Cosmo2020
26-07-2023, 13:37
Ciao a tutti, scrivo per cercare un aiuto per un problema che va avanti da ormai due mesi e non riesco proprio a raccapezzarmi :mbe:
Il problema è questo: il computer si spegne improvvisamente, indipendentemente dal carico di lavoro a cui è sottoposto.
Sottolineo che prima il problema non si è mai presentato, l'unica cosa che ho cambiato ultimamente è stata l'appartamento dove vivo ( potrebbe trattarsi del sistema elettrico ? )
- Si spegne mentre navigo sul desktop
- Si spegne durante il lavoro o una sessione di gaming
Ovviamente anche al contrario, posso giocare o fare benchmark intensivi per ore senza che il sistema presenti questo tipo di problema.
Per risolvere fino ad ora ho provato:
-Pulizia totale della polvere nei componenti
-Monitoraggio delle temperature cpu/gpu sotto sforzo ( tutto nella norma )
- Vari tool/benchmark/ per riparare eventuali errori di sistema, registro ecc
- Cambiato impostazioni risparmio energia, resettato bios a impostazioni di fabbrica
- Aggiornato drivers
Tutto questo senza alcun successo.
L'unico "pattern" che ho trovato, se vogliamo chiamarlo così è questo:
- Accendo il pc la mattina per la prima volta, e, indifferentemente dall'utilizzo ( anche semplice browsing su internet) si spegne da solo entro 30 min.
- Riaccendendolo, il sistema dura di più, qualche ora, e poi si rispegne.
- Spesso se tocco il pc ( ma non sempre ), si spegne all'istante e non si riaccende fino a che non gli do un'altra piccola botta ( come se andasse in protezione )
Quest'ultima problematica, mi ha fatto pensare ad un contatto, ma anche lì, ho tolto e rimesso tutti i cavi per bene, senza successo.
Scrivo qui proprio perché non so quali pesci prendere, avendo già sondato l'internet per una soluzione.
Grazie a chi mi darà qualche dritta per provare a risolvere : )
Il problema è questo: il computer si spegne improvvisamente, indipendentemente dal carico di lavoro a cui è sottoposto.
Sottolineo che prima il problema non si è mai presentato, l'unica cosa che ho cambiato ultimamente è stata l'appartamento dove vivo ( potrebbe trattarsi del sistema elettrico ? )
- Si spegne mentre navigo sul desktop
- Si spegne durante il lavoro o una sessione di gaming
Ovviamente anche al contrario, posso giocare o fare benchmark intensivi per ore senza che il sistema presenti questo tipo di problema.
Per risolvere fino ad ora ho provato:
-Pulizia totale della polvere nei componenti
-Monitoraggio delle temperature cpu/gpu sotto sforzo ( tutto nella norma )
- Vari tool/benchmark/ per riparare eventuali errori di sistema, registro ecc
- Cambiato impostazioni risparmio energia, resettato bios a impostazioni di fabbrica
- Aggiornato drivers
Tutto questo senza alcun successo.
L'unico "pattern" che ho trovato, se vogliamo chiamarlo così è questo:
- Accendo il pc la mattina per la prima volta, e, indifferentemente dall'utilizzo ( anche semplice browsing su internet) si spegne da solo entro 30 min.
- Riaccendendolo, il sistema dura di più, qualche ora, e poi si rispegne.
- Spesso se tocco il pc ( ma non sempre ), si spegne all'istante e non si riaccende fino a che non gli do un'altra piccola botta ( come se andasse in protezione )
Quest'ultima problematica, mi ha fatto pensare ad un contatto, ma anche lì, ho tolto e rimesso tutti i cavi per bene, senza successo.
Scrivo qui proprio perché non so quali pesci prendere, avendo già sondato l'internet per una soluzione.
Grazie a chi mi darà qualche dritta per provare a risolvere : )