View Full Version : Tesla lancia Model S e Model X Standard Range: stessa batteria, ma in parte bloccata via software
Redazione di Hardware Upg
16-08-2023, 07:53
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-lancia-model-s-e-model-x-standard-range-stessa-batteria-ma-in-parte-bloccata-via-software_119203.html
Tesla vuole spingere le vendite di Model S e Model X, e cerca di farlo con nuove versioni Standard Range, prezzo più basso, con batteria software-locked
Click sul link per visualizzare la notizia.
E' come venderti una casa a prezzo stracciato tenendo alcune stanze chiuse con una chiave che non hai.
Quale è il senso di questa cosa? la casa l'hai prodotta spendendo 1000, me la vendi a 400. Tu comunque 1000 hai speso, che differenza fa se uso che quelle porte o no dal momento che oramai ti ho pagato e ne ho preso possesso, e se voglio la rado al suolo.
Seppure con enorme sforzo posso ancora comprendere limitazioni software nell'ottica di farti pagare per nuove funzioni che AGGIUNGO, ma limitare cose che sono gia li con te mi pare un abominio figlio di questa cultura malata ti everything as a service.
Notturnia
16-08-2023, 11:34
E ti fa lo sconto per il maggior peso che devi portare dietro ?
Per il paragone con la casa è come se pagassi l’imu anche delle stanze che non posso usare..
Ridicolo ma immagino che polli che compreranno questa vettura nonostante il difetto evidente ce ne saranno.. ha una T sul cofano..
Quanto passerà prima che trovino il modo di sbloccarla...
Quale è il senso di questa cosa?
È da anni che lo fanno, e il senso è che costa meno includere la stessa batteria su tutte le auto che tenere attive due processi produttivi differenti. È un trend che si vede un poco in tutti i settori.
megamitch
16-08-2023, 12:25
Quindi sprecano materie prime . Intelligente
E' come venderti una casa a prezzo stracciato tenendo alcune stanze chiuse con una chiave che non hai.
Quale è il senso di questa cosa? la casa l'hai prodotta spendendo 1000, me la vendi a 400. Tu comunque 1000 hai speso, che differenza fa se uso che quelle porte o no dal momento che oramai ti ho pagato e ne ho preso possesso, e se voglio la rado al suolo.
Seppure con enorme sforzo posso ancora comprendere limitazioni software nell'ottica di farti pagare per nuove funzioni che AGGIUNGO, ma limitare cose che sono gia li con te mi pare un abominio figlio di questa cultura malata ti everything as a service.
In realtà il costo di costruzione della casa è 400, tu la paghi 1000 con alcune stanze chiuse a chiave; se vuoi anche le chiavi di quelle stanze paghi 1150...
gigioracing
16-08-2023, 13:09
Per noi poveri mortali costa già troppo una Model 3 :cry:
@qarboz
il concetto di spremitura delle vacche grasse era chiaro. Ma mi serviva un esempio "neutrale" per dimostrare l'assurdità della cosa.
Si meriterebbero serie azioni di hacking sulle vetture.
Già ci sono, c'era un articolo di teslaupgrade qualche giorno fa.
Certo che altri produttori l'hanno fatto, anche con le ice, con motori simili ma centraline diverse per potenze e costi diversi ma qui si parla di portare in giro più peso e investire più materie prime inutilmente, solo perché conviene all'azienda.
Sulla potenza inferiore software locked del motore invece sì, il discorso è lo stesso delle ice.
Max Power
16-08-2023, 13:42
Quindi sprecano materie prime . Intelligente
Ottemperando pienamente ai criteri ESG :asd:
ilariovs
16-08-2023, 14:20
Per come la vedo io è semplicemente un test di mercato.
Se le vendite si impennano Tesla potrà o riallineare i listini a livello attuale e sbloccare quelle vendite o creare una linea di produzione apposita con batteria ridotta.
Ginopilot
16-08-2023, 15:10
E ti fa lo sconto per il maggior peso che devi portare dietro ?
Per il paragone con la casa è come se pagassi l’imu anche delle stanze che non posso usare..
Ridicolo ma immagino che polli che compreranno questa vettura nonostante il difetto evidente ce ne saranno.. ha una T sul cofano..
Che ti importa, tu la vuoi? Io no. Che la comprino i teslaboys. Sono le auto più brutte in commercio, non le comprerei neanche costassero 15-20k euro.
@qarboz
il concetto di spremitura delle vacche grasse era chiaro. Ma mi serviva un esempio "neutrale" per dimostrare l'assurdità della cosa.
Si meriterebbero serie azioni di hacking sulle vetture.
Da come hai scritto il post che ho quotato sembra che vendano la casa in perdita, ed il guadagno lo avrebbero solo con le stanze extra...
randorama
17-08-2023, 17:23
è come se uno producesse una cpu completa e poi creasse la versione low cost disabilitando il copro... ops.
mrk-cj94
20-08-2023, 22:39
Che ti importa, tu la vuoi? Io no. Che la comprino i teslaboys. Sono le auto più brutte in commercio, non le comprerei neanche costassero 15-20k euro.
ginopitroll colpisce ancora :rotfl::rotfl: :rotfl:
in breve: https://www.nostrofiglio.it/images/2020/07/21/volpe-uva_600x400.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.