View Full Version : Router e VPN: Esperienze dirette?
silvioslim
10-08-2023, 17:23
Ciao a tutti, colleghi e non. Una curiosità:
Sempre usato vpn su singolo client (pc o smartphone insomma) ma avendo necessità di volerlo usare su tutta la rete casalinga ho pensato di usare un buon router e quindi in cascata tutti i client (escluse console da gioco).
Collegato con FTTH 2.5Gbps (reali siamo a 2,2Gbps) mi accingo a configurare il router Asus AX11000pro.
Ho provato (i servizi sono a pagamento ovviamente...no prove gratuite) sia cyberghost che nordvpn; in entrambi i casi la connessione massima che sono riuscito ad avere era di 150/200mbps (quando lo stesso servizio su singolo client tipo il pc viaggia sui 900mbps)
A questo punto voi avete esperienze in merito che hanno diciamo sistemato questo collo di bottiglia? E' il router il collo di bottiglia secondo voi (inteso come gestione della cpu e quindi potenza di calcolo sulla decriptazione etc)?
Insomma vorrei un vostro parere. Grazie
Perseverance
10-08-2023, 21:56
Tutti e due. Il throughput con OpenVPN più o meno è quello a cose normali xkè è difficile lato server e lato client ottimizzarlo e nessun servizio di vpn si sognerebbe di farlo per-client, e cmq saturare una 1Gbps o più è difficile xkè lato cpu è pesante.
Usa il protocollo wireguard, è molto più veloce e forse arriverai a saturare.
volerlo usare su tutta la rete casalinga
Io non mi fido a far vedere tutto il mio traffico a queste società. A parole non vedono niente, ma a fatti non si sà. Probabilmente rivendono i dati. Aldilà di un utilizzo per sbloccare i contenuti IPTV di certe nazioni non ne vedo l'utilità.
Se lo scopo è unire più abitazioni o cellulari sotto la stessa rete allora costa meno un server vps privato su cui installare openvpn o wireguard o quelche si vuole.
Se lo scopo è pirateria allora stò zitto.
silvioslim
10-08-2023, 23:03
Tutti e due. Il throughput con OpenVPN più o meno è quello a cose normali xkè è difficile lato server e lato client ottimizzarlo e nessun servizio di vpn si sognerebbe di farlo per-client, e cmq saturare una 1Gbps o più è difficile xkè lato cpu è pesante.
Io non mi fido a far vedere tutto il mio traffico a queste società. A parole non vedono niente, ma a fatti non si sà. Probabilmente rivendono i dati. Aldilà di un utilizzo per sbloccare i contenuti IPTV di certe nazioni non ne vedo l'utilità.
Se lo scopo è unire più abitazioni o cellulari sotto la stessa rete allora costa meno un server vps privato su cui installare openvpn o wireguard o quelche si vuole.
Diciamo che lo scopo è quello del tunneling...voglio "evitare" diciamo l'esposizione/tracciabilità di qualsivoglia attività.
E' pur vero che è il PC la questione più impellente, però avrei voluto a quel punto sfruttarlo su tutta la rete.
Stavo provando proprio adesso purevpn con wireguard ma va persino peggio con app dedicata sul pc (con cyberghost protocollo OPENvpn andavo a 800/900mbps con app su windows 11...mentre purevpn siamo a 150/200mbps come fossi esattamente sotto router)
Grazie comunque per il parere
OUTATIME
11-08-2023, 12:06
Quoto.
Io uso wireguard e la differenza è abissale (oltre che a praticità di configurazione).
silvioslim
11-08-2023, 12:14
Quoto.
Io uso wireguard e la differenza è abissale (oltre che a praticità di configurazione).
Quale provider VPN usi con wireguard?
E' il router il collo di bottiglia secondo voi (inteso come gestione della cpu e quindi potenza di calcolo sulla decriptazione etc)?
Per "smuovere" openvpn ci vuole un router x86 (con cpu i5 o i7).
Sono curioso su nordvpn, la uso anch'io, configurata sul router (con wireguard).
Per ora sono in fttc ed il router la satura completamente ma tra pochi mesi passerò a ftth e vorrei capire con quali prestazioni :D
silvioslim
11-08-2023, 15:27
Per "smuovere" openvpn ci vuole un router x86 (con cpu i5 o i7).
Sono curioso su nordvpn, la uso anch'io, configurata sul router (con wireguard).
Per ora sono in fttc ed il router la satura completamente ma tra pochi mesi passerò a ftth e vorrei capire con quali prestazioni :D
Si bhe ci sta...alla fine il router con wireguard dovrebbe gestire meglio la connessione. L'unica che mi pare ottima come prezzi e prestazioni (oltre ad elargire anche la configurazione manuale per wireguard cosa che non tutti danno/fanno) è Surfshark
Expressvpn mi sembra piuttosto costosa
A parte nordvpn (che uso da anni, prima con openvpn ora con wireguard), non ho provato altri servizi. Le prestazioni ci sono (ad es. su fttc pingo meglio della connessione in chiaro) e i server tra cui scegliere sono parecchi. come dicevo, sulla velocità di download non posso dire nulla perché con fttc non noto differenza tra vpn on e vpn off, l'unica cosa che manca è la possibilità di portforward sul firewall del provider, che a quanto ricordo l'unica che lo permette è PIA VPN.
(quando lo stesso servizio su singolo client tipo il pc viaggia sui 900mbps)
Quando hai fatto le prove con nordvpn, era tutto a 2.5Gbe? linea, router e pc?
silvioslim
11-08-2023, 16:07
A parte nordvpn (che uso da anni, prima con openvpn ora con wireguard), non ho provato altri servizi. Le prestazioni ci sono (ad es. su fttc pingo meglio della connessione in chiaro) e i server tra cui scegliere sono parecchi. come dicevo, sulla velocità di download non posso dire nulla perché con fttc non noto differenza tra vpn on e vpn off, l'unica cosa che manca è la possibilità di portforward sul firewall del provider, che a quanto ricordo l'unica che lo permette è PIA VPN.
Quando hai fatto le prove con nordvpn, era tutto a 2.5Gbe? linea, router e pc?
Sisi ovvio nessun collo di bottiglia...se no che facciamo linea a 2.5gbps router anche e Lan 1gbps? No dai anche no (però il dubbio ci sta non tutti ne sanno)
Perseverance
04-09-2023, 11:38
Ad oggi esistono solo tre VPN frequentemente "audited" di cui ti puoi ragionevolmente fidare: iVPN, MozillaVPN (Mullvad), ProtonVPN.
Diciamo che lo scopo è quello del tunneling...voglio "evitare" diciamo l'esposizione/tracciabilità di qualsivoglia attività.
Quello che chiedi è impossibile. Se credi di usare un servizio come una VPN per questo scopo significa semplicemente che non sai di cosa stai parlando. Puoi riuscire ad esporti il meno possibile verso il tuo provider, tim vodafone o chiunque sia, tramite VPN o Proxy ma navigando sempre in incognito, senza mai loggarti da nessuna parte, niente forum, niente facebook, in completo anonimato; ed anche in quel caso saresti cmq tracciabile dalla IA.
Come ti logghi da qualche parte, finisce il giochino.
Chi è rimasto agli anni novanta come concetto di internet e crede che l'identificazione ed il tracciamento di una persona si faccia sulla base del suo ip: che si aggiorni! Le metriche di tracciamento sono avanzatissime. Le VPN non sono ciò che vengono dipinte.
Pierzucchi
04-09-2023, 14:44
Chi è rimasto agli anni novanta come concetto di internet e crede che l'identificazione ed il tracciamento di una persona si faccia sulla base del suo ip: che si aggiorni! Le metriche di tracciamento sono avanzatissime. Le VPN non sono ciò che vengono dipinte.
Sono d’accordo. Impossibile restare anonimi senza essere tracciati, profilati o registrati in un database pronti per essere incrociati successivamente.
E’ caduto parzialmente anche il mito delle criptovalute anonime con il caso della Colonial Pipeline.
L’FBI è riuscita a recuperare parte del riscatto pagato (ransomware) grazie ad una semplice ingiunzione al provider gestore del server dove erano custodite le key e le transazioni incriminate.
Dipende solo da quanta volontà e/o da quanti soldi ha a disposizione chi ti vuole sgamare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.