View Full Version : Consigli su PC programmazione e grafica
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un nuovo PC che verrà usato principalmente per programmare, compilare programmi (vorrei anche iniziare a fare machine learning ma non nel breve), grafica con illustrator, modifica foto con photoshop (solo per hobby) e qualche montaggio video (soprattutto per hobby). Non escludo tra qualche mese di installarci qualche gioco ma verrà tenuto in 1080 perchè l'intenzione è di tenere lo schermo che uso al momento, magari per le festività natalizie lo cambio ma nulla è sicuro adesso. Ah, dimenticavo: vorrei che sia sufficientemente prestazionale per qualche anno. Budget credo che sui 1000 euro me la posso cavare.
Come scheda madre vorrei che potessi aggiungere almeno 2 nvme e 4 banchi di ram. Wifi non è essenziale, uso un cavo dati.
Come cpu pensavo a un ryzen 7600 non x che consuma meno associato a un dissipatore tipo il deepcool ak4000 di cui ho trovato svariate recensioni positive. Come ram per iniziare 2 banchi da 16 da decidere se da 4800 o 6000 mhz in base al prezzo e alla configurazione scelta.
Per il case non ho particolari necessità, a dire il vero non mi interessano i led e che si vedano le ventole colorate. In ogni caso ho visto a un prezzo accettabile o il corsair 4000d atx o il montech air 1000.
Come alimentatore un 80+ gold da 650w?
Per quanto riguarda la gpu non so bene di quale tipologia avrei bisogno. Ha senso mettere una 6650 tx? Oppure una 3060? Ho visto che ci sono anche delle buone offerte nell'usato anche su ebay, dove potrei comprarla e beneficiare del 10% di sconto che mi ha offerto ebay.
Per i dischi sono a posto, ho già un nvme comprato in sconto su amazon qualche mese fa in procinto del cambio di computer. Visto che è da 1 Tb devo solo decidere se utilizzarlo solamente per windows e comprarne un altro dedicato per linux o smezzarlo tra i due. Ho anche degli SSD e anche un disco di rete a disposizione.
Grazie.
celsius100
08-08-2023, 18:40
Ciao
Di preciso che software di programmazione e macchine learning pensi di usare?
Di preciso che ssd hai?
X la base del pc ti dico già che almeno un 8core lo prenderei, nn starei più basso
Per programmazione mi capita di usare golang rust python e JavaScript. Utilizzo Linux con neovim principalmente. Però per la compilazione poi si aggiungono tutti gli aggiornamenti che ci sono ai vari programmi che devo utilizzare dai sorgenti.
L’ssd che ho comprato è un Samsung 970 evo plus da 1 tb.
Dici di andare direttamente su un ryzen 7 7700?
celsius100
08-08-2023, 19:37
Si è la base un 8core, nn sarebbe male anche qualcosa in più ma salgono poi molto i costi
7700X x le prestazioni mentre il 7700 liscio se punti all'efficienza
Come scheda madre una classica asrock b650E riptide è x le ram 2x16gb 6000Mhz come le g.skill flare in versione cl32 ad esempio
L'ssd è un po datato, diciamo che avendolo lo userei se dovevi comprarlo nn l'avrei consigliato
Sul case il 4000D airflow è ottimo, abbinato ad un depcool AK620 ad esempio
Infine x la video dipende se il machine learning con quale linguaggio di programmazione verrà impiegato
Di conseguenza poi la scelta dell'alimentatore
Per quanto riguarda il machine learning al momento c'è l'idea di approfondire l'argomento, comincerei con python. Però sono a digiuno quasi completamente di quella materia.
asrock b650E cosa cambia in sostanza con la asrock b650m? Una simile asus? Mi attira di più come marca :D :D :D
celsius100
08-08-2023, 21:50
La verisone M indica che è micro atx quindi un po meno accessoriata come slot e connettori
Poi se parliamo di B650 (anziché B650E) si perde lo slot pcie5 x la scheda video
Come asus ci sarebbero le B650E strix, però in genere la riptide qualità-prezzo fa un pò meglio
Python si può accelerare tramite schede video con open cl/cuda sai se nelle specifico i programmi che potresti usare han preferenze in merito?
Per lo slot pcie5 per la scheda video si può anche evitare, ora che andranno a regime ci vorrà un po’ di tempo come per gli ssd e magari tutta la prestazione in più non ne usufruirei andando a pagare più soldi ora no?
I programmi al momento non li so perché è tutto in divenire. Generalmente preferisco amd su Linux per i driver anche se con nvidia non ci sono grossi problemi.
celsius100
09-08-2023, 07:21
Dipende dalla fascia di schede video che pensi di usare
Xke puntando diciamo dalla medio-alta in su allora in futuro preferisco averlo il supporto al pcie5
Finché terrai la scheda video che metti su ora sul pc nn ti servirà averlo, dopo però potrebbe tornare utile
La differenza fra una b650 e una b650E e nell'ordine dei 70-90 euro quindi cmq e da valutare
Sulla scelta possiamo stare su una vga che è buona in rapporto qualità-prezzo a trecentosessanta gradi diciamo, nn ha mille mila giga di ram o frequenze sparatissime ma la 6650XT gira bene e si trova sui 250 euro
E x farla funzionare va benone un sharkoon wpm gold 550W (puoi puntare un 650W in caso di upgrade futuri x stare un po piu abbondante)
Capisco il tuo ragionamento però c’è anche da dire che ora che il pcie5 sia la specifica di riferimento anche per le gpu di basso/medio livello questo computer che sto per assemblare avrà così tante ore sulle sue spalle che la soluzione migliore è quella di accantonarlo. Cerco di assemblare un pc che lavori per diverso tempo senza dover fare upgrade (se non cambia la sua destinazione d’uso).
Per quanto riguarda ssd che ho è un pcie3 ma credo che nell’utilizzo quotidiano non si noti la differenza con un pcie4: hanno velocità pazzesche entrambi. Ovviamente se dovevo acquistarlo spendevo quella manciata di euro in più per quello più veloce.
Per la gpu a 250€ la so trova nuova o usata? Eventualmente comprarne una usata è una soluzione fattibile o soffrono di qualche usura precoce?
Ti ringrazio per tutti i consigli che mi stai dando
celsius100
09-08-2023, 09:17
Considera che però la base del pc è aggiornabile, quindi adesso metti un 8core serie 7000 ma potresti salire fino ad una cpu 16core e passare anche ad un modello di nuova generazione, sicuramente sarà compatibile la serie 8000 anche con le schede madri attuali
Si guarda c'è l'hai tienilo, altrimenti un modello più recente un pò di boost lo darebbe
A 250 circa nuova
Usate schede cosi recenti nn se ne trovano
Più magari qualcosa di un poco più datato tipo rtx 2060 o rx5600XT ma
Ma qualche store affidabile dove posso confrontare prezzi?
Su ebay posso comprare qualcosa che ho lo sconto, poi vorrei avere un metro di paragone con altri negozi online affidabili.
celsius100
09-08-2023, 10:07
Ti mando PM
X nn far pubblicità agli shop
Ti giro qualche nome fra i più usati
Grazie ai tuoi consigli sugli shop quello che ho risparmiato sui pezzi potrei investirli in una b650e
celsius100
09-08-2023, 12:34
Ah benone
Devo scegliere la marca. As rock o asus
celsius100
09-08-2023, 13:31
Le asus strix sono un po piu accesoriate ma hanno avuto magagne sulla regolazione del voltaggio quindi devi aggiornare il bios appena arriva
L'asrock e più convenzionale, qualità-prezzo di solito è preferibile
Asrock sarebbe questo modello? https://pg.asrock.com/mb/AMD/B650E%20PG%20Riptide%20WiFi/index.it.asp
L'ho trovata a 239 euro.
Oppure b650 liscia https://pg.asrock.com/mb/AMD/B650%20PG%20Lightning/index.asp a 193.
Tranne il pcie5 sulla gpu non mi sembra di vedere grosse differenze e sapendo che al 90% non me ne farei nulla forse quei 40 euro li posso anche risparmiare, no?
celsius100
09-08-2023, 14:50
Si x il resto son molto simili
Se pensi che nn ti possa servire allora vai di B650 normale
Alla fine sulle prestazioni conta sempre di più investire sulla cpu, la video e la ram
Deciderò in base a dove comprerò la scheda madre e ai vari accoppiamenti. Per esempio, se in quello store dove ho trovato la b650 (quasi introvabile o a prezzi assurdi) devo comprare solo la scheda madre e ci devo aggiungere le spese di spedizioni allora comprerò la 650e da un'altra parte perchè per meno di 30 euro compro il modello migliore.
Ho un dubbio, se monto il deepcool ak620 in un corsair 4000d non ho problemi di spazio? Stessa cosa per le ram, compro un paio normali e l'altezza non interferisce con il dissipatore, giusto?
Grazie
celsius100
09-08-2023, 15:51
Ah ok
Si ci sta nel case, sulle ram invece Deepcool dichiara 43mm come altezza massima delle memorie x cui se stai al di sotto.nn dovresti aver problemi in teoria
Le.g.skill flare sono alte 33mm
Ok guarderò anche l'altezza della ram prima di ordinarle.
Grazie
celsius100
09-08-2023, 17:38
Figurati :)
Se vuoi poi diamo uno sguardo a tutta la lista prima di finalizzare l'acquisto
Va bene. Penso domani di fare una prima lista
celsius100
09-08-2023, 21:13
ok ;)
Per il momento ho scelto questi componenti:
CPU: Cpu Amd Ryzen 7 7700X - Il 7700 costa di piu e non si trova facilmente, quindi credo di optare per il 7700x e poi farlo lavorare a un wattaggio inferiore come spiegato in questo video (https://www.youtube.com/watch?v=FaOYYHNGlLs):
MB: ASRock B650E PG Riptide - Se trovassi una buona b650 a un prezzo inferiore di questa la cambierei per comprarmi un nvme in modo da averne 2;
COOLER: DeepCool AK620 - Magari sovradimensionato ma buono nelle prestazioni;
RAM: G.Skill Trident Z5 Neo F5-6000J3038F16GX2-TZ5N 32 GB 2 x 16 GB DDR5 6000 MHz 288 - Coppia di RAM supportate dalla scheda madre suggerite dal configuratore nel sito di gskill.com (https://www.gskill.com/configurator?page=1&cls=1529635169&manufacturer=1524725289&chipset=1665024327&model=1665623918);
CASE: Corsair 4000D Airflow - Un buon case semplice dalla buona aerazione e dal prezzo contenuto;
ALIMENTATORE: Alimentatore 650W Sharkoon WPM Gold;
GPU: MSI Radeon RX 6650 XT 8GB MECH 2X OC [V502-064R] - Scheda video che ho trovato che costa meno nel segmento 6650 tx.
Come dicevo, l'unico dubbio rimane sulla scheda madre e che preferirei risparmiare 60/70 euro. Ho trovato Gigabyte e MSI come modello b650 e vorrei capire se come qualità costruttiva e temperature sono buone non avendole mai comprate.
celsius100
10-08-2023, 17:15
direi tutto benone
ci sarebbe la tomahawk in versione B650
https://www.pcworld.com/article/1522279/msi-mag-b650-tomahawk-wifi-motherboard-review.html
che e una buona scheda e si puo reperire poco sopra i 200 euro
L’ho cercata ma su ebay i prezzi sono quasi al pari della b650e (su ebay ho un piccolo sconto). Su altri market risparmierei 20/30 euro. Tanto vale comprare la b650e.
Per il resto tutto a posto? Dici che posso procedere?
celsius100
10-08-2023, 17:28
in amazzonia, venduta dallo store ufficiale viene 216 euro
alla fine son 70-100 euro meno della media di altre B650E
si x il resto tutto ok, magari la vga in versione Mech nn e ritenuta silenziosa, se trovi a pari prezzo una Sapphire pulse e un po meglio da quel punto di vista
Ho ordinato la scheda madre pagata 220 al netto degli sconti, la ram e il case.
La sapphire la cercherò e mi ricordo di averla vista a qualche euro in più della msi.
Grazie sempre per l’aiuto
celsius100
10-08-2023, 17:57
va bene
figurati :)
facci sapere poi come va
È arrivato il primo pezzo, il dissipatore. È gigantesco :D :D
celsius100
12-08-2023, 21:11
pesa solo 1,4Kg :D :D :D
Ovviamente non l’ho utilizzato ma è bello massiccio e la costruzione sembra ottima.
Un piccolo update:
Mi è arrivato quasi tutto il materiale, manca solo il case che non è stato ancora spedito per via delle vacanze. Poco importa qualche giorno in più.
Mi sono ricordato di aver a casa dei dissipatori per gli nvme che avevo acquistato in precedenza per un altro progetto che poi non ho usato. Ora vedo che sulla MB sono già presenti ma più piccoli di quelli comprati: tengo gli stock o monto quelli aftermarket?
celsius100
23-08-2023, 23:08
Con i dissipatore del genere più son grandi meglio è
Quindi proverei quelli che avevi gia in casa
Aggiornamenti:
Assemblato tutto ed è partito. Per il momento installato solo Windows e aggiornato bios all’ultima versione.
Nel bios non ho an ora toccato nulla e ho visto che le ram girano a 4800 invece che a 6000.
Per il resto sembra tutto ok: silenzioso, reattivo.
celsius100
01-09-2023, 06:48
Bene
X le ram puoi attivare il profilo EXPO e vedere se fa tutto in automatico
Oppure inserire manualmente i valori di frequenza, timing, voltaggio come da impostazione di fabbrica
Nuovo aggiornamento:
Ho attivato il profilo EXPO; mi ha modificato vari valori tra cui la frequenza.
Ho modificato anche la CPU per ridurre il consumo e avvicinarlo a quello che avrei avuto con il 7700 liscio e sembra stabile dopo i test di carico.
Questi sono i valori con i dati stock:
Clock max: 5102 Mhz
Temperatura max: 96 gradi
Watt max: 129,636 watt
punteggio: 19504
Ho modificato i valori della CPU nel seguente modo:
PBO2: negative - 30
Platform thermal control: 85
PPT Limits: 85000
TDC Limits: 480000
EDC Limits: 640000
e questi invece sono i valori ottenuti dopo il test:
Clock max: 5186 Mhz
Temperatura max: 74,5 gradi
Watt max: 86,96 watt
punteggio: 19613
Il risultato mi sembra buono con queste modifiche. Altro da modificare?
Vorrei cambiare le due ventole presenti nel case e abbinarci 3 ventole con 4 pin (2 in ingresso e 1 in uscita), dei buoni modelli quali sono? Eventualmente le 2 stock le metterei nella parte superiore.
celsius100
01-09-2023, 15:48
Lascerei così
Mi sembra un ottimo risultato
Va bene, farò così.
Vorrei cambiare le due ventole presenti nel case e abbinarci 3 ventole con 4 pin (2 in ingresso e 1 in uscita), dei buoni modelli quali sono? Eventualmente le 2 stock le metterei nella parte superiore.
Conosci per caso qualche ventola buona? Grazie
celsius100
01-09-2023, 21:19
le NF-A14 pwm sono un classico sempre valido, x il frontale, dietro invece una A12
Alla fine ho preferito prenderle tutte da 120.
La build penso sia conclusa, forse aggiungerò un ssd solo per dati ma solo successivamente se mi servirà.
celsius100
02-09-2023, 07:54
ah ok va bene ;)
Si, ho preso da 120 perché ho trovato il bundle in offerta e credo che la differenza sia minima.
Ti voglio ringraziare per l’aiuto e i consigli che mi hai dato. Sono stati molti esaustivi e competenti. Grazie.
celsius100
02-09-2023, 09:38
Figurati :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.