View Full Version : Windows 11 aggiornamento PC
rintintin78
07-08-2023, 08:06
Ciao,
sto cambiando tutti i componenti del mio PC tranne l' SSD dove è installato win11 (avevo win 10 attivato che è passato automaticamente a win 11), vorrei alcuni chiarimenti:
1. mi conviene installare nuovamente windows 11 da 0 tramite una chiavetta USB o posso utilizzare la funzione "ripristina tutto" direttamente dal SO?
2. nel caso cambiassi anche l'SSD e dovrò installare windows 11 tramite chiavetta USB, potrei utilizzare la chiave che avevo di windows 10 per attivarlo o ne dovrò acquistare una nuova?
Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-08-2023, 08:28
Ciao,
sto cambiando tutti i componenti del mio PC tranne l' SSD dove è installato win11 (avevo win 10 attivato che è passato automaticamente a win 11), vorrei alcuni chiarimenti:
1. mi conviene installare nuovamente windows 11 da 0 tramite una chiavetta USB o posso utilizzare la funzione "ripristina tutto" direttamente dal SO?
Se cambi proprio tutto tranne l'SSD direi che ti conviene reinstallare 11 da zero. Ma anche solo per semplice curiosità, proverei comunque ad avviare il vecchio sistema presente sull'SSD, con 10 ed 11 ci sono probabilità niente affatto scarse che possa partire e funzionare regolarmente. Poi ovviamente se vuoi un sistema con le migliori performance e "pulito", conviene comunque reinstallare da zero. Lascia perdere i ripristini e le riparazioni di Windows, fai le cose fatte bene: chiavetta di installazione di 11, formattazione delle partizioni, reinstallazione daccapo.
2. nel caso cambiassi anche l'SSD e dovrò installare windows 11 tramite chiavetta USB, potrei utilizzare la chiave che avevo di windows 10 per attivarlo o ne dovrò acquistare una nuova?
Puoi usare tranquillamente il product key di 10 a patto che lo stesso sia relativo ad una versione retail, se è una versione OEM potrebbe non essere accettato all'atto dell'attivazione di Windows. Comunque provare non costa niente altro che un po' di tempo.
leofguerri
12-09-2023, 17:43
Ho fatto gli stessi cambi di pezzi e ho reinstallato sempre tutto da 0, si evitano problemi, e l'installazione pulita é sempre la migliore opzione secondo me
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.