View Full Version : Dublino ha ricevuto i primi autobus elettrici e ha iniziato a formare gli autisti
Redazione di Hardware Upg
31-07-2023, 17:09
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasporti-elettrici/dublino-ha-ricevuto-i-primi-autobus-elettrici-e-ha-iniziato-a-formare-gli-autisti_118858.html
Transport for Ireland ha annunciato che la formazione dei conducenti, i test sui veicoli e il pilotaggio del percorso sono iniziati con i primi nove autobus elettrici appena ricevuti
Click sul link per visualizzare la notizia.
silvanotrevi
31-07-2023, 17:14
Bravi. Bisogna che compriamo tutti veicoli elettrici per combattere il cambiamento climatico. E bisogna introdurre tasse elevate per chi detiene veicoli non elettrici e inquinanti
Red Wizard
31-07-2023, 19:13
Bravi. Bisogna che compriamo tutti veicoli elettrici per combattere il cambiamento climatico. E bisogna introdurre tasse elevate per chi detiene veicoli non elettrici e inquinanti
Certo che si!
se uno non ha i soldi per comprarsi un'auto nuova, ma insiste a voler girare con una utilitaria di 20 anni, è giusto che paghi di tasse uno zilione di fantaghinee al mese. :rolleyes:
Ma avete provato a contare fino a 10 prima di scrivere?
ma insiste a voler girare con una utilitaria di 20 anni,
Beh, finché la legge lo permette, possono girare anche quelli (e io ne ho visti molti in italia, perfino al nord) che hanno delle y10 e cinquecento s (esempio) di 30 anni ma tenute benissimo e che non pagano nemmeno il bollo (ma una bassa tassa di circolazione) perché auto "storiche".
Ma avete provato a contare fino a 10 prima di scrivere?
Mi sa che nel tuo caso specifico, anche se conti fino a 1000 non c'è verso the tu possa arrivarci. :ciapet:
Ginopilot
31-07-2023, 21:45
Ma anche i veicoli elettrici inquinano. Quindi tassiamo anche quelli.
AarnMunro
01-08-2023, 05:41
L'energia elettrica viene prodotta con la centrale a carbone del paese vicino...quindi "chissene"!
A Milano abbiamo i tram ed i filobus...siamo avanti!
Peppe1970
01-08-2023, 08:19
L'energia elettrica viene prodotta con la centrale a carbone del paese vicino...quindi "chissene"!
Aggiungo solamente che anche le centrali atomiche non sono tanto "green".
Inoltre, anche le centrali a fusione peccano tantissimo in "green", vedasi:
https://www.youtube.com/watch?v=geMLl4Duvj4
Noi al sud non abbiamo neanche quelli ;) :D
softkarma
01-08-2023, 10:49
L'irlanda sta investendo molto in energia pulita, lo scorso anno il carbone era sotto l'8% e probabilmente diminuirà ancora. Questi sono investimenti per i prossimi 10 anni, mi pare corretto passare da subito al veicolo elettrico in previsione di un approvvigionamento che passerà ad un mix molto più spostato sulle rinnovabili ben prima del termine utile di questi autobus.
Pandemio
01-08-2023, 11:42
D'accordo col primo commento ma con intelligenza,il grosso dell' inquinamento lo fa il trasporto,autobus aerei camion e navi, le auto invece hanno un impatto trascurabile..iniziamo da quello poi si vedrà tra molti e molti anni,le auto per assurdo potrebbero gia inquinare molto meno riducendo potenza e ottimizzando i motori ,200 CV come tetto per max .
Non vedo il senso di costruire auto da 300/400+ CV giusto per fagli bruciare piu carburante .
Ginopilot
01-08-2023, 12:49
Aggiungo solamente che anche le centrali atomiche non sono tanto "green".
Inoltre, anche le centrali a fusione peccano tantissimo in "green", vedasi:
https://www.youtube.com/watch?v=geMLl4Duvj4
Noi al sud non abbiamo neanche quelli ;) :D
Noi al sud ce li abbiamo.
Ahahahahahahahahahaha ... forse nel nord europa è ANCHE possibile che ci sia una soluzione per energia "green". Ma mi viene da ridere ogni volta che un qualsiasi scarso in cultura dell'energia elettrica propone la trazione elettrica SENZA la minima idea della complessità della gestione della stessa in itaGlia, della produzione, della distribuzione e dei costi ambientali e economici di produzione. Ma massa di creduloni incolti e ignoranti .... studiate PRIMA di dire baggianate.
gd350turbo
01-08-2023, 16:39
Wow...
Quando io andavo alle medie prendevo il filobus... (Autobus elettrico) e parliamo di decenni fa...
Ben arrivati irlandesi!
un autobus elettrico si guida in maniera diversa da un autobus a gasolio?
mrk-cj94
01-08-2023, 19:54
D'accordo col primo commento ma con intelligenza,il grosso dell' inquinamento lo fa il trasporto,autobus aerei camion e navi, le auto invece hanno un impatto trascurabile..iniziamo da quello poi si vedrà tra molti e molti anni,le auto per assurdo potrebbero gia inquinare molto meno riducendo potenza e ottimizzando i motori ,200 CV come tetto per max .
Non vedo il senso di costruire auto da 300/400+ CV giusto per fagli bruciare piu carburante .
cos? :doh: :confused:
50/70 auto secondo te consumano meno di 1 autobus con 70 persone? :rotfl: :rotfl:
Ginopilot
02-08-2023, 08:14
Wow...
Quando io andavo alle medie prendevo il filobus... (Autobus elettrico) e parliamo di decenni fa...
Ben arrivati irlandesi!
Che inquinano decisamente meno di un mezzo a batterie.
gd350turbo
02-08-2023, 08:31
Che inquinano decisamente meno di un mezzo a batterie.
Appunto !
Già decenni fa in centro ci andavano solo i filobus, sono silenziosi e non emettono inquinanti, per fare andare a batterie per un tot di ore un autobus ce ne devi mettere un quantitativo enorme !
Peppe1970
02-08-2023, 09:41
Noi al sud ce li abbiamo.
Beati voi che avete i tram ed i filobus elettrici...
dalle mie parti non abbiamo neanche quelli a combustione...
in compenso però dato che non c'è il problema, siamo più green di tutti :p
Goofy Goober
04-08-2023, 08:26
lo spreco e l'inquinamento che gli umani producono per far muovere veicoli da oltre una tonnellata di peso per spostare il più delle volte 1 solo umano, credo sia imparagonabile a qualunque altra cosa.
probabilmente più spreco di tutte le auto che spostato 1 solo umano alla volta, lo fanno gli aerei con tutta l'energia necessaria per arrivare in quota ad ogni volo, rispetto a quante persone/cose trasportano.
ma pare che nessuno voglia pensare all'efficienza, dato che ormai siamo spesso oltre le 2 tonnellate per le auto, in aumento grazie ai pacchi batteria, che ovviamente perlopiù continuano a spostare 1 umano alla volta. :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.