Entra

View Full Version : Formattare SSD con Windows

Edogawa
27-07-2023, 19:40
Ciao, volevo riutilizzare un SSD di un PC con su installato Windows formattandolo, ma non ci riesco.
Con l'utility gestione partizioni il comando formatta è disattivato, ho provato con DISKPART con varie opzioni tipo INACTIVE, OVERRIDE, CLEAN, ma nessuna di queste funziona.
Qualcuno sa come poter piallare via tutto dal disco?

Grazie.

Nicodemo Timoteo Taddeo
28-07-2023, 07:51
Ciao, volevo riutilizzare un SSD di un PC con su installato Windows formattandolo, ma non ci riesco.
Con l'utility gestione partizioni il comando formatta è disattivato, ho provato con DISKPART con varie opzioni tipo INACTIVE, OVERRIDE, CLEAN, ma nessuna di queste funziona.
Qualcuno sa come poter piallare via tutto dal disco?

Grazie.

Il Windows che stai adoperando è lo stesso che sta sull'SSD? Se è così è normale, il sistema operativo non lascia formattare o cancellare le sue partizioni.

Per risolvere, avvii con la chiavetta di installazione di Windows, vai sul prompt dei comandi ed agisci con diskpart. Oppure avvii con una versione "live" di Windows (es. Hiren's BootCD) oppure con una distribuzione di Linux ed agisci in questo modo.

Infine puoi montare 'SSD su un altro computer ed agire da un altro Windows in esecuzione.

Edogawa
30-07-2023, 15:35
Ciao, no erano due windows 10 di installazioni diverse, comunque ho fatto come hai detto.
Preso vari cd di Linux-live e non partiva nessuno, da lì ho capito che il lettore cd mi sta abbandonando.
Trovato un vecchio cd con windows 7, dove all'inizio ti chiede dove installare il S.O. e ti fa giocare con le partizioni, distrutte tutte le partizioni senza creare niente di nuovo, fatto ripartire Win10 l'ho visto tutto intero come memoria non allocata e via di formattone.

Grazie ancora.