View Full Version : scelta scheda audio per ascolto musica
animeserie
15-08-2023, 18:38
come da oggetto,
mi piacerebbe avere un vostro parere su quale scegliere per qualità ascolto musicale.
La scelta è tra:
SoundBlaster Z SE
Xonar AE 7.1
Attualmente utilizzo sistema altoparlanti monitor studio Mackie CR4 (ascolto prevalentemente musica TUNZ TUNZ)
Grazie :)
animeserie
16-08-2023, 12:27
Grazie per la pronta risposta :)
Allora io ho una ASUS Rog Strix B550-F, che dovrebbe avere tale S1220 (è un realtek ? )
ma siccome non mi piaceva per nulla, manco ad ascoltare gli MP3...
ci ho messo dentro una Asus Xonar DGX Pci-Ex che avevo acquistato diversi anni fa.
E già cosi, nonostante si tratti di una scheda economica (forse 7/8 anni fa la pagai una quarantina di euro o giu di li) si sente che è un altro pianeta/galassia rispetto alla integrata.
Stavo vedendo anche io per un DAC, ho provato a vedere delle recensioni, guide etc. ma sono ignorante, c'è un dubbio di base che mi attanaglia: cosa perdo rispetto ad una scheda audio ?
Voglio dire, mi riproduce qualunque suono provenga dal PC ? quindi posso ascoltare CDAudio, anche mp3, youtube, gaming, qualunque cosa ? anche i suoni di avviso di windows ? :D
E, siccome uso il PC pure per lavoro, spesso in call, posso collegarci le solite cuffie con microfono integrato ?
Chiedo perchè, davvero, non son riuscito a capire cosa "manca" rispetto ad una scheda audio.
Scusa se mi son dilungato,
Grazie ! :)
EDIT: ho visto che hai chiesto anche il budget... guarda io vorrei stare "dentro" le 100 euro.. però se fosse poco, potrei fare un piccolo sforzo fino alle 150.
lopissimo
16-08-2023, 12:54
come da oggetto,
mi piacerebbe avere un vostro parere su quale scegliere per qualità ascolto musicale.
La scelta è tra:
SoundBlaster Z SE
Xonar AE 7.1
Attualmente utilizzo sistema altoparlanti monitor studio Mackie CR4 (ascolto prevalentemente musica TUNZ TUNZ)
Grazie :)
io ho la sound blaster z se, adesso è in promozione su amazon con coupon, è ottima, amplifica il volume e le casse adesso suonano alla grande!
SergioTS
01-09-2023, 11:34
Avevo lo stesso problema, ho preso un dac FIIO K5 Pro ESS.
Credo abbiano aggiornato il modello, vedi cosa trovi.
Resa nettamente superiore (cuffia Sennheiser HD599 e casse Edifier)
Per il microfono (che non uso) mi affiderei comunque ad una soluzione separata dalle cuffie (le cosiddette "gaming" sono una presa in giro)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.