dero79
14-08-2023, 18:38
Credo che sia un dubbio abbastanza ricorrente. Alla luce dei prezzi odierni, diciamo che con il prezzo di una RX 7900 XTX top (Sapphire Nitro+) si trovano le RTX 4080 più basiche (le varie Manli, inno3D e Palit in versione base). Considerando custom di pari livello, la differenza di prezzo si assesta sui 200 euro circa)
Considerando che la scheda verrà usata su TV LG OLED 4K 120 Hz, CPU 5800X3D, sono un pò in difficoltà a valutare se la differenza di costo a favore della RTX 4080 sia davvero giustificato.
Da quello che ho capito i pro e i contro sono i seguenti:
RX 7900 XTX
PRO:
- leggermente più veloce in raster
- 8 giga di vram in più
- Connettori di alimentazione standard
- (Questa è più una speranza) implementazione di feature promesse come il FSR 3.0
CONTRO
- Prestazioni in RT decisamente inferiori
- Efficienza/consumi/temperature elevate hot spot (almeno su di alcune reference ma ho letto che anche alcune custom basiche possono avere questo problema
RTX 4080
PRO:
- Decisamente più veloce in RT
- DLSS 3 / frame generator
- Più efficiente/minori consumi
CONTRO
- Prestazioni in raster leggermente inferiori
- 8 giga di vram in meno
- connettore 12 +4
Probabilmente a parità di costo (considerando custom di pari livello), la RTX 4080 sarebbe preferibile ma considerando che a poco meno di 1100 euro ci si può prendere una Sapphire Nitro+, il dubbio viene...
Considerando che la scheda verrà usata su TV LG OLED 4K 120 Hz, CPU 5800X3D, sono un pò in difficoltà a valutare se la differenza di costo a favore della RTX 4080 sia davvero giustificato.
Da quello che ho capito i pro e i contro sono i seguenti:
RX 7900 XTX
PRO:
- leggermente più veloce in raster
- 8 giga di vram in più
- Connettori di alimentazione standard
- (Questa è più una speranza) implementazione di feature promesse come il FSR 3.0
CONTRO
- Prestazioni in RT decisamente inferiori
- Efficienza/consumi/temperature elevate hot spot (almeno su di alcune reference ma ho letto che anche alcune custom basiche possono avere questo problema
RTX 4080
PRO:
- Decisamente più veloce in RT
- DLSS 3 / frame generator
- Più efficiente/minori consumi
CONTRO
- Prestazioni in raster leggermente inferiori
- 8 giga di vram in meno
- connettore 12 +4
Probabilmente a parità di costo (considerando custom di pari livello), la RTX 4080 sarebbe preferibile ma considerando che a poco meno di 1100 euro ci si può prendere una Sapphire Nitro+, il dubbio viene...