View Full Version : Backup dati fonte più affidabile
Dieguito85
14-08-2023, 09:34
Ciao a tutti, per anni ho utilizzato un HD esterno USB per memorizzare tutte le mie foto scattate con la reflex, parliamo di 150giga di dati.
Visto che l'hardisk inizia a dar problemi, dovrei sostituirlo, magari affidandomi a una soluzione più affidabile visto che ogni 6/7 anni per un qualche motivo il supporto si danneggia nonostante venga conservato in maniera maniacale e acceso non più di 2 volte anno.
Ho bisogno del vostro aiuto per capire quale soluzione può garantirmi la sicurezza massima dei dati.
1. Nuovo HD SSD, quale sarebbe il più affidabile?
2. Pendrive USB
3. SD Card
Sarei più orientato su 2 SD card, perchè mi sembrano affidabili, longeve e hanno un costo irrisorio, quindi potrei comprarne di più e fare più backup.
Ogni consiglio e ben accetto
1) Un SSD potrebbe andar bene, purchè sia ciclicamente acceso.
2) A quel punto, meglio un buon SSD
3) Come sopra.
Per quella quantità di dati, conviene tenere le fotografie - dati non replicabili - in non solo una unità di backup; io ne userei minimo due, posizionate in luoghi diversi e ciclicamente verificate / sincronizzate.
Ci sarebbero anche i supporti ottici M-Disc, di cui si favoleggia l'ottima resistenza al tempo; ma, probabilmente, i costi sarebbero eccessivi.
Dieguito85
15-08-2023, 13:46
quindi mi sembra di capire che tu consigli 2 hd SSD. Non ho capito però cosa ne pensi di 2 SD card o PENDRIVE. Possono ritenersi affidabili oppure no? costano 2 soldi...
Dieguito85
23-08-2023, 19:10
Spariti?
unnilennium
23-08-2023, 21:54
Come durata, in teoria, gli hd meccanici sono ancora superiori alle memorie allo stato solido. La qualità del supporto dipende dal budget e dell'importanza dej dati conservati. 6-7 anni sono tanti, anche se sarebbe da capire che dischi hai preso nel tempo. Un disco consumer ha una vita media ridotta, rispetto a soluzioni professionali, che hanno mtbf, cioè tempo medio prima della rottura, molto più grandi... parliamo di dischi classe enterprise, non certo da supermercato. In ogni caso una pendrive, o ancora peggio una sd, lato durata sono la peggiore soluzione possibile, avendo un numero di scritture finito... se proprio vuoi spendere poco, compra più dischi come ti ha suggerito l'utente prima, e fai backup ridondanti.
Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
Quanto meno, gli HDD godono del controllo tramite S.M.A.R.T. e pertanto alcune problematiche possono essere rilevate prima che generino danni irreparabili.
Aggiungo esperienza personale, ho unità poco utilizzate vecchie di 15 anni ed ancora in perfette condizioni.
Ciao a te :)
Di certo per un backup il 2) ed il 3) sono da scartare dato che non sono adatte e sono inaffidabili.
Confermo, stavo per passare il vecchio HDD (meccanico) di storage dei dati su un SSD, poi ad un certo punto l'SSD principale (del SO) è morto all'improvviso tanto che ho dovuto chiedere la sostituzione a Crucial (benedetti i 3 anni di garanzia!).
Quindi se cerchi affidabilità nel tempo, rimani su un HDD, meglio se due e conservati in luoghi diversi come ti hanno già suggerito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.