View Full Version : Da 1080 ti a...?
Ciao a tutti.
Sto valutando un upgrade della seguente configurazione per migliorare le prestazioni in 4k (anche in vista delle prossime uscite...).
- i7 7700k (reffreddato a liquido)
- GeForce 1080 ti
- 16GB
- SSD 256GB
Il riferimento va in particolare alla sezione GPU che finora ha retto ancora bene in 1080p @60 fps.
Il dubbio è se basta solo cambiare GPU o tocca rimettere mano a tutto (eviterei sinceramente).
P.s. sono aperto a soluzioni Nvidia ma anche AMD. Il mio interesse per il ray tracing è pari a zero, quindi nessuna scelta obbligata Nvidia, né particolare affezione verso il marchio.
Grazie in anticipo come sempre.
StylezZz`
29-07-2023, 10:17
Ciao, anche il 7700k sarebbe da cambiare, però visto che giocheresti in 4k, per il momento potresti restare così e vedere come va, e poi magari più avanti cambiare tutto...che alimentatore hai? A che genere di giochi giocheresti?
è da cambiare anche la piattaforma vecchia e poco prestazionale.
alimentatore?
celsius100
29-07-2023, 14:21
Ciao
A cosa giocheresti? Su che monitor?
Considerando che sarebbe meglio andare su 32v di ram e che magari devi spendere 1000 euro fra scheda video e alimentatore
Tanto vale cambiare quel vecchio 4core con qualcosa dipiu moderno
Cmq dipende a cosa giochi, che risultati vuoi ottenere e dal budget
L'alimentatore è il Seasonic Titanium 850 Prime
Budget dipende. Diciamo Min 1000€ max 1500€.
Monitor, un normalissimo 4K 60Hz (non sostituibile al momento).
Gioco a FPS, TPS, e sono abbastanza interessato a Starfield (uno dei motivi che mi sta facendo riflettere sul cambio di GPU).
celsius100
29-07-2023, 15:13
Se nn hai fretta puoi anche attendere settembre quando faranno test in game di Starfield e da lì capiamo che s hesa video, cpu, ram, serviranno x tenere i 60 fps in 4K
Se nn hai fretta puoi anche attendere settembre quando faranno test in game di Starfield e da lì capiamo che s hesa video, cpu, ram, serviranno x tenere i 60 fps in 4K
Sì, pensavo di iniziare a settembre.
Iniziare nel senso che effettivamente mi sta ritornando la voglia di aggiornare l'intera piattaforma, ma visto l'esborso procederei per gradi partendo proprio dalla GPU e il mese successivo il resto (MB/CPU/RAM).
Per un mese con un collo di bottiglia CPU direi che posso conviverci no?
Però resta da capire sempre su cosa far ricadere la scelta.
celsius100
23-08-2023, 13:41
Bisogna vedere allora che budget complessivo avresti
Bisogna vedere allora che budget complessivo avresti
Aggiorno in media ogni 7 anni tutta (o quasi) la configurazione, quindi quando lo faccio punto alla fascia alta per poi tirare tutto il sistema il più possibile.
Volendo puntare al 4K per forza di cose più della metà del budget va alla sv. Realisticamente sotto una 4080 / 7900 XTX non posso scendere sperando in prestazioni accettabili sulla lunga distanza. Quindi il budget si costruisce da questa considerazione.
E lì entri nel pericoloso terreno della serie: arrivato a quel punto tanto vale prendere il top e via.
Gli aggiornamenti più frequenti non mi fanno impazzire come strategia nel mio caso (troppo frequenti sbattimenti).
Aggiorno in media ogni 7 anni tutta (o quasi) la configurazione, quindi quando lo faccio punto alla fascia alta per poi tirare tutto il sistema il più possibile.
Volendo puntare al 4K per forza di cose più della metà del budget va alla sv. Realisticamente sotto una 4080 / 7900 XTX non posso scendere sperando in prestazioni accettabili sulla lunga distanza. Quindi il budget si costruisce da questa considerazione.
E lì entri nel pericoloso terreno della serie: arrivato a quel punto tanto vale prendere il top e via.
Gli aggiornamenti più frequenti non mi fanno impazzire come strategia nel mio caso (troppo frequenti sbattimenti).
se punti al 4k è consigliabile una 4090,nn ci sono vie di scampo se scendi di vga capita di dover scendere a compromessi con i dettagli e/o e avere sempre dlss/fsr attivi.
puntare alla fascia alta nn è sempre la cosa migliore spesso sono soldi spesi in più che nn servono,il pc lo si fa adeguato alle proprie esigenze/aspettative.
per farti un paio di esempi: nn ti serve un intel i9/ryzen 9 per il gaming bastano un i7/ryzen 7,nn servono mobo da 500 euro si può spendere molto meno avendo lo stesso tutto.
se punti al 4k è consigliabile una 4090,nn ci sono vie di scampo se scendi di vga capita di dover scendere a compromessi con i dettagli e/o e avere sempre dlss/fsr attivi.
puntare alla fascia alta nn è sempre la cosa migliore spesso sono soldi spesi in più che nn servono,il pc lo si fa adeguato alle proprie esigenze/aspettative.
per farti un paio di esempi: nn ti serve un intel i9/ryzen 9 per il gaming bastano un i7/ryzen 7,nn servono mobo da 500 euro si può spendere molto meno avendo lo stesso tutto.
Grazie. Sì, concordo, per top mi riferivo alla SV in ottica PC gaming, poi tutto il resto da ritagliare intorno per non fargli da tappo. Che non sia tutto top ci sta.
Grazie. Sì, concordo, per top mi riferivo alla SV in ottica PC gaming, poi tutto il resto da ritagliare intorno per non fargli da tappo. Che non sia tutto top ci sta.
;)
celsius100
23-08-2023, 23:57
Si x forza 7900XTX/4080 puntando al 4k ci vogliono come minimo x un poco di sfruttabilita futura
X la base del pc te la cavi anche con cose "semplici" come un 5700x su gigabyte b550 aorus elite v2 e forse recuperi le tue ram e ne aggiungi altri 16gb
Si x forza 7900XTX/4080 puntando al 4k ci vogliono come minimo x un poco di sfruttabilita futura
X la base del pc te la cavi anche con cose "semplici" come un 5700x su gigabyte b550 aorus elite v2 e forse recuperi le tue ram e ne aggiungi altri 16gb
un 5700x con quelle vga è un pò poco anche in 4k,consiglio am5 o intel 1700.
per curiosità di recente mi sono andato a cercare dei test in giro con la mia cpu per capire come va con le ultime vga e purtroppo regge +/- fino ad una 4070 TI/rx7900xt,oltre c'è bottleneck.
celsius100
24-08-2023, 10:56
un 5700x con quelle vga è un pò poco anche in 4k,consiglio am5 o intel 1700.
per curiosità di recente mi sono andato a cercare dei test in giro con la mia cpu per capire come va con le ultime vga e purtroppo regge +/- fino ad una 4070 TI/rx7900xt,oltre c'è bottleneck.
Si è vero
Quella era la proposta soft diciamo
Anche se comunque negli fps minimi si noterebbe di pii, in proporzione sul frame rate medio in 4k de anziché fare 90 fps arriva a 84 fps la vedo poi come una mancanza significativa
Si è vero
Quella era la proposta soft diciamo
Anche se comunque negli fps minimi si noterebbe di pii, in proporzione sul frame rate medio in 4k de anziché fare 90 fps arriva a 84 fps la vedo poi come una mancanza significativa
i ryzen 5000 ormai hanno qualche annetto,finchè si parla di fascia media delle nuove vga vanno ancora bene ma per le top gamma ci vuole altro per sfruttarle a dovere,se si sta spendendo 1000(o anche molto di più) euro per una vga la vedo una boiata epica prendere una cpu che fa da bottleneck.
celsius100
24-08-2023, 12:55
i ryzen 5000 ormai hanno qualche annetto,finchè si parla di fascia media delle nuove vga vanno ancora bene ma per le top gamma ci vuole altro per sfruttarle a dovere,se si sta spendendo 1000(o anche molto di più) euro per una vga la vedo una boiata epica prendere una cpu che fa da bottleneck.
Concordo con te un po di collo lo farebbe
Ma nn tanto da far notare differenze apprezzabili rispetto a configurazioni che costano il 50% di più
Un 5800x3D, un 13600K o un 7600X ci starebbero tutti bene
dovessi farlo senza un budget predefinito prediligerei una base am5 x dire (però dipende dal budget, 250 euro di scheda madre cmq uniti al resto della spesa diventano una somma consistente x dire)
Concordo con te un po di collo lo farebbe
Ma nn tanto da far notare differenze apprezzabili rispetto a configurazioni che costano il 50% di più
Un 5800x3D, un 13600K o un 7600X ci starebbero tutti bene
dovessi farlo senza un budget predefinito prediligerei una base am5 x dire (però dipende dal budget, 250 euro di scheda madre cmq uniti al resto della spesa diventano una somma consistente x dire)
l'unico che va ancora forte su am4 è il 5800x 3d,gli altri sarebbero da lasciar perdere su vga di un certo tipo.
per schede come la 4090 nn andrei sotto un 7700x su am5 e un 13600k per intel.
per 4080 o 7900xtx,già un 7600x o un 13500 intel ce la fanno.
celsius100
24-08-2023, 13:28
l'unico che va ancora forte su am4 è il 5800x 3d,gli altri sarebbero da lasciar perdere su vga di un certo tipo.
per schede come la 4090 nn andrei sotto un 7700x su am5 e un 13600k per intel.
per 4080 o 7900xtx,già un 7600x o un 13500 intel ce la fanno.
Si si
Io ho consigliato quello che x me è la base x poter giocare bene senza problemi a quella risoluzione
Se ha più budget si può migliorare un pò il lato prestazioni, quello connettività, upgradabilita, ecc...
Raga, ci ho pensato e alla fine anche se non è una scelta a cuor leggero ho deciso di andare sulla 4090. Più margine sul 4K in ottica futura. Sacrificherò (venderò) qualcosa nell'armamentario tech (la prima candidata è Xbox Series X) per avere l'extra budget.
Visto che l'esborso è notevole e che da quanto leggo le varie proposte sono tutte più o meno equivalenti, sto guardando in particolare quelle più economiche:
MSI Gaming X Trio
MSI Ventus 3X
Lato CPU/Mobo/RAM invece se ne parlerà ad ottobre e a proposito... restando su Intel posso riutilizzare per un breve periodo le DDR4 che ho già mentre se scelgo AM5 devo andare direttamente sulle DDR5, giusto?
L'altro componente che per ora non cambio è l'alimentatore che dovrebbe reggere ancora.
celsius100
28-08-2023, 09:56
Ma a questo punto nn ti conviene aspettare e fare un acquisto unico così nn smonti due volte il pc?
No se prendi una scheda madre con ddr4 devi usare quelle mentre se una scheda madre ha le ddr5 dovrai usare x forza quelle altre, nn sono intercambiabili
Ma a questo punto nn ti conviene aspettare e fare un acquisto unico così nn smonti due volte il pc?
No se prendi una scheda madre con ddr4 devi usare quelle mentre se una scheda madre ha le ddr5 dovrai usare x forza quelle altre, nn sono intercambiabili
Non devo smontare radicalmente due volte il PC. :)
Giusto per non lasciarla nella scatola la 4090 la tengo per 1 mese montata nella configurazione attuale (con un fantastico bottleneck XD). Quindi si tratta solo di tirare via la 1080 ti e mettere questa. Ho un Thermaltake Core P3 (case aperto) quindi si fa in un attimo.
La spesa preferisco dividerla in due per una serie di motivi.
Ok per le DDR5, quindi vado direttamente su mobo con DDR5 e la vecchia configurazione la giro in qualche modo come 'muletto'. Thnx.
celsius100
28-08-2023, 10:28
Ricordavo male pensavo dovessi cambiare anche alimentatore
Allora gaming x trio
Ricordavo male pensavo dovessi cambiare anche alimentatore
Allora gaming x trio
Piccolo aggiornamento: è fatta e vi ringrazio per avermi dato il colpetto finale per la scelta. Se tutto va bene arriva domani.
Dopo aver visto il mattone epico (lato risorse) di Starfield mi son detto: se sta sui 60-70 fps nativi in 4K solo con la 4090 allora la scheda andrà bene con tutto (o quasi) sino al prossimo aggiornamento totale del PC.
Adesso ho un mesetto per pensare bene al resto della configurazione, ma eventualmente chiederò aiuto in altre sezioni.
[modalità bimbo cresciuto felice on :D]
celsius100
01-09-2023, 12:21
Ok bene
Prego ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.