PDA

View Full Version : Effetti della AI/ChatGPT sulla scienza


jumpjack
03-08-2023, 10:33
Non so se avete notato, ma nel giro di un mese SEMBRA (sono ancora da confermare) ci siano state non una , non due, ma almeno 3 "scoperte del secolo" in ambito scientifico:

- La cura per l'Alzheimer
- La cura per il cancro (AOH1996)
- I superconduttori a temperatura ambiente (LK99)

Una "esplosione" nel progresso scientifico era per l'appunto uno degli "effetti collaterali" previsti col raggiungimento della Singolarità Tecnologica, cioè il momento della storia in cui i computer sarebbero riusciti a ragionare come gli esseri umani... ma un milione di volte più velocemente.

io lo vedo nel mio piccolo: per scrivere un programma che una volta avrebbe richiesto mesi di studio della documentazione e di domande sui forum, in cui avrei ottenuto tutte le risposte finali dopo settimane o mesi di botta e risposta, ora mi basta una giornata.
UNA GIORNATA invece che QUALCHE MESE. :mbe: 24 ore invece di 2000.
E' una cosa pazzesca.


...il problema è che la AI amplificherà TUTTO, sia i lati positivi dell'umanità (scienza, arte e quant'altro) che quelli negativi.

TorettoMilano
03-08-2023, 10:49
c'è poco da discutere, tra pc quantistici e IA siamo a un punto di svolta epocale. ovviamente il tutto va gestito al meglio

Cfranco
18-10-2023, 16:51
- La cura per l'Alzheimer
Poca roba e già sentita


- La cura per il cancro (AOH1996)
Interessante, ma solo per alcune forme e comunque tutto da testare


- I superconduttori a temperatura ambiente (LK99)

E questo invece è un bel buco nell' acqua :stordita:

Insomma, alcune cose sono promettenti, ma piano con gli entusiasmi, le AI sono utili, ma riescono a prendere anche dei granchi grossi come case

bancodeipugni
13-11-2023, 17:35
le verifiche di fisica ancora non le sanno fare:
scrivono un mare di cazzate :D