PDA

View Full Version : È tornato Quake II in versione rimasterizzata per PC, Xbox, Switch e PlayStation

Redazione di Hardware Upg
11-08-2023, 07:21
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/e-tornato-quake-ii-in-versione-rimasterizzata-per-pc-xbox-switch-e-playstation_119147.html

L'acclamato sparatutto in soggettiva distruggi-Strogg di id Software del 1997 torna migliorato con la riedizione di Quake II, ora disponibile su Game Pass, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch, PC, PlayStation 5 e PlayStation 4.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
11-08-2023, 07:28
9,99€ si può fare !

Io ho ancora l'originale boxato in realtà, ma sono mezzo tentato ! :)

D4N!3L3
11-08-2023, 07:41
Io lo avevo già in libreria, quindi gratis. :D

CYRANO
11-08-2023, 08:08
Impara rock'n'rollstar !

Cksmsoajsjddndjdndidncdhsosl

nonsidice
11-08-2023, 09:13
Io aspetto ancora Unreal (il primo si intende) :(
Anche di Quake avrei preferito avessero rifatto il primo :(

Abufinzio
11-08-2023, 09:13
Ma, nel trailer... non c'è il filtro delle texture...
Spero sia stata una svista e che sia attivabile dopo.

cudido
11-08-2023, 09:25
Faccio il solito lamentino :D :

La versione RTX in path tracing è decisamente migliore graficamente. Questo non ce l'ha (assurdo).

- Risoluzione fino a 4K* e widescreen (*La risoluzione massima varia in base alla piattaforma)
si poteva fare anche prima

- Modelli migliorati
cambia poco, vedi trailer

- Animazioni e sangue dei nemici migliorati
idem come sopra

- Comportamenti IA riveduti e rifiniti
magari questa

- Filmati di migliore qualità
ci sono solo due filmati nel gioco, l'intro e il finale...

-illuminazione colorata e dinamica
c'era anche prima colorata (mica è quake 1!) e questa rimasterizzata è molto inferiore al path tracing di QII RTX

-anti-aliasing e profondità di campo
QII RTXXXXXXXXXXXXXXXX!

- Colonna sonora heavy rock originale di Sonic Mayhem
perché nell'originale non c'era? :rolleyes:

- Supporto multigiocatore e modalità cooperativa online

:muro: :muro: :muro:

Risultato: 10 euro per Call of the Machine

ciop71
11-08-2023, 09:28
Quanti ricordi guardando il trailer...
Per 10 euro un pensierino ce lo faccio, l'unico dubbio è se la vga Vega integrata del mio AMD 5600G riesce a farlo girare.

ningen
11-08-2023, 09:29
Io aspetto ancora Unreal (il primo si intende) :(
Anche di Quake avrei preferito avessero rifatto il primo :(

Su Unreal stai fresco, fin quando Epic avrà Fortnite non farà niente di niente, basti pensare a che finaccia ha fatto UT.
La remastered del primo Quake l'avevano già fatta tempo fa e si trova sempre su steam. Discorso differente se ti riferivi ad un remake.

Comunque qui si vede la differenza tra quei palloni gonfiati di Rockstar ed id.

cudido
11-08-2023, 09:29
Ma, nel trailer... non c'è il filtro delle texture...
Spero sia stata una svista e che sia attivabile dopo.

Hanno disattivato il filtro perché fa "vintage". Vedi DUSK, WRATH: Aeon of Ruin, ecc... Tranquillo che se vuoi è attivabile con un comando.

Hypergolic
11-08-2023, 10:05
Su Unreal stai fresco, fin quando Epic avrà Fortnite non farà niente di niente, basti pensare a che finaccia a fatto UT.
La remastered del primo Quake l'avevano già fatta tempo fa e si trova sempre su steam. Discorso differente se ti riferivi ad un remake.

Comunque qui si vede la differenza tra quei palloni gonfiati di Rockstar ed id.

Concordo, anche se è un gran peccato non poter rigiocare al primo unreal con grafica aggiornata.
Quanto a questo Q2, per lo meno è prezzato correttamente, nonostante alcune grosse mancanze (es: path tracing).

Tassifar
11-08-2023, 15:51
Faccio il solito lamentino :D :

La versione RTX in path tracing è decisamente migliore graficamente. Questo non ce l'ha (assurdo).

- Risoluzione fino a 4K* e widescreen (*La risoluzione massima varia in base alla piattaforma)
si poteva fare anche prima

- Modelli migliorati
cambia poco, vedi trailer

- Animazioni e sangue dei nemici migliorati
idem come sopra

- Comportamenti IA riveduti e rifiniti
magari questa

- Filmati di migliore qualità
ci sono solo due filmati nel gioco, l'intro e il finale...

-illuminazione colorata e dinamica
c'era anche prima colorata (mica è quake 1!) e questa rimasterizzata è molto inferiore al path tracing di QII RTX

-anti-aliasing e profondità di campo
QII RTXXXXXXXXXXXXXXXX!

- Supporto multigiocatore e modalità cooperativa online

:muro: :muro: :muro:

Risultato: 10 euro per Call of the Machine

Beh dai almeno è gratuito per chi lo possiede già nella propria libreria digitale e soprattutto non l'hanno piazzato a 50€ come Rockstar... :D

cudido
11-08-2023, 18:33
Beh dai almeno è gratuito per chi lo possiede già nella propria libreria digitale e soprattutto non l'hanno piazzato a 50€ come Rockstar... :D

Ma io ho il CD con la scatola :cool: :cool: :cool: :( :( :(

belta
11-08-2023, 19:34
Ma io ho il CD con la scatola :cool: :cool: :cool: :( :( :(

Prova ad attivarlo su Steam utilizzando la CD Key

h.rorschach
11-08-2023, 19:40
Molto più interessante, hanno rilasciato anche il codice sorgente del gioco: https://github.com/id-Software/quake2-rerelease-dll

sbaffo
11-08-2023, 21:17
in compenso Amz Prime gaming doveva regalare ieri quake4 invece lo ha ritirato, penso per non rovinare il lancio di questo Quake2 remastered.

D4N!3L3
11-08-2023, 21:51
in compenso Amz Prime gaming doveva regalare ieri quake4 invece lo ha ritirato, penso per non rovinare il lancio di questo Quake2 remastered.

Ma su che piattaforma gira? O è un installer e basta?

Io ho ancora la scatola originale anche di Q4. Come mi piacerebbe lo risistemassero per bene.

Mi sono appena sparato un po' di Q2, nostalgia a palate. Immediato e veloce, ora ho gli occhi che mi fanno male ma questo è un altro discorso. :D

virtualdj
12-08-2023, 13:50
Su Unreal stai fresco, fin quando Epic avrà Fortnite non farà niente di niente, basti pensare a che finaccia ha fatto UT.
Infatti UT4 è stata un'occasione persa di avere (finalmente) un remake aggiornato, putroppo Fortnite l'ha ammazzato.
Il migliore rimane sempre UT2004, peccato che dopo 19 anni ancora non si sia potuto replicare e aggiornare qualcosa del genere. La configurabilità e le partite sempre diverse era un qualcosa di fenomenale!

sbaffo
12-08-2023, 17:27
Ma su che piattaforma gira? O è un installer e basta? Amz doveva regalare un codice per riscattarlo su uno store, mi pare gog ma non ricordo, c'era la news su tom ma anche altrove. Mi ero addirittura messo il promemoria in agenda ma mi hanno bidonato, mannaggia. :D

Infatti UT4 è stata un'occasione persa di avere (finalmente) un remake aggiornato, putroppo Fortnite l'ha ammazzato.
Il migliore rimane sempre UT2004, peccato che dopo 19 anni ancora non si sia potuto replicare e aggiornare qualcosa del genere. La configurabilità e le partite sempre diverse era un qualcosa di fenomenale! Io ho avuto tutti gli UT, ma ricordo che dopo UT3 Cliff Blezinsky disse che il filone si stava esaurendo, "bouncing against his walls", perciò cambiarono genere con Gears e poi tornarono con Fortnite che altro non è che un UT su scala gigante.
In effetti anche io dopo un po mi annoiavo nelle mappe claustrofobiche, ne ho scaricate un po fan made, alcune anche molto belle come Ons-Dinora, ma dopo un po' diventavano ripetitive. In effetti anche Fortnite ogni tot mesi rinnova l'isola...

irlo
12-08-2023, 17:35
Il migliore rimane sempre UT2004, peccato che dopo 19 anni ancora non si sia potuto replicare e aggiornare qualcosa del genere. La configurabilità e le partite sempre diverse era un qualcosa di fenomenale!

La verità è che i BM di adesso non giocherebbero mai un'arena, troppo difficile e skillato, disinstallerebbero dopo 5 minuti

Hypergolic
12-08-2023, 18:33
La verità è che i BM di adesso non giocherebbero mai un'arena, troppo difficile e skillato, disinstallerebbero dopo 5 minuti

Vero.

Titanox2
13-08-2023, 07:17
Finite le idee di raschia il barile

h.rorschach
13-08-2023, 11:26
Finite le idee di raschia il barile

È un remaster fatto di cristo, gratis, e hanno rilasciato pure il source code; che uscita a cazzo di cane

nobucodanasr
15-08-2023, 06:00

Per chi non ha il CD la versione originale è senza musica.

h.rorschach
15-08-2023, 07:03
Per chi non ha il CD la versione originale è senza musica.

Belli i tempi quando potevi mettere il CD del gioco nel lettore e ascoltarti la OST dalla traccia 2 in poi. Quake, Quake 2, FIFA 97...