PDA

View Full Version : Scelta pendrive

hw4ever
14-08-2023, 18:38
Devo comprare una pendrive per eseguire occasionalmente una sincronizzazione dei dati (circa 1 GByte) come backup aggiuntivo. Sto considerando due opzioni di pendrive Kingston:

1. Kingston DataTraveler Exodia DTX/128GB Flash Drive USB 3.2 Gen 1, al costo di circa 10 euro.
2. Kingston DataTraveler 100 G3-DT100G3/128GB USB 3.0, PenDrive, al costo di 30 euro.

I dati da sincronizzare sono limitati e di piccole dimensioni, quindi la velocità non è di particolare importanza. Inoltre, la quantità totale di dati è così limitata che l'acquisto di un SSD non sarebbe conveniente.
Dato il divario di prezzo, come posso determinare quale sia più appropriata?

Schilo
14-08-2023, 23:19
sincronizzazione dei dati (circa 1 GByte)

I dati da sincronizzare sono limitati e di piccole dimensioni, quindi la velocità non è di particolare importanza.Colossale errore di valutazione, IMO: 1 GB di file piccoli ricade nel regime dei trasferimenti random in cui entrambe quelle Kingston fanno pena (vedi test CrystalDiskMark di un paio di utenti nelle recensioni Amazon). La velocità sarà penosa e la sincronizzazione un pianto.

Praticamente allo stesso prezzo della seconda Kingston puoi prendere una Samsung Bar Plus di capacità doppia (MUF-256BE4EU o MUF-256BE3EU) ma soprattutto di ben altre prestazioni. Ne ho 4 a casa di capacità da 64 a 256 GB e non posso che dirne bene, in rapporto al prezzo.