PDA

View Full Version : Scheda di rete che non va?

bbrun
05-08-2023, 08:43
Salve, è un po di tempo che il pc di mio fratello ha un problema, si collega quando gli pare, un altro pc sulla stessa rete funzionava regolarmente, ma i powerline sono differenti, quello del pc interessato è un TP-Link.
Stamattina, dopo 1 ora ha deciso di farlo, pc riavviato 2 volte e contatto dei cavi controllato.

Collegamento: Fibra FTTC

Router: Home & Life di Wind3

Pc: Fujitsu Esprimo Q920

Scheda madre: FUJITSU D3233-A1

CPU: Intel Core i5 4590T @ 2.00GHz Haswell 22nm

RAM: 4x2 Gb Hynix P/N: HMT451S6BFR8A-PB

Data di produzione: settimana:38 Anno:2015

Scheda di rete: Intel I217-LM (ClarkvilleLM) Network Adapter

Versione del driver: 12.19.2.50
Data del driver del dispositivo: 03-Nov-2022

Che comandi devo dare per stabilire se la scheda di rete se ne sta andando o dipende da altro?

Grazie.

Kaya
06-08-2023, 09:37
Da quello che capisco hai di mezzo dei poweline... ergo l'unico modo per avere certezza è quella di provare con un cavo di rete (anche volante se proprio).
Altri modi non credo ci siano (potresti provare se proprio con gli eventi di windows per capire se c'è qualche evento in merito)

Aggiungo: l'altra è la prova inversa, ovvero mettere una scheda rete aggiuntiva (anche usb, costano poco tanto) e vedere se hai lo stesso problema

biometallo
06-08-2023, 09:48
Un altra prova veloce potrebbe essere invertire le power line fra i due pc.

bbrun
08-08-2023, 18:00
Rieccomi qui.
Abbiamo scambiato i PL, tutto bene.
Conclusione: Sarà la scheda di rete che se ne sta andando.
Rimettiamo al loro posto i PL e, per ora, funziona tutto.

Comincio a pensare che a mio fratello sia capitato lo stesso inconveniente che è capitato a me molto tempo fa.
Il mio collegamento andava e veniva, controllato tutto non riuscivo a capire cosa fosse.
Poi ho pensato "Ma non è che un PL non fa un buon contatto elettrico?" ho premuto per bene quello più esposto, niente di che ma un colpetto oggi uno domani..., e tutto tornò normale.
Chi vivrà vedrà, altrimenti ci risentiamo.

Grazie a tutti.