PDA

View Full Version : Scheda di espansione PCI Express USB 3.0

arturo83
14-08-2023, 13:09
Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta.
Ho una scheda di espansione PCI Express con quattro porte USB 3.0
Si tratta di una Delock 90509 (https://www.delock.com/produkt/90509/merkmale.html). La utilizzo sia con Linux che con Windows.
La scheda funziona correttamente se collego un solo Hard Disk.
Ma se collego un secondo Hard Disk e provo a copiare i files da un Hard Disk all'altro, uno dei due Hard Disks si disconnette.
La scheda non necessita di alimentazione esterna. Potrebbe essere questo il problema?
Oppure succede perché tutte le porte USB sono gestite da un singolo chipset (Renesas D720201).
Ad esempio ho visto altre schede di espansione, come la Delock 89365 (https://www.delock.com/produkt/89365/merkmale.html), dove ogni porta USB è gestita dal suo chipeset (Renesas D720202), per cui vi sono quattro chipsets sulla stessa scheda.
Tengo a precisare che se collego gli Hard Disks alle porte USB 2.0 della mia scheda madre, tutto funziona regolarmente, e non si hanno disconnessioni.

billybob2
14-08-2023, 15:37
Sembra che tu stia affrontando un problema con la tua scheda di espansione PCI Express Delock 90509 quando colleghi più dischi rigidi alle sue porte USB 3.0. Potrebbero esserci diversi fattori che contribuiscono a questo problema:

I dischi rigidi USB 3.0 possono assorbire una notevole quantità di energia e, se la scheda di espansione non fornisce alimentazione sufficiente ai dispositivi collegati, potrebbero verificarsi disconnessioni. Anche se la tua scheda non richiede un alimentatore esterno, potrebbe non essere in grado di fornire alimentazione sufficiente a più dispositivi assetati di energia contemporaneamente.

Come accennato, Delock 90509 utilizza un singolo chipset (Renesas D720201) per gestire tutte le porte USB. Le porte USB 3.0 possono condividere la larghezza di banda e, se trasferisci file di grandi dimensioni tra più dischi rigidi contemporaneamente, potrebbe saturare la larghezza di banda disponibile e causare disconnessioni.

arturo83
15-08-2023, 12:13
Ti ringrazio molto per la tua risposta, che conferma quanto supponevo.
Mi orienterò su una scheda con quattro canali indipendenti gestiti ognuno dal proprio chipset, e con la possibilità di collegare l'alimentazione supplementare.
Sono indeciso se optare per una scheda equipaggiata con chipsets Renesas D720202 o chipsets Fresco Logic FL1100.
Per Windows non dovrebbero esserci problemi perché ci sono i drivers certificati per entrambi i chipsets.
Per Linux, anche se entrambi i chipsets sono supportati, ho letto di alcuni utenti che riportano problemi con entrambi i chipsets.
Tu su quale dei due chipsets mi consiglieresti di orientarmi?