PDA

View Full Version : RX 7900 XTX - PROBLEMI DI DISCONNESSIONE

StormTrooper
01-08-2023, 13:40
Buongiorno,
premetto che ho il seguente hardware:

RYZEN 7 5800X3D
ASUS TUF B550 PLUS
32GB DDR4 3200MHZ KINGSTON FURY
ENERMAX 1250W 85+
RX 7900 XTX XFX MERC

Credo che basti....
succede questo:
da qualche settimana a questa parte (la scheda video l'ho ricevuta oggi dopo l'assistenza)
quando avvio il pc e lo utilizzo per uso daily (multimedia principalmente) va tutto benissimo
avvio un applicazione\gioco\benchmark... la scheda video si disconnette, come se qualcuno si mettesse a togliere e rimettere il cavo hdmi in continuazione
questa problematica me la faceva con i driver 23.7.1 ora ho fatto l'aggiornamento a 23.7.2 ma il problema persiste.
Ho notato che non lo fa con il secondo monitor, un asus 1080p attaccato tra DVI e DISPLAY PORT
il monitor principale è un samsung 2k HDMI-HDMI (non ha adattatori)
questo problema lo fa, ripeto con il samsung 2k ma non con l'asus 1080p
ho cambiato cavo HDMI mettendone un'altro... niente.
Che sia la scheda video credo sia da escludere, ma anche volendo, come fa ad essere il monitor?
Possibile, altrimenti, che sia l'attacco HDMI della scheda video?

La scheda la tengo da un paio di mesi ci ho giocato un po all'inizio poi i giochi li ho abbandonati per un buon periodo... e quando ci giocavo funzionava tutto regolarmente questi intoppi li ho riscontrati dopo circa 1 mesetto che mi sono rimesso a giocare.

Avevo letto online di gente che aveva questi problemi per via dei cavi adattati... ma non è il mio caso a quanto pare

Consigli su come muovermi? Che prove dovrei e potrei fare?
Credo e spero di essermi spiegato al meglio.
Grazie anticipatamente a chi dedicherà 5minuti per la lettura del tutto
Ciao Ciao!

Dracula1975
03-08-2023, 08:04
Buongiorno,
premetto che ho il seguente hardware:

RYZEN 7 5800X3D
ASUS TUF B550 PLUS
32GB DDR4 3200MHZ KINGSTON FURY
ENERMAX 1250W 85+
RX 7900 XTX XFX MERC

Credo che basti....
succede questo:
da qualche settimana a questa parte (la scheda video l'ho ricevuta oggi dopo l'assistenza)
quando avvio il pc e lo utilizzo per uso daily (multimedia principalmente) va tutto benissimo
avvio un applicazione\gioco\benchmark... la scheda video si disconnette, come se qualcuno si mettesse a togliere e rimettere il cavo hdmi in continuazione
questa problematica me la faceva con i driver 23.7.1 ora ho fatto l'aggiornamento a 23.7.2 ma il problema persiste.
Ho notato che non lo fa con il secondo monitor, un asus 1080p attaccato tra DVI e DISPLAY PORT
il monitor principale è un samsung 2k HDMI-HDMI (non ha adattatori)
questo problema lo fa, ripeto con il samsung 2k ma non con l'asus 1080p
ho cambiato cavo HDMI mettendone un'altro... niente.
Che sia la scheda video credo sia da escludere, ma anche volendo, come fa ad essere il monitor?
Possibile, altrimenti, che sia l'attacco HDMI della scheda video?

La scheda la tengo da un paio di mesi ci ho giocato un po all'inizio poi i giochi li ho abbandonati per un buon periodo... e quando ci giocavo funzionava tutto regolarmente questi intoppi li ho riscontrati dopo circa 1 mesetto che mi sono rimesso a giocare.

Avevo letto online di gente che aveva questi problemi per via dei cavi adattati... ma non è il mio caso a quanto pare

Consigli su come muovermi? Che prove dovrei e potrei fare?
Credo e spero di essermi spiegato al meglio.
Grazie anticipatamente a chi dedicherà 5minuti per la lettura del tutto
Ciao Ciao!

Per escludere definitivamente che sia la porta hdmi della scheda proverei a procurarmi un cavo Displayport - hdmi e collegare anche il monitor principale ad una display port della scheda escludendo l'HDMI (il monitor principale ha ingresso displayport?)

poi eventualmente se te lo fa ancora passia d analizzare altri problemi

partirei dalla porta hdmi della 7900xtx

belta
03-08-2023, 08:12
Per escludere definitivamente che sia la porta hdmi della scheda proverei a procurarmi un cavo Displayport - hdmi e collegare anche il monitor principale ad una display port della scheda escludendo l'HDMI (il monitor principale ha ingresso displayport?)

poi eventualmente se te lo fa ancora passia d analizzare altri problemi

partirei dalla porta hdmi della 7900xtx

Quoto.
La vga la stai alimentando con un cavo a doppio connettore 8 pin o con due cavi?

StormTrooper
18-10-2023, 19:36
Scusatemi il ritardo 😅
Ma si, era l HDMI e a quanto pare anche su una 6800 lhdmi fa la stessa cosa... Con display Port va perfettamente

belta
18-10-2023, 19:52
Scusatemi il ritardo 😅
Ma si, era l HDMI e a quanto pare anche su una 6800 lhdmi fa la stessa cosa... Con display Port va perfettamente

https://www.youtube.com/watch?v=dQvdn1dujeQ

StormTrooper
19-10-2023, 17:54
NO VABBE' AHAHAHAHAHAHHAHAHA
Fantastico.
buona serata ! :D