PDA

View Full Version : Collegare più di un telefono in casa tramite rete ethernet

lucius31
14-08-2023, 14:53
Buongiorno,

ho pensato ad un titolo per questa discussione e mi rendo conto sia troppo confuso ma non riesco a trovarne purtroppo uno più adatto (accetto suggerimenti).

Il mio quesito è il seguente:

a casa mia ho una rete domestica con un modem WindTre a fornire la connessione internet, con un cavo lan che si collega al piccolo laboratorio con gli attrezzi nel giardino dove si trova un access point per avere internet anche li, al quale vi sono collegati diversi dispositivi via lan e via wifi.

Dentro casa, al modem, vi è collegato un telefono tradizionale, sulla porta phone dedicata.

C'é la possibilità di collegare un altro telefono nel laboratorio attrezzi in modo da poter rispondere anche da li quando qualcuno chiama a casa?

Esiste qualche dispositivo che si colleghi, magari tramite ethernet, all'access point nel laboratorio e attraverso il quale posso collegare un altro telefono tradizionale?

A parte tirare un cavo telefonico dal modem dentro casa, fino al laboratorio, non mi vengono altre idee.

Qualcuno ha fatto qualcosa di simile?

Grazie!

OUTATIME
15-08-2023, 07:38
Se nel laboratorio ti accontenti della rete a 100 mbit puoi usare le coppie blu del cavo di rete, ovviamente sezionandole elettricamente prima degli switch con uno sdoppiatore ethernet.

Kaya
15-08-2023, 13:56
Hai diverse possibilità, diciamo che dipende anche al tipo di linea che hai.

Io valuterei di mettere al posto del modem wind tre qualcosa tipo il fritz, che ti gestisce ANCHE la telefonia.
Un banale telefono voip nel laboratorio e sei a posto.

lucius31
17-08-2023, 17:13
e se invece utilizzassi un telefono voip, configurandolo con gli stessi dati voip del modem? potrebbe funzionare insieme al telefono collegato direttamente al modem?

Kaya
18-08-2023, 07:42
Scusa ma manca una informazione base: il telefono, lo hai collegato alla presa "telefono" del modem, oppure dal frutto a muro ?

Se parliamo che hai una linea voip, e quindi la presa del telefono è collegata al modem, no non funziona così come chiedi.

Il telefono VOIP è probabilmente la soluzione più rapida, ma solo se il tuo modem/router fa funzioni di centralino voip (oppure ha qualche specifica funzione)

lucius31
18-08-2023, 15:09
al momento ho un dlink 5592 che non credo abbia tale funzionalità, ma prevedo di passare prossimamente a iliad con il suo iliadbox.

credi sia possibile fare qualcosa del genere con quel modem?

Kaya
18-08-2023, 20:22
Ho indagato un attimo e no, non puoi farlo. Nemmeno poi con la iliadbox.

Piuttosto se proprio hai in programma di cambiare, punta a un Fritz che fa ciò che ti serve.

Gianfry24
08-09-2023, 08:56
Se avessi la possibilità di far arrivare un doppino telefonico nel laboratorio si può fare tranquillamente collegando in parallelo i due telefoni.