PDA

View Full Version : Danni da grandine ai pannelli? Ecco come rivelarne presenza ed entità

Redazione di Hardware Upg
02-08-2023, 13:17
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/danni-da-grandine-ai-pannelli-ecco-come-rivelarne-presenza-ed-entita_118921.html

Le violente grandinate che hanno colpito il nord Italia in queste ultime settimane hanno provocato diversi danni anche a numerosi impianti fotovoltaici. Dalla necessità di rilevare la presenza di malfunzionamenti e di agire tempestivamente è nata la piattaforma Smart O&M

Click sul link per visualizzare la notizia.

ilariovs
02-08-2023, 13:41
Questo è un argomento che devo approfondire.

Ci sono state grandinate recentemente, niente di anomalo fortunatamente.

Infatti non ho riscontrato anomalie nella produzione. Però nell'ottica di anni a venire una riflessione, su un'eventuale polizza che copra i pannelli è da fare.

Notturnia
02-08-2023, 13:45
Fattela.. noi lo consigliamo a tutti i clienti di farlo quando facciamo fare gli impianti, è stupido non pensare a vento e grandine visto che ormai sono 20 anni che eventi simili accadono e visto che l’intensità e la frequenza sono sempre maggiori meglio ragionarci

UtenteHD
02-08-2023, 15:05
Bah, ho sempre pensato che chi faceva i pannelli, visto sapesse che in 20 anni dal cielo cade quasi di tutto, ci avessero gia' pensato a come fare per averli anti urto e senza perdere di qualita', pensato male.

Unrue
02-08-2023, 15:07
Bah, ho sempre pensato che chi faceva i pannelli, visto sapesse che in 20 anni dal cielo cade quasi di tutto, ci avessero gia' pensato a come fare per averli anti urto e senza perdere di qualita', pensato male.

Un pò la reggono la grandine, ma se piovono cocomeri è difficile che non si rompano.

dr-omega
02-08-2023, 15:55
Un pò la reggono la grandine, ma se piovono cocomeri è difficile che non si rompano.

Scusa ti correggo:
Un pò la reggono la grandine, ma se piovono cocomeri sparati da un railgun è difficile che non si rompano.

Per dire, da me erano solo chicchi grandi come noci quelli sparati, ma hanno fatto un macello; oltre alle tegole fracassate, hanno smitragliato le pareti verticali dei cappotti e ovviamente "reticolato" i pannelli solari, per non parlare delle auto in strada giustiziate.

Unax
02-08-2023, 17:20
non è ironico? pannelli e cappotti termici per ridurre il riscaldamento climatico e quindi gli eventi estremi i quali danneggiano i pannelli e cappotti termici

domanda banale ma pensare a delle tapparelle che proteggano i pannelli in caso di piogge e grandinate?

demon77
02-08-2023, 17:56
domanda banale ma pensare a delle tapparelle che proteggano i pannelli in caso di piogge e grandinate?

Direi inapplicabile..
tieni presente che i pannelli hanno una resistenza alla grandine piuttosto elevata.. se si rompono vuol dire che sono venute giù delle arance.
Una ipotetica tapparella a questo punto dovrebbe essere lamina di acciaio per resistere.
Scontato dire che deve resistere senza danneggiarisi altrimenti siamo da capo.. salvi il pannello ma devi cambiare la tapparella.. :stordita:

Ci sono poi le questioni tecnico-economiche:
un pannello che ha in più tutto il sistema di protezione a tapparella è molto più ingombrante e pesante e soprattutto COSTOSO.
In pratica se devi fare un impianto ti verrebbe a costare una cifra di gran lunga superiore.. roba tipo il doppio.

Tasslehoff
02-08-2023, 18:47
Infatti non ho riscontrato anomalie nella produzione. Però nell'ottica di anni a venire una riflessione, su un'eventuale polizza che copra i pannelli è da fare.Tanti auguri, io ho giusto chiuso oggi la trattativa per la nuova polizza di casa: +48% rispetto alla vecchia (condizioni simili anche se non perfettamente identiche), include danni da eventi atmosferici ma non catastrofali (trombe d'aria, terremoti e simili, sennò il premio diventa insostenibile).

Un altro esempio, qualche settimana fa ho cambiato la polizza per una delle auto.
Premio per RC+furto/incendio+tutela legale+infortuni conducente+rinuncia alla rivalsa: ~300 €
Premio aggiungendo anche eventi atmosferici: ~650 €

:stordita:

Mparlav
02-08-2023, 19:10

Ci hanno pensato.
Ma la progettazione è su base statistica, può essere 50 anni o più.
Vale per la grandine, come per il vento, pioggia o sisma.
Tant'è che si sono rotti i parabrezza auto, che hanno criteri piu stringenti dei pannelli fotovoltaici.

Non di meno, sono valori minimi da rispettare e puoi sempre aumentarli, ma conviene di più un assicurazione, rispetto al maggior costo di dover mettere un vetro temprato da 4-5mm invece di 2-3mm sul fotovoltaico.
Se vuoi progettare per l'evento statistico massimo degli ultimi 100 anni puoi farlo, nessuno te lo impedisce. Basta pagare.

Ombra77
02-08-2023, 21:21
Più delle tapparelle sarebbe utile una rete a trama non troppo sottile ma resistente, sollevata di una trentina di cm dai pannelli. Permetterebbe il passaggio della luce e al contempo arresterebbe chicchi di grandine di dimensioni troppo grandi.

futuristicone
02-08-2023, 22:12
Pannelli solari il futuro green dell'umanità !!!

idroCammello
02-08-2023, 22:52
Più delle tapparelle sarebbe utile una rete a trama non troppo sottile ma resistente, sollevata di una trentina di cm dai pannelli. Permetterebbe il passaggio della luce e al contempo arresterebbe chicchi di grandine di dimensioni troppo grandi.

quoto l'idea, in effetti avevo pensato una cosa simile, arrotolabile e realizzata con lo stesso cavo che si usa per le racchette da tennis.
chiaramente una rete fissa costa di meno.

Unrue
03-08-2023, 06:49

In effetti lo fanno già con le coltivazioni, chissà magari ci penseranno.