View Full Version : NASA: propulsione nucleare termica per lo Spazio grazie a Lockheed Martin e BWXT
Redazione di Hardware Upg
02-08-2023, 18:02
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/nasa-propulsione-nucleare-termica-per-lo-spazio-grazie-a-lockheed-martin-e-bwxt_118936.html
La NASA e la DARPA investiranno circa 500 milioni di dollari per creare un prototipo di navicella spaziale con propulsione nucleare termica affidando la costruzione a Lockheed Martin e BWXT. Il primo volo dovrebbe avvenire entro il 2027.
Click sul link per visualizzare la notizia.
ajelis101
02-08-2023, 19:47
E in caso di esplosione del razzo? Un'altra Hiroshima?
Ma i 700 o i 900 cosa sona? Patate? Carciofi? Che unità di misura è?
virtualdj
02-08-2023, 20:24
Che unità di misura è?
Io vedo le virgolette " (quindi doppio apice) che sono quindi secondi.
Pensare che tutto quello che è "nucleare" possa trasformarsi in una bomba atomica è come pensare che tutto quello che sia rosso scotti :asd:
Anche perché impulsi specifici in patate non ne ho mai sentiti :asd:
Partecipa la DARPA e l'annuncio è della Space Force. Si tratta quindi di un progetto militare.
Marte è citata solo per renderlo meno manifesto.
roccia1234
02-08-2023, 21:02
Ecco perché certi referendum non dovevano essere fatti...
agonauta78
02-08-2023, 21:20
Chiudi le tende e stai tranquillo
Infatti hai ragione. Grazie virtualdj
Per curiosità mi sono letto l'articolo originale, sul sito NASA, nel quale non facevano riferimento ai secondi ma solo a "700 volte" limite radiazioni per gli astronauti che si potevano ridurre e cose così. Ma su un altro sito italiano poi ho trovato che si trattava effettivamente di secondi.
Cito: Anthony Calomino, manager per le tecnologie spaziali nucleari della NASA, ha dichiarato che il nuovo motore avrà un impulso specifico di 700 secondi, ma si prevede di arrivare anche a 900 secondi.
Ricordiamo che l’impulso specifico è definito come il rapporto tra l’impulso totale fornito da un motore e il peso di propellente consumato. Quindi in termini semplici indica quanto un propulsore consuma per fornire una determinata spinta per un determinato tempo. Più è alto l’impulso specifico e meno il propulsore consuma.
Fonte (https://www.astronautinews.it/2023/07/sara-lockheed-martin-a-guidare-la-costruzione-di-draco/)
--E in caso di esplosione del razzo? Un'altra Hiroshima?
Forse un'altra Chernobyl, di sicuro non potrá scoppiare come una bomba atomica XD
--Partecipa la DARPA e l'annuncio è della Space Force. Si tratta quindi di un progetto militare.
Ah, ora si spiega come hanno ottenuto 500 milioni per un prototipo XD
Rubberick
03-08-2023, 08:09
un problema della combustione chimica è data dal fatto che il materiale prima o poi finisce
su quel fronte la situazione migliora un po'?
un problema della combustione chimica è data dal fatto che il materiale prima o poi finisce
su quel fronte la situazione migliora un po'?
non è un motore Epstein migliora sicuramente il rendimento rispetto ad un endoreattore tradizionale ma non può fare miracoli
un reattore lh2/lox tipo l'sr25 dello shuttle ha un impulso di 425 il che significa che questo nuovo motore al massimo può dare il doppio della spinta rispetto ad un razzo chimico a parità di massa di propellente usata (ma in questo caso il vettore sarà enormemente più pesante a causa del peso del reattore nucleare)
per chi paventa hiroshima e nagasaki varie non è la prima volta che si manda in orbita un reattore nucleare e 4 sono pure caduti con un minimo di contaminazione vero ma mi pare che il canada ancora esista e sia ancora bello verde e prospero
Visto che Pulsar Fusion ha in programma di testare il primo prototipo di motore a fusione nucleare nel 24 e di testarlo in orbita nel 27 perché la NASA e la DARPA puntano su questa vecchia concezione di motore nucleare?
Quello a fusione è improbabile possa funzionare?
In effetti mi chiedo com'è possibile che pensino di far funzionare un motore fusione nello spazio quando non sono ancora riusciti a far funzionare una centrale a fusione a terra.
MorgaNet
03-08-2023, 11:19
Visto che Pulsar Fusion ha in programma di testare il primo prototipo di motore a fusione nucleare nel 24 e di testarlo in orbita nel 27 perché la NASA e la DARPA puntano su questa vecchia concezione di motore nucleare?
Quello a fusione è improbabile possa funzionare?
Immagino che sia perchè la fusione efficiente è difficile da realizzare.
Nel medio periodo può essere meglio pensare ad altro.
Nessun pericolo, il reattore verrà attivato solo una volta giunto a distanza di sicurezza dalla Terra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.