PDA

View Full Version : Il drone NASA Ingenuity ha eseguito il 53° e il 54° volo su Marte

Redazione di Hardware Upg
05-08-2023, 14:19
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/il-drone-nasa-ingenuity-ha-eseguito-il-53-e-il-54-volo-su-marte_119011.html

Secondo quanto riportato in queste ore, il drone NASA Ingenuity ha eseguito con successo il 53° e il 54° volo su Marte. Ci sarebbe però stata una problematica durante il penultimo volo con la perdita dell'orientamento del piccolo velivolo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

io78bis
05-08-2023, 16:35
Non ricordo dove l'ho letto ma la missione per portare i campioni da Marte alla Terra non era a rischio chiusura o pesante rinvio?

Alla fine Ingenuity è l'unico che ha fatto qualcosa di veramente utile e forse ad un costo, rispetto altre missioni o rover, inferiore

biometallo
06-08-2023, 09:00
Non ricordo dove l'ho letto ma la missione per portare i campioni da Marte alla Terra non era a rischio chiusura o pesante rinvio?

In effetti non ricordo se ne la notizia fosse stata riportata anche qui, ma in soldoni il senato USA ha connesso un terzo dei finanziamenti chiesti dalla NASA per la missione, che è di fatto una sfida tecnologica non indifferente, se quini era già rishiosa a piendo budget figuriamoci in queste condizioni

SENATE PUTS MARS SAMPLE RETURN PROGRAM ON NOTICE
DEREK RICHARDSONJULY 17TH, 2023 (https://www.spaceflightinsider.com/organizations/nasa/senate-puts-mars-sample-return-program-on-notice/#:~:text=Originally%2C%20the%20lifetime%20cost%20of,all%20is%20said%20and%20done.)

Alla fine Ingenuity è l'unico che ha fatto qualcosa di veramente utile e forse ad un costo, rispetto altre missioni o rover, inferiore
Mah, l'elicotterino è sicuramente la parte più spettacolare ma essendo privo di strumentazioni scientifiche da questo punto di vista anche la meno rilevante (resta che i dati che sta raccogliendo potranno essere preziosi per futuri droni più sofisticati) come dice l'articolo il grosso del lavoro lo sta facendo e credo anche bene, il rover Perseverance.