabile diffusione delle EV.
Scusami ma questo è un processo che non puoi evitare e lo dico a prescindere dalla discussione elettrico/benzina.
Prima di tutto perché per quanto sia piacevole discutere di questi argomenti su questo forum e fra di noi rimangono chiacchiere basate sul nulla da parte di tutti. Per poter capire realmente le alternative e poterne fare una discussione tecnica seria dovremmo avere non una laurea ma probabilmente più lauree in ambiti tecnici e forse non basterebbe nemmeno quello.
È impensabile quindi che ci possa essere una discussione fra persone, passami il termine, "normali" su questi argomenti e che la discussione possa realmente valutare le alternative.
La riprova è che anche solo stabilire il mix energetico del 2022 è sostanzialmente vicino a essere impossibile dato che con un po' di ricerche troverai diverse fonti anche autorevoli ma tutte con numeri diversi che andrebbero interpretati a fondo perché magari una fonte ha ritenuto anche il nucleare rinnovabile (è successo non lo dico a caso) mentre altre no. Una ha escluso questo o quest'altro... e così via.
Quindi sul forum è palese che si parla ognuno della propria opinione e che elevare il discorso oltre l'effetto "tifoseria" è impossibile perché tanto dubito ci sia una sola persona in tutto il forum che possa avere realmente le conoscenze per poter parlare dell'argomento e ci aggiungo che spesso nemmeno nelle sedi governative hanno team e sottolineo TEAM all'altezza di una valutazione realmente completa.
Alla fine di quest'anno, metà della produzione mondiale sarà passata al Litio-Ferro-Fosfato, senza Cobalto. L'uso di quest'ultimo era già diminuito dalle prime NMC 622 alle NMC811.
Il riciclaggio delle batterie è oggi ancora dispendioso perché non c'è ancora sufficientemente massa critica per una riduzione dei costi industriali.
La batterie, dopo le auto, finiscono prima nei sistemi secondari di accumulo e solo dopo vengono smaltite.
In ogni caso sarà obbligatorio l'uso di una porzione di materiali riciclati per le nuove batterie, a crescere dal 2025 in poi.
E poi ci sono le batterie al sodio, meno dense, più pesanti, ma molto piu economiche, meno votate al settore automobilistico, ma ottime per gli altri settori.
Il rumore di un 12 cilindri (che sia Lamborghini, Ferrari o pincopallino) per molti è parte integrante del piacere di guida (la Ducati brevettò nel 2000 il sound del suo motore, tanto per dire), e stai tranquillo che non sono solo "vecchi" destinati all'estinzione...
Gli appassionati hanno sembre sbraitato allo scandalo: con i V6, V8 e V10 vs V12. Con le ibride. Con i Suv. Ora lo faranno anche con le elettriche.
Ma le liste d'attesa delle Lamborghini e Ferrari, ma anche Bentley ed Aston Martin, arrivano ai 3 anni per alcuni modelli. E vendono come mai nella storia, in termini di valore e volumi.
Rumore o no, per una Lamborghini ed una Ferrari full electric accadrà la stessa cosa, a prescindere dal prezzo.
questo mi pare scontato, mai detto il contrario: super/hyper car venderanno sempre, benzina o elettriche che siano
Ma magari, ci metteranno, come diceva un altro utente, il riproduttore di suono del motore endotermico (ovviamente, come optional a pagamento :asd::asd:)
mrk-cj94
20-08-2023, 22:04
troppo normale come design per essere una Lambo, la faranno uscire come audi? :D
mrk-cj94
20-08-2023, 22:05
che brutta per essere una Lamborghini
esatto, infatti è un prototipo del 2008 che probabilmente non vedrà mai la luce così com è se non sotto un altro marchio
mrk-cj94
20-08-2023, 22:06
in che anni?
LP 400 (quella più pulita come forme, degli anni 70) o quella bombata e con alettone degli anni 80? :D
mrk-cj94
20-08-2023, 22:07
:D
mrk-cj94
20-08-2023, 22:10
Un vero intenditore di motori capisce anche quando una propulsione ha fatto il suo tempo, ed è ora di passare ad altro. La tecnica può essere affinata con qualsiasi tipo di motorizzazione, ed anzi l'elettrico è quello che per ovvie ragioni ora ha più margine di lavoro. Queste sono parole che ho sentito di persona da gente come l'Ingegner Dallara, non da qualche meccanico qualsiasi. Chi è davvero visionario guarda già avanti, non indietro.
applausi :read:
mrk-cj94
20-08-2023, 22:12
...per la "mobilità elettrica" massificata in ogni settore non solo automobilistico è quello delle batterie; della loro tecnologia realizzativa e soprattutto dei due parametri chiave: affidabilità reale e non su base statistica-matematica e capacità di immagazzinare energia elettrica.
Mi sembra chiaro che l'affidabilità/sicurezza a tutta prova per la "componente" batterie non sia ancora "certa".
Basterebbe dare delle occhiate a quello che succede in Cina dove si vendono in pratica (solo) automobili elettriche ad oggi e si scoraggia e di molto anche, l'acquisto di automobili con motore endotermico ed ogni giorno si verificano incendi alle automobili suddette, "elettriche" che ovviamente in Italia/Occidente raramente vengono riportati.
E quando aumenteranno i numeri vedremo la reale affidabiltà e soprattuto sicurezza delle automobili elettriche/ibride.
Per questo fukka75 saranno costretti a reintrodurre sistemi di generazione, artificiale del rumore sia nelle supercar cosiddette sia anche nelle "normali automobili" elettriche/ibride ecc.
Poi a margine eh solo una considerazione...ma questo cambio repentino di paradigma di "mobilità" da motore endotermico a motore elettrico è solo innestato sulla azione salvifica nei confronti della Terra, con la eliminazione della CO2 o vi è innestato sopra, artatamente il solito livello economico a cui importa poco di alti valori etici e morali ?
Marco71
i numeri dicono che statisticamente si incendia più spesso e più facilmente un motore endotermico di uno elettrico+batterie.
poi tu sei libero di credere che 2>3 ma verresti considerato da chi legge, giustamente, un po' scemo :D
mrk-cj94
20-08-2023, 22:15
invece la benzina cresce nel serbatoio, basta innaffiarlo di acqua ogni 5 giorni :doh:
ah no aspe mi dicono che viene estratto in kuwait/ecc, raffinato, trasportato su petroliere e camion a carbone prima di raggiungere il benzinaio e poi la tua auto... un virtuosismo di co2, efficienza e altra bella roba insomma :doh: :muro: :rolleyes:
mrk-cj94
20-08-2023, 22:17
[quote]L'effetto serra causato dalle auto per me è l'ultimo dei problemi, cosa che la maggior parte dei detrattori continua a non capire.
]
...quindi ho commentato proprio quanto scritto da una persona che avrebbe fatto la transizione a prescindere...chiaro.
I vantaggi del motore elettrico su quello a combustione interna sono noti da eoni...
E per favore usa "odiatori seriali" invece di hater.
Il tuo andrebbe argomentato meglio.
Nonostante, poi il numero estremamente più elevato di notoriamente inquinanti automobili con motore a combustione interna, non vedo una ecatombe di incendi.
Marco71
vabbè bu0pnanotte...
io vedo i ristoranti e le spiagge piene quindi la crisi e il rincaro prezzi non esiste e se esiste comunque non pesa veh? :doh: :muro: :rolleyes:
mrk-cj94
20-08-2023, 22:21
tl:dr = noncielodikono
oggettivamente in prospettiva le elettriche sono, al momento, la miglior opzione... e io un'elettrica manco ce l'ho (auto GPL che per ora mi conviene ma sul medio-lungo nì)
in che anni?
LP 400 (quella più pulita come forme, degli anni 70) o quella bombata e con alettone degli anni 80? :D
anni 90 comunque era quella senza alettone
invece la benzina cresce nel serbatoio, basta innaffiarlo di acqua ogni 5 giorni :doh:
ah no aspe mi dicono che viene estratto in kuwait/ecc, raffinato, trasportato su petroliere e camion a carbone prima di raggiungere il benzinaio e poi la tua auto... un virtuosismo di co2, efficienza e altra bella roba insomma :doh: :muro: :rolleyes:
non dirglielo, loro fanno i conti di quanto consuma l'auto a benzina solo guardando l'auto stessa mentre fanno i conti delle auto elettriche guardando tutta la filiera, dalla produzione allo smaltimento....
shhhhhhh non disturbarli, dopo si accorgono che la benzina non compare dal nulla nel serbatoio di distributore!
bio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.