PDA

View Full Version : Richiesta Info. per 1° acquisto

Vhs76
15-08-2002, 12:17
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare il mio primo notebook e vorrei delle delucidazioni a proposito, quindi spero che qualcuno abbia un po' di tempo per rispondere a tutte le mie seguenti domande.
Ho seguito per un po' il Vs. forum e guardato un po' in giro i vari prezzi e da un Asus a un Gericom in offerta sono arrivato a voler comprare un Compaq della serie 2800.

Ho alcuni dubbi:

1) Il monitor è un 15" ma alla risoluzione di 1024x768 (XGA), questo significa che rispetto ad un 14" alla stessa risoluzione i pixel sono molto + grandi? la qualità è peggiore?

2) Se si utilizza per molto tempo il notebook alimentato alla rete di casa (desktop replacement), conviene togliere la batteria per non rovinarla con ripetute ricariche allo stato Full? Ciò è possibile o serve per forza la batteria primaria per funzionare?

3) Con la scheda video ATI 7500 è possibile usare 2 monitor affiancati prolungando il desktop, qualcuno ha mai provato?
come si vedono i DVD in 16:9 con 2 monitor?

4) Secondo i dati tecnici una batteria ha una vita media di 500 ricariche, quindi anche con un uso intensivo dovrebbe durare circa 2 anni, ma vedendo i prezzi da paura di una batteria originale mi chiedo se esistano sottomarche che vendono batterie ricaricabili compatibili a prezzi molto minori.

Ultimo se qualcuno possiede già un Compaq della serie 2800 può mandarmi le sue impressioni.

Grazie.

Myname
16-08-2002, 00:43
Originariamente inviato da Vhs76
[B]Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare il mio primo notebook e vorrei delle delucidazioni a proposito, quindi spero che qualcuno abbia un po' di tempo per rispondere a tutte le mie seguenti domande.
Ho seguito per un po' il Vs. forum e guardato un po' in giro i vari prezzi e da un Asus a un Gericom in offerta sono arrivato a voler comprare un Compaq della serie 2800.

Ho alcuni dubbi:

1) Il monitor è un 15" ma alla risoluzione di 1024x768 (XGA), questo significa che rispetto ad un 14" alla stessa risoluzione i pixel sono molto + grandi? la qualità è peggiore?

2) Se si utilizza per molto tempo il notebook alimentato alla rete di casa (desktop replacement), conviene togliere la batteria per non rovinarla con ripetute ricariche allo stato Full? Ciò è possibile o serve per forza la batteria primaria per funzionare?

3) Con la scheda video ATI 7500 è possibile usare 2 monitor affiancati prolungando il desktop, qualcuno ha mai provato?
come si vedono i DVD in 16:9 con 2 monitor?

4) Secondo i dati tecnici una batteria ha una vita media di 500 ricariche, quindi anche con un uso intensivo dovrebbe durare circa 2 anni, ma vedendo i prezzi da paura di una batteria originale mi chiedo se esistano sottomarche che vendono batterie ricaricabili compatibili a prezzi molto minori.

Ultimo se qualcuno possiede già un Compaq della serie 2800 può mandarmi le sue impressioni.

Grazie.

Ciao,
1) il contrario, si vede meglio, anche se la risoluzione riportata è bassa per la grandezza del monitor...;
2)se la batteria è agli ioni di litio, nessun problema, la ricarichi quando vuoi e puoi tranquillamente tenere il notebook in carica quando lavori in ufficio/casa;
3) se la scheda supporta i DualHead bene, puoi sdoppiare i monitor, sopratutto con programmi di CAD, o impaginazione, ma fatti passare l'idea di utilizzarlo per la visione di un DVD, o sul display del notebook oppure sl monitor collegato;
4)le batterie sono uno dei componenti vitali dei notebook, scarta quelle poco conosciute, e spera che reggano il più possibile, in genere sono un lato dolente dei pc, sicuraente non dei mac;
Un consiglio, qualsiasi scelta fai acqista l'estensione di garanzia, è un'ottimo investimento.
Non hai specificato il prezzo di acquisto massimo, io posso solo aggiungere di non scartare a priori l'ipotesi Apple.
Myname

ilnave
16-08-2002, 09:53
ciao, io ti dico la mia:

1) il monitor è più grande, e questo è un bene, ma vedi più sgranato, quindi per esempio se ci sono delle linee oblique di qualsiasi tipo, tu le vedi un po' seghettate.
Io ho un portatile con schermo 14" 1024 e ho un LCD sul fisso da 15" 1024.
Un po' di differenza si vede, ma se non sei un professionista di CAD o simili direi che ti puoi accontentare.
2) in linea di massimo una batteria è una batteria, e anche se è vero che le litio tollerano meglio cicli di carica-scarica irregolari (come lo sarebbe fare andare sempre il nb a rete con batteria collegata) rimane il fatto che non sarà mai come non farglieli fare per niente.
Come anche per le batteire al litio dei cellulari, l' effetto memoria è molto ridotto ma non assente del tutto.