View Full Version : Un italiano ha 5 chip sottopelle: ci apre porte, paga e fa tanto altro. Prove di transumanesimo?
Redazione di Hardware Upg
31-07-2023, 07:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/un-italiano-ha-5-chip-sottopelle-ci-apre-porte-paga-e-fa-tanto-altro-prove-di-transumanesimo_118830.html
Anche in Italia c'è chi ha chip sottocutanei per pagare senza carta di credito, aprire porte e fare molto altro: si chiama Mattia Coffetti, ha 35 anni e vive in provincia di Brescia.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Della propria intimità postata sui social e dell’ineluttabile dilagante idiozia. Provvederà Madre Natura nel giro di pochi anni, mi spiace tanto per i giovani ai quali abbiamo rubato il futuro.
Peppe1970
31-07-2023, 07:46
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/un-italiano-ha-5-chip-sottopelle-ci-apre-porte-paga-e-fa-tanto-altro-prove-di-transumanesimo_118830.html
Anche in Italia c'è chi ha chip sottocutanei per pagare senza carta di credito, aprire porte e fare molto altro: si chiama Mattia Coffetti, ha 35 anni e vive in provincia di Brescia.
Bellissimo... riesce ad aprire anche le porte :sofico:
azi_muth
31-07-2023, 07:53
Non ho capito che problema esiste. Usiamo mezzi tecnici per migliorare le performances umane almeno dal medioevo quando inventarono gli occhiali...
TorettoMilano
31-07-2023, 07:55
due chip a scopo ludico :asd:
Premesso che contento lui contenti tutti quindi se per lui è comodo ben venga.
Personalmente non mi sembra che ci sia ancora una tecnologia sufficiente per prendere in considerazione realmente un sistema del genere anche perché se il chip dev'essere un mero RFID o simili tanto vale avere l'NFC nel telefono che comunque devi portarti dietro o portarsi pochi grammi di carta nel portafoglio.
Al contrario se si arrivasse a roba fantascientifica che tramite un chip hai N funzioni e una elevata programmabilità allora il discorso cambia e potrebbero esserci tante possibilità.
Ataru224
31-07-2023, 08:03
Cioè quindi per usarli devi comunque avvicinare lo smartphone, allora a questo punto basta usare quello direttamente e si fa anche prima.
Onestamente a me non sembra una cosa molto utile, e personalmente mi fa anche un po' impressione immaginare di avere un chip sottopelle, ma d'altronde ognuno è libero di fare ciò che vuole con proprio corpo, se per lui è utile e si trova comodo usandoli buon per lui
TorettoMilano
31-07-2023, 08:05
Cioè quindi per usarli devi comunque avvicinare lo smartphone, allora a questo punto basta usare quello direttamente e si fa anche prima.
Onestamente a me non sembra una cosa molto utile, e personalmente mi fa anche un po' impressione immaginare di avere un chip sottopelle, ma d'altronde ognuno è libero di fare ciò che vuole con proprio corpo.
aggiunge un livello di sicurezza in più, lo smartphone possono rubarglielo ma senza i chip non se ne fanno nulla
Ataru224
31-07-2023, 08:09
aggiunge un livello di sicurezza in più, lo smartphone possono rubarglielo ma senza i chip non se ne fanno nulla
Ma tanto gli smartphone hanno quasi sempre il blocco schermo, quindi in ogni caso non potrebbero usarlo
TorettoMilano
31-07-2023, 08:10
Vabbè comunque senza smartphone non funzionerebbero, quindi non potrebbe usarli lo stesso
un conto è sapere di non poter usare il proprio conto perchè ti hanno rubato lo smartphone e un conto è aver paura di perdere soldi perchè ti hanno rubato lo smartphone
Onestamente a me non sembra una cosa molto utile, e personalmente mi fa anche un po' impressione immaginare di avere un chip sottopelle, ma d'altronde ognuno è libero di fare ciò che vuole con proprio corpo, se per lui è utile e si trova comodo usandoli buon per lui
No, calma. Solo quelli a scopo "estetico" hanno bisogno dello smartphone che funge da fonte di energia.
Gli altri ad esempio quelli per effettuare i pagamenti non necessitano dello smartphone ma solo di avvicinare la mano al POS e si alimentano come qualsiasi RFID dal POS stesso.
Ataru224
31-07-2023, 08:14
No, calma. Solo quelli a scopo "estetico" hanno bisogno dello smartphone che funge da fonte di energia.
Gli altri ad esempio quelli per effettuare i pagamenti non necessitano dello smartphone ma solo di avvicinare la mano al POS e si alimentano come qualsiasi RFID dal POS stesso.
Ah ok, avevo capito male. Effettivamente funzionerebbero senza lo smartphone come le carte. Vabbè allora potrebbero anche avere senso
Ataru224
31-07-2023, 08:15
un conto è sapere di non poter usare il proprio conto perchè ti hanno rubato lo smartphone e un conto è aver paura di perdere soldi perchè ti hanno rubato lo smartphone
Si ma se ti rubano lo smartphone in ogni caso non potrebbero usarlo visto che c'è il blocco schermo. E anche se non c'è le app bancarie richiedono sempre obbligatoriamente il PIN/impronta per accedere
biometallo
31-07-2023, 08:43
Notizia vecchia, l'articolo stesso ci dice che è roba del 2019 e quindi non capisco perché sia stata tirata fuori ora, magari solo perché è estate e sono comunque cazzate che catturano comunque l'interesse dei lettori...
Si cazzate perché tolte le menate sul transumanesimo all'atto pratico sti chippettini sotto pelle sono cazzate, quelli per i cani hanno ben più senso...
Bellissimo... riesce ad aprire anche le porte :sofico:
Io preferisco un'altra grande invenzione del genere umano che si attiva con il corpo "maniglia" con maniglia atri tutte le porte che vuoi :sofico:
Veramente nell'articolo si dice che:
Un altro ancora lo usa per pagare in maniera contactless attivandolo tramite smartphone
E se deve attivarlo ad ogni pagamento tanto vale pagare direttamente con lo smartphone...
Il prezzo di questi impianti non è per nulla proibitivo, come spiegato dallo stesso Coffetti al Corriere della Sera: "Dagli 80 ai 100 euro, invece quello per scambiare dati e aprire porte intorno ai 150 euro e l'ultimo che ho installato, ovvero per effettuare i pagamenti, l'ho pagato 200 euro.
200 neuro più installazione per un chip non saranno proibitivi, ma comunque non sono nemmeno pochi.
potrebbe essere utile per non perdere le viti durante lavori di bricolage - mentre il secondo è un LED che si illumina avvicinando una sorgente di energia.
Mi pare più sensato che continui ad essere calamitata la punta del cacciavite, e il led beh, se ti devi tenere in mano il pacco batterie tanto vale continuare ad usare una tradizionale torcia eletirca... dai son cazzate...
"Mi auguro che queste integrazioni uomo-tecnologia possano essere ancora più al servizio della collettività e della salute. Mi piacerebbe che riuscendo a mappare il nostro cervello,
E questo ce lo auguriamo in tanti... ma esattamente che c'entrano i chip sottopelle con le malattie neurodegenerative? :confused:
Gyammy85
31-07-2023, 08:46
Dopotutto il corpo è pieno di parti molli inutili, perché non farcirle di chip?
E poi è molto più comodo tutto
Perché non ci abbiamo pensato prima?
Notizia vecchia, l'articolo stesso ci dice che è roba del 2019 e quindi non capisco perché sia stata tirata fuori ora, magari solo perché è estate e sono comunque cazzate che catturano comunque l'interesse dei lettori...
Ne hanno parlato ieri sera anche i principali TG fra cui TG5. Sinceramente non so perché è uscito adesso.
Veramente nell'articolo si dice che:
Un altro ancora lo usa per pagare in maniera contactless attivandolo tramite smartphone
E se deve attivarlo ad ogni pagamento tanto vale pagare direttamente con lo smartphone...
Se vedi l'intervista andata in onda al TG5 spiegano chiaramente che sono semplicemente dei chip passivi come appunto gli RFID quindi non è che c'è un reale dialogo con niente. Funzionano esattamente come una carta contactless. Poi sia chiaro tutto può essere e che sia io a sbagliarmi eh... però non capisco come potrebbe un'app attivare un chip che per ovvi motivi non credo possa avere una batteria o altro né memoria o capacità di elaborazione.
Nell'intervista poi c'è una parte in cui effettivamente dice che attiva i chip avvicinando lo smartphone ma si riferisce a quelli estetici che avvicinando lo smartphone accendono un piccolo led sottopelle.
Gyammy85
31-07-2023, 08:59
Ne hanno parlato ieri sera anche i principali TG fra cui TG5. Sinceramente non so perché è uscito adesso.
Hanno fatto confusione nell'articolo infatti se vedi l'intervista andata in onda al TG5 spiegano chiaramente che sono semplicemente dei chip passivi come appunto gli RFID quindi non è che c'è un reale dialogo con niente. Funzionano esattamente come una carta contactless.
Nell'intervista poi c'è una parte in cui effettivamente dice che attiva i chip avvicinando lo smartphone ma si riferisce a quelli estetici che avvicinando lo smartphone accendono un piccolo led sottopelle.
:sbavvv:
cronos1990
31-07-2023, 09:07
Nell'intervista poi c'è una parte in cui effettivamente dice che attiva i chip avvicinando lo smartphone ma si riferisce a quelli estetici che avvicinando lo smartphone accendono un piccolo led sottopelle.Quindi fa anche da albero di Natale sotto le feste? :asd:
Goofy Goober
31-07-2023, 09:08
tralasciando la news in naftalina, la ritengo una bella tera-stronzata dato che continua a svolgere funzioni allo stesso modo di dispositivi esterni, con il gimmick di dire che ha inserito corpi estranei nel suo organismo.
la vera demenza comunque è voler far passare per novità l'uso di apparecchi nell'organismo umano, quando per motivi SERI come quelli di salute, sono in uso da tanti anni.
solito marketing da poveri per far sentire fighi quelli che credono che l'evoluzione e il miglioramento della vita passi per queste sovrapposizioni di funzioni.
Ma tanto gli smartphone hanno quasi sempre il blocco schermo, quindi in ogni caso non potrebbero usarlo
Il blocco schermo non è impossibile da aggirare e molti per pigrizia non lo usano neanche.
Ataru224
31-07-2023, 09:38
Il blocco schermo non è impossibile da aggirare e molti per pigrizia non lo usano neanche.
A quel punto però te la vai a cercare... con tutte le cose che oggi si conservano nei telefoni il blocco schermo è fondamentale.
Comunque in genere se rubano un telefono la prima cosa che fanno è cercare di ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica, non perdono tempo a cercare di sbloccarlo.
E poi, come ho detto prima tutte le app importanti come per esempio banche, autenticazione SPID etc hanno i loro sistemi di accesso
A quel punto però te la vai a cercare... con tutte le cose che oggi si conservano nei telefoni il blocco schermo è fondamentale.
Una volta trovai uno smartphone senza sblocco perfettamente funzionante... Telefonai ad un numero nella lista dei recenti e venne il proprietario a riprendelo, mi regalò pure una bottiglia di vino :D Gli andò bene che non lo trovò qualcun altro.
Un sacco di gente non usa il blocco schermo purtroppo.
Gyammy85
31-07-2023, 09:44
Una volta trovai uno smartphone senza sblocco perfettamente funzionante... Telefonai ad un numero nella lista dei recenti e venne il proprietario a riprendelo, mi regalò pure una bottiglia di vino :D
Un sacco di gente non usa il blocco schermo purtroppo.
E se poi su questo telefono uno come sfondo ha la X del tesoro, va da se che infilarsi il chip sotto pelle è un must, "mi vogliono arrubbare, ladri"
biometallo
31-07-2023, 09:56
sono semplicemente dei chip passivi come appunto gli RFID quindi non è che c'è un reale dialogo con niente. Funzionano esattamente come una carta contactless.
Tralasciando che lo scrive l'articolo, non ho mai pensato al fatto che fosse necessario far dialogare il chip con lo smartphone, cosa che mi pare abbastanza impossibile (il chip per sua natura deve essere passivo e quindi si dovrebbe tenere il dito appiccicato al retro dello smartphone) ma alla possibilità di abilitarne i pagamenti di volta in volta, per evitare possibili abusi pagamenti accidentali...
Comunque ad una ricerca veloce:
https://www.fanpage.it/innovazione/tecnologia/un-chip-sotto-la-pelle-per-pagare-in-cassa-come-funziona-lultima-moda-degli-imprenditori-svizzeri/
Per attivarlo bisogna utilizzare un’app di e-wallet, che permetterà di fare acquisti nella maggior parte dei negozi in tutto il mondo
Ora non ho mai capito quanto sia reale il pericolo di pagamenti involontari se non proprio truffe che sfruttino i pagamenti contactless, anche perché non mi risultano casi reali e magari è solo paranoia, tanto più che nella realtà quotidiana ho avuto più difficoltà a fare quelli volontri dato che anche appoggiare la carta a due cm di distanza dal ricevitore li ha bloccati, ma mi ha turbato tempo fa il post di un utente che affermava di pagare al totem del MacDonald senza nemmeno tirare fuori il portafoglio dal giubbino...
Goofy Goober
31-07-2023, 10:10
ok, ma non è che per proteggere i deficienti da uso improrio del loro telefono bisogna far diventare di uso comune e diffusione commerciale gli innesti intraorganismo vari.
queste persone accettano un rischio con il loro comportamento e parebbe oltre che paradossale che piuttosto che usare i blocchi schermi ricorressero a innesti vari.
ok, ma non è che per proteggere i deficienti da uso improrio del loro telefono bisogna far diventare di uso comune e diffusione commerciale gli innesti intraorganismo vari.
queste persone accettano un rischio con il loro comportamento e parebbe oltre che paradossale che piuttosto che usare i blocchi schermi ricorressero a innesti vari.
Non ho detto questo... Chi non mette il blocco schermo figurati se si fa impiantare un chip sotto pelle :D
Gringo [ITF]
31-07-2023, 10:34
Sarà bello il giorno in cui (si spera per lui mai) andrà a farsi una Risonanza Magnetica..... e scoprirà che non potrà farla.... o che dovrà rifarsi fare tutti i suoi bei impianti.
Ripper89
31-07-2023, 10:56
Fino a che questa soluzione sarà limitata a una minoranza va bene.
Se dovesse un giorno diventare la normalità significa che i ladri anzichè rubarti la carta o i contanti ti taglieranno il braccio col macete o ti incidono la pelle con un coltello.
La possibilità di combinare la fisiologia di un essere vivente con un sistema elettronico è in generale una conquista enorme di altrettanto enorme valore.
Apre alla possibilità di migliorie e cure a numerosi problemi di salute ed è più che giusto che venga sviluppata al massimo (con buona pace di tutti i kommentatori di pancia modello noncielodikono che colgono l'occasione per sparare la solita cagata qualunquista)
Pare chiaro che se devo farmi mettere elettronica in corpo lo faccio per una ragione più che valida.. per i pagamenti ed simili basta e avanza lo smartwatch.
Gringo [ITF]
31-07-2023, 12:03
Apre alla possibilità di migliorie e cure a numerosi problemi di salute ed è più che giusto che venga sviluppata al massimo
Sviluppata sotto controllo e valutando i pro ed i contro è una cosa, ma per tali vaccate permetti che e solo un gioco pericoloso, lavorando con macchine ad alto campo magnetico, posso dirti che entrare in una risonanza da 2Tesla con tali impianti non costruiti per resistere a tali condizioni, pure i Piercing se la persona non ti avvisa se non sono in Titanio, ci puoi anche lasciare le penne.
Un conto è un Microcomputer Sottopelle per Regolarti il Glucosio Giornaliero, si valuta il rischio, (Non farai più Risonanze ma farai TC) ma poi ti permette di vivere quasi normalmente, ma un chip sottopelle per non dover usare un Token o Una scheda e solo una cagata per attirare l'attenzione visto che alla fine serve solo come "Comodità", se ha segreti grossi non ci si fà scrupoli, rivelatore ...e tagliamo anche senza anestesia.
Se mi dici ho fatto un Bypass Midollare con una CPU dedicata e cammino ben venga, ma se devo usarlo per alexa, un bel Ascesso è il minimo che ti meriteresti.
RISCHIO / BENEFICIO
Poi le cazzate.
Immagino che il led se lo sarà fatto impiantare sulla punta dell'indice. Così quando prende lo smartphone in mano, con il dito illuminato potrà felicemente dire "Telefono-casa"...
fraussantin
31-07-2023, 13:52
Ne hanno non credo possa avere una batteria o altro né memoria o capacità di elaborazione.
Si sposa perfettamente con nothing phone :asd:
Detto questo, è sicuramente meglio di chi si fece tatuare il green pass.
Almeno il microchip lo puoi togliere con tranquillità anche da casa , un tatuaggio è per sempre o cmq le macchie da rimozione lo sono certamente.
;48261108']Sviluppata sotto controllo e valutando i pro ed i contro è una cosa, ma per tali vaccate permetti che e solo un gioco pericoloso, lavorando con macchine ad alto campo magnetico, posso dirti che entrare in una risonanza da 2Tesla con tali impianti non costruiti per resistere a tali condizioni, pure i Piercing se la persona non ti avvisa se non sono in Titanio, ci puoi anche lasciare le penne.
Un conto è un Microcomputer Sottopelle per Regolarti il Glucosio Giornaliero, si valuta il rischio, (Non farai più Risonanze ma farai TC) ma poi ti permette di vivere quasi normalmente, ma un chip sottopelle per non dover usare un Token o Una scheda e solo una cagata per attirare l'attenzione visto che alla fine serve solo come "Comodità", se ha segreti grossi non ci si fà scrupoli, rivelatore ...e tagliamo anche senza anestesia.
Se mi dici ho fatto un Bypass Midollare con una CPU dedicata e cammino ben venga, ma se devo usarlo per alexa, un bel Ascesso è il minimo che ti meriteresti.
RISCHIO / BENEFICIO
Poi le cazzate.
Ed infatti è precisamente quello che ho detto.
futuristicone
31-07-2023, 14:38
che dire ..... poveraccio spero abbia guadagnato tanti soldi sottoponendosi a questo esperimento per il controllo umano integrato ed autolimentato, chi disubbidirà all'Ordine Supremo non potrà attivare nulla dall'auto alla porta di casa, dal supermercato ai pagamenti ed accesso alla banca. Sembra fantascienza ma .... in Canada un Neoliberista ha bloccato i conti correnti dei camionisti che .... disubbidivano all'Ordine Supremo Canadese .... un piccolo esempio di cosa fanno senza questi chips. Buon futuro a tutti
futuristicone
31-07-2023, 14:40
Il successore del "Green Pass" tra poco necessario per qualsiasi cosa in Europa Unita !! come no ! Unita ....
UtenteHD
31-07-2023, 14:50
bello il futuro eh? Dai su prepariamoci ed in fila che sara' obbligatorio mi sa..
futuristicone
31-07-2023, 16:04
@UtenteHD obbligatorio no .... ma ..... senza di esso niente Bar, ristoranti, pizzeria, Posta Banca e sospensione dal lavoro, sanità e Pubblica Amministrazione, non per forza dovrà essere obbligatorio .... la "pandemia" dopo la quale nel mondo ci sta molta più gente nata di prima ..... non vi ha insegnato nulla ? non serve obbligare all'Italiano soltanto impedirgli di fare quello al quale è abbituato o ne ha bisogno. Il trucchetto sociale ha funzionato per oltre due anni quindi ......
Cromwell
31-07-2023, 16:14
:rolleyes:
Spegnete TV, telefonini, internet ed uscite a prendere un po' d'aria fresca. Ossigena il cervello e vi fa bene.
Veramente!
:rolleyes:
futuristicone
31-07-2023, 18:58
@Cromwell questo già lo faccio 12 km al giorno a piedi, incontro amiche ed amici in piazza quotidianamente penso che lo fai anche te visto che lo consigli.
mrk-cj94
01-08-2023, 19:18
https://www.fanpage.it/innovazione/tecnologia/un-chip-sotto-la-pelle-per-pagare-in-cassa-come-funziona-lultima-moda-degli-imprenditori-svizzeri/
..
fanpage :rolleyes: :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.