PDA

View Full Version : Baldur's Gate 3: carico di lavoro da 146 Tbps per Steam, 3 volte superiore al lancio di Cyberpunk 2077

Redazione di Hardware Upg
04-08-2023, 12:31
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/baldur-s-gate-3-carico-di-lavoro-da-146-tbps-per-steam-3-volte-superiore-al-lancio-di-cyberpunk-2077_118996.html

Baldur's Gate 3 è uno dei titoli più attesi dell'anno, e il comportamento degli utenti su Steam lo conferma pienamente

Click sul link per visualizzare la notizia.

MorgaNet
04-08-2023, 12:32
Scaricato a tempo di record e iniziato ieri sera.
A me personalmente per ora piace molto.
Era un po' che non iniziavo un gioco con queste sensazioni positive

ningen
04-08-2023, 12:40
Steam non è l'unica piattaforma dove è disponibile su PC. C'è anche su GOG, dove è anche primo nelle classifiche di vendite di GOG, già da svariati giorni come su steam.

Zappz
04-08-2023, 13:01
Per ora è un gran bel gioco e non ho ancora visto niente...

tony73
04-08-2023, 13:01
Scaricato alle 17 appena rilasciato ed effettivamente il download, rispetto al normale, è stato di 58MB/s la metà a come scarico di norma. Cmq sia niente male come server...

MorgaNet
04-08-2023, 13:21
Piccolo OT: siccome il mio pc da gaming è relegato in mansarda e in questi gg c'è un caldo assassino nonostante il climatizzatore, mi consigliate una versione superlight di windows da installare sul laptop da usare streammando dal pc fisso per giocare in soggiorno? :D

paolo cavallo
04-08-2023, 14:02
Signori ... il GDR che tutti aspettavano è arrivato ....EPICO !!!

ghiltanas
04-08-2023, 14:09
purtroppo ora non riesco a giocarlo :( , dev'essere veramente tanta roba :cry:

i server di steam comunque sono assurdi

ggez
04-08-2023, 14:57
I server di Steam sono talmente chad che potrebbe quasi nascere una religione. Gabe Newell sarà il profeta.

146Tbps è una roba che manco i server di Apple quando escono le major release di iOS riuscirebbero a sopportare

silvanotrevi
04-08-2023, 16:06
tutto sto clamore per sto giochetto da niente. Noioso fino alla morte, ho provato a reggere al gameplay dimostrativo di Falco sul tubo ma ce l'ho fatta solo per pochi minuti. E poi graficamente veramente mediocre, siamo rimasti ai tempi di Diablo 2. Boh contenti voi a giocarlo, vi lascio fare :doh:

Io aspetto Starfield il 6 settembre (nella speranza che non sia un mega-pacco come ahimé temo) e lì se son rose fioriranno davvero, e gameplay e grafica saranno davvero innovativi

tony73
04-08-2023, 16:12
tutto sto clamore per sto giochetto da niente. Noioso fino alla morte, ho provato a reggere al gameplay dimostrativo di Falco sul tubo ma ce l'ho fatta solo per pochi minuti. E poi graficamente veramente mediocre, siamo rimasti ai tempi di Diablo 2. Boh contenti voi a giocarlo, vi lascio fare :doh:

Io aspetto Starfield il 6 settembre (nella speranza che non sia un mega-pacco come ahimé temo) e lì se son rose fioriranno davvero, e gameplay e grafica saranno davvero innovativi

Sarà noioso PER TE, io sono anni che non gioco nulla del genere e solo Dio sa quanto mi è mancato. Questo non è il genere per te è evidente, aspetta Starfield e goditi l'Estate ;)

PS: Starfield lo aspetto anche io, ma rispetto a BG3 è un incognita.

MorgaNet
04-08-2023, 16:13
Sarà noioso PER TE, io sono anni che non gioco nulla del genere e solo Dio sa quanto mi è mancato. Questo non è il genere per te è evidente, aspetta Starfield e goditi l'Estate ;)

E' evidentemente un troll o un doppio account o entrambe le cose.
Però anche io a volte mi sbaglio e gli rispondo :asd:

Max_R
04-08-2023, 17:01

Ma non puoi giudicare te anche per gli altri, spero tu te ne renda conto. Con Diablo non ci azzecca nulla e un gameplay su youtube non fa testo. Che poi non sia il tuo genere, altro discorso.
Ben vengano giochi così.

roccia1234
04-08-2023, 17:27

Se leggi gli altri suoi interventi, non si è mai distinto per acume :read:
Fatti una risata e passa oltre.

tony73
04-08-2023, 18:09

Se leggi gli altri suoi interventi, non si è mai distinto per acume :read:
Fatti una risata e passa oltre.

Abbiate pazienza ignoravo ciò altrimenti non rispondevo :boh:

sertopica
05-08-2023, 07:17
Ignoratelo, scrive solo cazzate a vanvera. Tempo da perdere ne ha molto, evidentemente.

joe4th
05-08-2023, 07:26
122GB? E pensare che qualche anno fa 128GB era l'occupazione dell'intero DB di Google Earth (che si poteva scaricare offline nella versione server).

Stranamente sembra ci sia una strana legge sul tempo di caricamento di un gioco. Qualche anno fa il caricamento dei giochi (per usarli il tempo totale deve includere il tempo di scaricamento dalla rete al disco e il tempo caricamento dal disco alla RAM) da floppy ci metteva minuti, e ci sembravano eterni, gneck gneck gneck..., ma prima c'erano le cassette a nastro..., poi sono arrivati i CD e i tempi si sono dilatati a decine di minuti, poi i DVD, e ora dalla rete siamo passati alle ore o direttamente alle "giornate". Una volta la "giornata" era un'unità di misura di superficie e corrispondeva alla quantita di terreno arabile con i buoi in appunto una "giornata"...

Praticamente il tempo di caricamento di un gioco, come la legge di Moore, raddoppia ad ogni generazione di CPU/GPU.

Oggi nonstante la fibra e i dischi NVME PCIe 5.0, ci mette una giornata, e viene definito un fulmine... :-)

roccia1234
05-08-2023, 08:12
122GB? E pensare che qualche anno fa 128GB era l'occupazione dell'intero DB di Google Earth (che si poteva scaricare offline nella versione server).

Stranamente sembra ci sia una strana legge sul tempo di caricamento di un gioco. Qualche anno fa il caricamento dei giochi (per usarli il tempo totale deve includere il tempo di scaricamento dalla rete al disco e il tempo caricamento dal disco alla RAM) da floppy ci metteva minuti, e ci sembravano eterni, gneck gneck gneck..., ma prima c'erano le cassette a nastro..., poi sono arrivati i CD e i tempi si sono dilatati a decine di minuti, poi i DVD, e ora dalla rete siamo passati alle ore o direttamente alle "giornate". Una volta la "giornata" era un'unità di misura di superficie e corrispondeva alla quantita di terreno arabile con i buoi in appunto una "giornata"...

Praticamente il tempo di caricamento di un gioco, come la legge di Moore, raddoppia ad ogni generazione di CPU/GPU.

Oggi nonstante la fibra e i dischi NVME PCIe 5.0, ci mette una giornata, e viene definito un fulmine... :-)

C'è sempre meno ottimizzazione, tutto qui. L'abbondanza di risorse disponibili impigrisce le sh/programmatori.

Jackari
05-08-2023, 08:59

sei serio? una volta scaricato e installato però le cose migliorano parecchio...
un tempo quando ti diceva "insert disk2" ti toccava interrompere la partita infilare il disco e poi vari minuti di gnik gnik gnik e poi giocare...non parliamo del nastro o del cd
oggi se installi su ssd va meglio (almeno per la mia esperienza di gamer non proprio assiduo) a dispetto di quantitativi di dati notevoli (tanto che le console hanno tutte gli hard disk già da un pò )

D4N!3L3
05-08-2023, 10:16
Peccato non mi piaccia questo genere di giochi, mai giocato a Diablo ne Baldur's Gate ne simili.

Dal clamore che sta facendo mi sa uno di quei giochi che ci azzeccano cosa che per i miei gusti ormai succede talmente di rado che sono gemme rare.

Beati voi che ne potete godere. :)

lucale
05-08-2023, 14:14
Il sistema di combattimento a turni alla XCOM non l'ho mai digerito e continuo a preferire quello in tempo reale con pausa come i vecchi Baldur's Gate o ad esempio i più recenti Pillars of Eternity.
Pazienza, ne varrà comunque la pena giocarlo e magari lo prenderò quando sarà in sconto.

silvanotrevi
05-08-2023, 16:10

moderatori per favore potete fare qualcosa contro questo utente e altri suoi accounts fake che mi perseguitano con offese e insulti giornalieri? Non è la prima volta che ve li segnalo. Cortesemente, un provvedimento ad hoc. Grazie

silvanotrevi
05-08-2023, 16:12
Ignoratelo, scrive solo cazzate a vanvera. Tempo da perdere ne ha molto, evidentemente.

moderatori per favore potete fare qualcosa contro questo utente e altri suoi accounts fake che mi perseguitano con offese e insulti giornalieri? Non è la prima volta che ve li segnalo. Cortesemente, un provvedimento ad hoc. Grazie

MorgaNet
05-08-2023, 21:07
Il sistema di combattimento a turni alla XCOM non l'ho mai digerito e continuo a preferire quello in tempo reale con pausa come i vecchi Baldur's Gate o ad esempio i più recenti Pillars of Eternity.
Pazienza, ne varrà comunque la pena giocarlo e magari lo prenderò quando sarà in sconto.

Il sistema a turni è una variazione che mi sembra renda più semplice il gioco ai neofiti. Può piacere o meno. A me piace. Cmq ribadisco che al momento è un bellissimo gioco. Finalmente ho qualcosa di valido da giocare :winner:

xarz3
06-08-2023, 07:48

In bg2 giocare senza pausa era da suicidio nei fight più complicati. Probabilmente non ci hai giocato abbastanza

tony73
06-08-2023, 11:42
Peccato non mi piaccia questo genere di giochi, mai giocato a Diablo ne Baldur's Gate ne simili.

Dal clamore che sta facendo mi sa uno di quei giochi che ci azzeccano cosa che per i miei gusti ormai succede talmente di rado che sono gemme rare.

Dovresti provare, se giochi per 2 ore filate senza quittare sei già "fottuto"; devi finirlo :D

Detto ciò... Diablo e Baldur sono due giochi totalmente diversi, sia di meccanica di gioco che di genere.

D4N!3L3
06-08-2023, 12:15
Dovresti provare, se giochi per 2 ore filate senza quittare sei già "fottuto"; devi finirlo :D

Detto ciò... Diablo e Baldur sono due giochi totalmente diversi, sia di meccanica di gioco che di genere.

Forse si ma ho sempre preferito l'azione diretta rispetto ai turni oppure la strategia in tempo reale classica piuttosto che un gioco alla Diablo.

Daltronde non credo che non mi piacerebbe ma ho anche poco tempo per giocare e una lista infinita di giochi da finire.

Magari più avanti lo provo.

biometallo
06-08-2023, 12:38
Forse si

Ma direi anche senza forse, tanto che già al tempo di Diablo 2 c'era chi lo definiva un "hack and slash" piuttosto che un GDR, e da "ex adicted" non mi sento di dire che avessero tutti i torti.

Per me metterli sullo stesso piano è come mettere la boxe accanto agli scacchi perché sono sport... quando sono come l'acqua e l'olio mica si possono mishiare... o forse sì (https://en.wikipedia.org/wiki/Chess_boxing). :p

Zappz
06-08-2023, 12:48
D&d è un gioco a turni.

supermoz
06-08-2023, 16:35
edit

D4N!3L3
06-08-2023, 19:56
Ma direi anche senza forse, tanto che già al tempo di Diablo 2 c'era chi lo definiva un "hack and slash" piuttosto che un GDR, e da "ex adicted" non mi sento di dire che avessero tutti i torti.

Per me metterli sullo stesso piano è come mettere la boxe accanto agli scacchi perché sono sport... quando sono come l'acqua e l'olio mica si possono mishiare... o forse sì (https://en.wikipedia.org/wiki/Chess_boxing). :p

Il forse era riferito al provarlo non al fatto che siano due giochi uguali.

Li ho messi insieme non per quel motivo ma per sottolineare che i GDR con visuale isometrica o con un approccio più da gioco da tavolo non sono il mio genere.

lucale
06-08-2023, 20:18
In bg2 giocare senza pausa era da suicidio nei fight più complicati. Probabilmente non ci hai giocato abbastanza

Mai detto di averlo giocato senza pausa :boh:

tony73
06-08-2023, 23:17
Tra tutti i giochi che ho giocato in decenni nell'universo D&D e AD&D questo è l'unico dove i suddetti titoli non appaiono MAI (caricamenti, schermo dei titoli, riconoscimenti, ecc ecc), se non fosse per il suffisso nella schermata principale "wizards of the coast" accanto a "Larian" non sembrerebbe nemmeno un gioco D&D a primo acchito.

MorgaNet
07-08-2023, 07:57
Mai detto di averlo giocato senza pausa :boh:

E vabbè, ma se lo giochi con la pausa grosso modo è come con i turni attuali.
Considerato poi che effettivamente D&D è un gioco a turni, direi che ci sta.

Cmq IO più ci gioco e più ci giocherei, mannaggia :D
Dovevano farlo uscire in inverno. Stare chiusi in casa in estate è una sofferenza :muro:

:D :D :D

Ripper89
07-08-2023, 11:01

Diablo e questo gioco non possono essere più diversi.
Comunque è un vero peccato, è forse una delle migliori opere pc-based di sempre.

sertopica
14-08-2023, 11:11

Ma stai parlando di te? Finalmente! L'ammissione e' il primo passo verso la guarigione :asd: