Redazione di Hardware Upg
07-08-2023, 15:00
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/il-telescopio-spaziale-james-webb-mostrata-un-immagine-della-nebulosa-anello-messier-57_119042.html
A inizio agosto è stata pubblicata una nuova immagine catturata dal telescopio spaziale James Webb. Si tratta della ben nota e spettacolare Nebulosa Anello (Messier 57) che si trova a circa 2000 anni luce dalla Terra.
Click sul link per visualizzare la notizia.
uhm...
nella pagina wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Nebulosa_Anello
c'è qualcosa che NON mi QUADRA:
prima viene detto:
M57 è illuminata da una nana bianca centrale di magnitudine 15,75 (variabile),[10] la cui massa è circa 1,2 M☉.
poi:
Questa stella ora è formata soprattutto da carbonio e ossigeno, con un sottile involucro esterno composto da elementi più leggeri. La sua massa è di circa 0,61 - 0,62 masse solari, con una temperatura superficiale di circa 125.000 K. Attualmente la stella è 200 volte più luminosa del Sole, anche se la sua magnitudine apparente è di 15,75.[10]
in ogni caso non si parla della massa della stella originaria, con tutto quel materiale in espansione mi sarei aspettato minimo una stella di neutroni residua al centro...
@raxas
Nella versione inglese di quella voce non mi pare si citino le 1,2 masse solari, quindi o é un errore nella pagina italiana, o si riferisce alla massa della stella prima dell'espulsione della massa. Come ordine di grandezza ci saremmo pure.
Perché pensi che dovrebbe esserci una stella a neutroni? Quella a me pare una nebulosa planetaria non poi cosí diversa da altre, come la dumbbell che puoi fotografare anche con un semplice teleobiettivo...
UtenteHD
08-08-2023, 07:57
Mi sbagliero' ma questa foto finale e' nettamente migliore di quelle altre viste, in quanto si riesce a percepire meglio il 3D che dovrebbe esserci, penso che per gli Scienziati questo satellite sia come oro colato per le ricerche.
@raxas
Nella versione inglese di quella voce non mi pare si citino le 1,2 masse solari, quindi o é un errore nella pagina italiana, o si riferisce alla massa della stella prima dell'espulsione della massa. Come ordine di grandezza ci saremmo pure.
Perché pensi che dovrebbe esserci una stella a neutroni? Quella a me pare una nebulosa planetaria non poi cosí diversa da altre, come la dumbbell che puoi fotografare anche con un semplice teleobiettivo...
bè, non conosco l'iter dell'evoluzione stellare, dalla liberazione della massa causa esaurimento elementi combustibili... in relazione alle masse
pensavo che tutta quella massa diffusa, si parla di 2 anni luce di diametro, mi pare... potesse appartenere solo alla diffusione da massa di una stella di una tale massa tanto da esitare in supernova e quindi stella di neutroni, generalmente, o buco nero...
evidentemente non è così, potrà quindi essere l'esito ad esempio della fine del nostro Sole...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.