PDA

View Full Version : Sta arrivando H3G

danige
15-08-2002, 16:00
Anche nella vecchia Europa sta per arrivare la tanto attesa terza genarazione di telefonia cellulare, da ottobre sbarcherà nella nostra amata penisola H3G il quarto operatore di telefonia mobile che andrà a prendere in posto dell'ormai scomparsa Blu con il marchio "3" la società di Tiscali e Hutchison Whampoa offrirà numerosi servizi tramite UTMS come Video in tempo reale, giochi, musica tramite il portale Vitaminic ecc ecc e sarà molto competitiva anche sotto il punto di vista del traffico voce che parà costerà il 15% in meno che con i normali gestori, H3G ha anche siglato un accordo con 10 società di calcio (Juventus, Milan, Roma, Lazio, Piacenza, Bari, Salernitana, Genoa, Reggina, Reggiana) per la trasmissione delle partite direttamente sui telefonini di terza generazione, e per chi ha intenzione di collegarsi ad internet con il modem presente nel proprio terminale vengono proposte velocità fino a 384 Kbps. Insomma la rivoluzione è iniziata ;)

naggar
20-08-2002, 17:03
Originariamente inviato da danige
[B] Insomma la rivoluzione è iniziata ;)

Vedremo vedremo...

Super Lupo
21-09-2002, 18:28
Ma darà solo servizio UMTS o anche GSM?

danige
28-09-2002, 23:57
Originariamente inviato da Super Lupo
[B]Ma darà solo servizio UMTS o anche GSM?

Solo UMTS e nelle zone non coperte GSM/GPRS in roaming con Tim :)

MadAmad
01-10-2002, 09:00
Ma insomma, sarà la prima ?? E TIM ?? Anche parlava di partire.... eppure mi sembra che i "vecchi" operatori vogliano rallentare per non perdere il monopolio.

danige
01-10-2002, 12:53
Tim e Vodafone partiranno a 2003 inoltrato, Wind pare un pò prima

EBERT
25-10-2002, 16:02
peccato che sia obbligatorio cambiare cell...e con quello che costano i Nec c'è da morire :D

MadAmad
25-10-2002, 16:10
Ma solo per H3G è necessario cambiare il cell, vero ?? Le USIM TIM e Omnitel dovrebbero funzionare anche nel mio GLORIOSO 8700 !!!

Voi che dite, conviene spendere tanto per passare ai 3GServizi ??

danige
25-10-2002, 16:24
Originariamente inviato da MadAmad
[B]Voi che dite, conviene spendere tanto per passare ai 3GServizi ??

Guarda fino a pochi minuti fà avevo in mano il NEC e525 uno dei terminali che adotterà in futuro 3 e sto ancora sbavando ora! Display interno da 2,2 pollici a 65.536 colori SPLENDIDO, quello esterno da 1 pollice a 4096 colori, suonerie polifoniche a 40toni, Browser wap Openwave vers 2.0, porta Irda e Usb ed una fotocamera veramente ottima. vale la pena spendere così tanto? SI :D

MadAmad
25-10-2002, 16:36
Miiiii......

ma i primi cell 3G escono, escono ??

danige
25-10-2002, 16:43
Escono escono, allo stand di Nec mi hanno assicurato che si vedranno già per fine dicembre :)

Dona*
28-10-2002, 10:48
[B]

vale la pena spendere così tanto? SI :D

direi proprio di no ;)

o sei miliardario o sei un dipendente H3G :D

danige
28-10-2002, 11:38
Originariamente inviato da Dona*
[B]

direi proprio di no ;)

o sei miliardario o sei un dipendente H3G :D

Sono un grande appassionato di tecnologia e dagli attuali telefonini e quelli che ho pututo visionare c'è veramente un differenza abbissale tale a mio avviso da giustificare l'esborso di 700€

Dona*
29-10-2002, 11:52
[B]

Sono un grande appassionato di tecnologia e dagli attuali telefonini e quelli che ho pututo visionare c'è veramente un differenza abbissale tale a mio avviso da giustificare l'esborso di 700€

sì e il resto mancia.... e il costo dei servizi dove lo metti??

danige
29-10-2002, 21:13
[B]

sì e il resto mancia.... e il costo dei servizi dove lo metti??

Bè sono 85€ tutto incluso al mese sia traffico dati che voce io spendo circa 100€ al mese fra Vodafone e Tim quindi direi che il costo dei servizi per me è inesistente :D

Dona*
31-10-2002, 10:32
[B]

Bè sono 85€ tutto incluso al mese sia traffico dati che voce io spendo circa 100€ al mese fra Vodafone e Tim quindi direi che il costo dei servizi per me è inesistente :D

sì ma che ragionamenti fai... siccome è conveniente per te non vuol dire che lo sia per tanti altri... 85€, roba da fantascienza :D
meno del 1% dei clienti mobile spendono più di 50€ al mese, quindi non mi sembra proprio che sia un offerta per accaparrare clientela :D

danige
31-10-2002, 12:54
[B]

sì ma che ragionamenti fai... siccome è conveniente per te non vuol dire che lo sia per tanti altri... 85€, roba da fantascienza :D
meno del 1% dei clienti mobile spendono più di 50€ al mese, quindi non mi sembra proprio che sia un offerta per accaparrare clientela :D

E' ovvio che H3G rivolge la sua offerta ad una clientela molto esigente, alla fascia di utenti medio/bassi che spendono meno di 50€ non interessa minimamente che il proprio terminale funzioni su reti GSM/GPRS o UMTS di terza generazione l'importante è poter telefonare o mandare SMS

Dona*
31-10-2002, 14:29
[B]

E' ovvio che H3G rivolge la sua offerta ad una clientela molto esigente, alla fascia di utenti medio/bassi che spendono meno di 50€ non interessa minimamente che il proprio terminale funzioni su reti GSM/GPRS o UMTS di terza generazione l'importante è poter telefonare o mandare SMS

e tu credi che con una clientela così di nicchia H3G possa sopravvivere a lungo?

MadAmad
31-10-2002, 17:17
Forse una buona clientela è quella aziendale: invece di fare i fighetti con il portatile e il cellulare, potrebbero cominciare a farlo con il portatile e il Mobile 3G...

danige
31-10-2002, 18:16
[B]

e tu credi che con una clientela così di nicchia H3G possa sopravvivere a lungo?

Decisamente si, come d'altronde ci riesce la collega NTT Docomo un cliente che spende 100€ al mese vale esattamente quanto 4 che ne spendono 25 ;)

giruz
02-11-2002, 02:40
[B]

Decisamente si, come d'altronde ci riesce la collega NTT Docomo un cliente che spende 100€ al mese vale esattamente quanto 4 che ne spendono 25 ;)

Io ne spendo di 5€ al mese...

ciao

giruz

danige
02-11-2002, 11:02
In pratica lo tieni per bellezza il cell :p

Dona*
04-11-2002, 11:28
[b]

Infatti NTT Docomo è in leggerissima flessione di fatturato negli ultimi mesi, per quel che riguarda il 3G :D
I clienti si sono accorti dopo il boom iniziale dovuto alla novità che gli bastavano i servizi "normali" ;)

5€ euro => cell per bellezza? mah guarda, con Wind e tariffa al secondo con 5 € ne faccio a iosa di telefonate, e non butto certamente soldi...

giruz
04-11-2002, 12:09
[B]

5€ euro => cell per bellezza? mah guarda, con Wind e tariffa al secondo con 5 € ne faccio a iosa di telefonate, e non butto certamente soldi...

Eheheh..guarda un po'...wind e tariffa al secondo pure io :D :D

e poi c'e' gente che si lamente che per telefonate di 30secondi spende mezzo euro :D :D

ciao

giruz

MadAmad
04-11-2002, 13:29

Infatti NTT Docomo è in [b]leggerissima flessione di fatturato negli ultimi mesi, per quel che riguarda il 3G :D
I clienti si sono accorti dopo il boom iniziale dovuto alla novità che gli bastavano i servizi "normali" ;)

Certo che se il 3GPP non avrà successo in Italia, non avrà successo in Europa, in Italia si è sempre speso moooolto in telefonia mobile (e non mi sono mai spiegato perchè !!).

PS: Ho ancora una tariffa a scatto (omnitel italy). Mica spendo tanto.... secondo me bene o male spendi sempre quello, l'unico modo per non spendere è non telefonare!!!

Korn
05-11-2002, 21:40
quasi un stipendio per un cellulare ??? e per l'utms doh meglio un adsl ad 1 megabit...

Korn
05-11-2002, 21:41
[B]

Certo che se il 3GPP non avrà successo in Italia, non avrà successo in Europa, in Italia si è sempre speso moooolto in telefonia mobile (e non mi sono mai spiegato perchè !!).

perchè l'italiano è sborone e col cellulare sempre in moto eleva questa qualità :D

Dona*
08-11-2002, 11:51
[B]

PS: Ho ancora una tariffa a scatto (omnitel italy). Mica spendo tanto.... secondo me bene o male spendi sempre quello, l'unico modo per non spendere è non telefonare!!!

mah questione di punti di vista... 3 anni fa sono passato da TIM (a scatti) a Wind (a secondi :D)... e direi che non è proprio la stessa cosa... facendo le stesse telefonate spendo 1/4 di quello che spendevo prima, tira te le conclusioni
3 anni fa ho preso una delle migliori decisioni della mia vita :)

danige
20-11-2002, 22:09
A Marzo 3 introdurrà anche le carte ricaricabili basta avere pazienza :)

bryn
27-11-2002, 00:19
Ragazzi se avete letto gli articoli sul 3G prima di avere una copertura UMTS di circa il 90%, cioè decente, si dovrà aspettare il 2005 (e ci tengo a precisare che sono stime!!!), anno in cui, se H3G esisterà ancora (glielo auguro) i prezzi saranno notevolmente scesi.
Quindi: vale la pena spendere dai 500 (motorola) ai 7-900€ (Nec) + 85€ al mese:eek: per avere quasi sempre un roaming GSM e non poter fare le videotelefonate a nessuno xchè nessuno ha il videotelefono? NO
Il mercato consumer vede una spesa media al mese di meno di 50€, e credo che ognuno sia libero di usare il cell come e quanto gli pare e che nessuno possa permettersi di criticare quanto un altro spende.
Che poi per tornare al discorso delle videotelefonate si spera non venga fuori il problema della privacy...
X quanto riguarda le aziende quello è l'ambiente su cui cercherà più risposte il 3G, ma senza la copertura non si può nemmeno cominciare il discorso.
Scusate la lunghezza del post ma ci voleva una precisazione.

danige
27-11-2002, 13:42
Eh già la copertura sarà un grosso problema infatti pensavo che per me l'UMTS fosse solo un miraggio visto che abito in un paesino di 1600 abitanti perso nella campagna invece a quanto pare avrò una bella antenna 800m da casa mia :p

emax81
29-11-2002, 16:36
[B] a quanto pare avrò una bella antenna 800m da casa mia :p

Ke fortuna:rolleyes: :D :D ,,,,io fossi in te festeggierei:rolleyes:

ThE cX MaN
30-11-2002, 17:56
Originariamente inviato da bryn
[B]Ragazzi se avete letto gli articoli sul 3G prima di avere una copertura UMTS di circa il 90%, cioè decente, si dovrà aspettare il 2005 (e ci tengo a precisare che sono stime!!!), anno in cui, se H3G esisterà ancora (glielo auguro) i prezzi saranno notevolmente scesi.
Quindi: vale la pena spendere dai 500 (motorola) ai 7-900€ (Nec) + 85€ al mese:eek: per avere quasi sempre un roaming GSM e non poter fare le videotelefonate a nessuno xchè nessuno ha il videotelefono? NO
Il mercato consumer vede una spesa media al mese di meno di 50€, e credo che ognuno sia libero di usare il cell come e quanto gli pare e che nessuno possa permettersi di criticare quanto un altro spende.
Che poi per tornare al discorso delle videotelefonate si spera non venga fuori il problema della privacy...
X quanto riguarda le aziende quello è l'ambiente su cui cercherà più risposte il 3G, ma senza la copertura non si può nemmeno cominciare il discorso.
Scusate la lunghezza del post ma ci voleva una precisazione.

Boh......io l'ho provato, ho visto un gol sul telefono, un telegiornale e ho provato una videochiamata. Il cell che è questo http://www.telefonino.net/cgi-bin/dbmodelli.asp?modelid=06009
è molto bello....2 telecamere....insomma è un bell'oggetto fa un pò di tutto......mi sembra un bel servizio in generale. :)

Sicuramente all'inizio sarà per pochi.....;)

danige
01-12-2002, 00:10
Originariamente inviato da emax81
[B]

Ke fortuna:rolleyes: :D :D ,,,,io fossi in te festeggierei:rolleyes:

Ho già stappato lo spumante :D

bryn
01-12-2002, 01:11
Originariamente inviato da ThE cX MaN
[B]

Boh......io l'ho provato, ho visto un gol sul telefono, un telegiornale e ho provato una videochiamata. Il cell che è questo http://www.telefonino.net/cgi-bin/dbmodelli.asp?modelid=06009
è molto bello....2 telecamere....insomma è un bell'oggetto fa un pò di tutto......mi sembra un bel servizio in generale. :)

Sicuramente all'inizio sarà per pochi.....;)

Si ma dov'eri quando l'hai provato?
Io non ho detto che il servizio non esiste, ma che la copertura è estremamente ridotta.
Anch'io allo SMAU allo stand di Fastweb ho scaricato 130Mb in 30 secondi, ma questo non vuol dire che un collegamento a fibre ottiche mi garantisce prestazioni del genere, probabilmente il server era dietro lo stand.
X capirci... :D

ThE cX MaN
01-12-2002, 22:02
Ero a S.Donato Milanese in una sala riunioni di un albergo, e nn penso ci fossero antenne nascoste in giro...;)

Cmq effettivamente la copertura adesso nn supera il 40% del territorio......però Omnitel quando è partita quanto copriva? Meditate.....:D

bryn
02-12-2002, 16:27
Omnitel non poteva fare altro che sfondare perchè un monopolio non può durare a lungo.
L'UMTS bisogna vedere se prenderà piede...
Io spero di sì. Staremo a vedere....

Billabong
15-12-2002, 22:16
Secondo me H3G fallisce nel giro di 2 anni, come France Telecom, Mobilcom, (Deutsche Telekom) e un sacco di altri, che ora non ricordo :o

Cmq, scherzi a parte, una cosa è certa: con una clientela esclusiva nn vive. 10 mld di € è di fatto impossibile coprirli con poche centinaia di migliaia di abbonati! Potrà cominciare con servizi esclusivi, ma poi sarà vitale raggiungere quanti più utenti possibile (Iridium docet).

Certo, per loro è una bella scommessa, sopratutto in un periodo come questo, in cui i manager si congratulano di NON aver comprato le licenze e chi le ha dorme sogni poco tranquilli. Se i consumi nn riprendono son grane per tutti, e per i newbies ancora di più!

Cmq spero per loro che riescano a ottenere buoni risultati ;)