PDA

View Full Version : Ryzen 3 7440U: AMD conferma che sarà il primo processore ibrido della casa


Redazione di Hardware Upg
27-07-2023, 18:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ryzen-3-7440u-amd-conferma-che-sara-il-primo-processore-ibrido-della-casa_118779.html

AMD ha rilasciato le prime informazioni sulla nuova APU mobile Ryzen 3 7440U confermando che sarà il primo processore dell'azienda a sfruttare un'architettura ibrida, la quale combina i core basati su Zen 4 con altri basati su Zen 4c.

Click sul link per visualizzare la notizia.

joe4th
27-07-2023, 18:45
Anche lo Z1 Extreme della ROG Ally aveva l'unità AI assente rispetto al 7840U da cui deriva...

Max_R
27-07-2023, 18:49
Ma non era stato detto nessun processore ibrido giusto qualche articoletto fa? :stordita:

Windtears
27-07-2023, 19:59
Ma non era stato detto nessun processore ibrido giusto qualche articoletto fa? :stordita:

infatti è lo stesso core ma con meno cache, non ha istruzioni diverse solo frequenza diversa c'è scritto nell'articolo.
come se avessi dei core zen che si ovecloccano automaticamente a frequenza diversa come adesso ma alcuni hanno meno cache a disposizione e la cache consuma spazio e calore.

biometallo
27-07-2023, 20:12
Ma non era stato detto nessun processore ibrido giusto qualche articoletto fa? :stordita:

Non per infierire ma l'articolo mi pare piuttosto cristallino:


In sostanza, sia i core basati su Zen 4 che quelli basati su Zen 4c sono in grado di svolgere le stesse operazioni, il che risolve un annoso problema di compatibilità con AVX-512 che Intel sta affrontando dal rilascio dei suoi primi processori ibridi. Da questo punto di vista, quindi, sembra che AMD si appresti a offrire una soluzione efficiente quanto quella di Intel, ma molto più efficace sul piano prestazionale.

nosio
27-07-2023, 22:48
le APU utilizzano da sempre metà della L3 dei processori desktop, quindi, se è un Phoenix, che già ha 2 CCX da 4 core con 8MB di L3 a testa, ossia 16 MB in tutto, che cosa significa che utilizzerà 4 ZEN4 e 4 Zen4c?
che avrà 24MB di cache L3?

PS:
il coprocessore Matix sullo Z1 Asus Ally è disabilitato; c'è, ma non si può usare.
qui invece proprio non c'è, per risparmiare silicio su una CPU economica.

fate attenzione quando copiate le news, perchè le fonti potrebbero aver interpretato assai male quello che è stato detto: AMD ha confermato che sta arrivando un nuovo chip della serie Phoenix, i leakers suppongono che questo sia un ibrido con Zen4 e Zen4c, senza alcuna ragione, solo perchè è più piccolo, quando in realtà i cores sulle APU Phoenix sono già una "espressione" dei core ZEN4c perchè hanno 2MB di L3 a core invece che 4, una densità leggermente maggiore e la cache non ha i ponti TVS per la 3DVC...

testuali parole riportate e tradotte dalla fonte originaria dell'ariticolo che avete copiato:
"Sempre scettico sulle voci, volevo sapere se la voce fosse vera o meno, quindi ho chiesto ad AMD e, con mia sorpresa, AMD ha confermato che in realtà aveva un'APU a sei core e che sarebbe stata utilizzata per il 7440U. Mentre AMD si è fermata prima di confermare che il design sottostante utilizzava un'architettura ibrida, i dettagli si allineano così perfettamente con la voce che è quasi certa." (certo che esiste una APU con 6 cores e 4 CU, non che sia "ibrida", concetto che va assai stretto ad una CPU che fosse fatta con ZEN4 e ZEN4c, in quanto cambierebbe solo la L3 condivisa, che essendo condivisa implica che devi avere almeno 2 cluster da 4 core che usano la stessa L3 in questo diverso taglio).
una voce, ripresa da un post cinese, del sito bilibili.com, in cui mostravano una CPU 7940HS accanto a questa nuova CPU, più piccola, e riportata da quel sito di gossip che si fa chiamare wccftech, che indica che i cores di quella APU saranno del 23% più piccoli, senza indicare il riferimento, ossia che saranno più piccoli di Dragon Ridge, ZEN4, non di Phoenix.

ora, qui si vede una scarsa conoscenza dell'HW che è già commercializzato e una scarsa voglia di andare a verificare i leaks originali, prendendo notizie di terza mano manipolate e corrotte da interpretazioni assai grossolane e che si prendono subito come vere e assolute.

incommentabile.

se avete perso credibilità su cose così semplici, non sorprende il perchè l'abbiate persa anche sul resto.