PDA

View Full Version : Pc si spegne improvvisamente

Cosmo2020
26-07-2023, 13:37
Ciao a tutti, scrivo per cercare un aiuto per un problema che va avanti da ormai due mesi e non riesco proprio a raccapezzarmi :mbe:

Il problema è questo: il computer si spegne improvvisamente, indipendentemente dal carico di lavoro a cui è sottoposto.
Sottolineo che prima il problema non si è mai presentato, l'unica cosa che ho cambiato ultimamente è stata l'appartamento dove vivo ( potrebbe trattarsi del sistema elettrico ? )

- Si spegne mentre navigo sul desktop
- Si spegne durante il lavoro o una sessione di gaming

Ovviamente anche al contrario, posso giocare o fare benchmark intensivi per ore senza che il sistema presenti questo tipo di problema.

Per risolvere fino ad ora ho provato:

-Pulizia totale della polvere nei componenti
-Monitoraggio delle temperature cpu/gpu sotto sforzo ( tutto nella norma )
- Vari tool/benchmark/ per riparare eventuali errori di sistema, registro ecc
- Cambiato impostazioni risparmio energia, resettato bios a impostazioni di fabbrica
- Aggiornato drivers

Tutto questo senza alcun successo.

L'unico "pattern" che ho trovato, se vogliamo chiamarlo così è questo:

- Accendo il pc la mattina per la prima volta, e, indifferentemente dall'utilizzo ( anche semplice browsing su internet) si spegne da solo entro 30 min.

- Riaccendendolo, il sistema dura di più, qualche ora, e poi si rispegne.

- Spesso se tocco il pc ( ma non sempre ), si spegne all'istante e non si riaccende fino a che non gli do un'altra piccola botta ( come se andasse in protezione )

Quest'ultima problematica, mi ha fatto pensare ad un contatto, ma anche lì, ho tolto e rimesso tutti i cavi per bene, senza successo.

Scrivo qui proprio perché non so quali pesci prendere, avendo già sondato l'internet per una soluzione.

Grazie a chi mi darà qualche dritta per provare a risolvere : )

Cosmo
26-07-2023, 14:16
Io avrei, prima di tutto, dato un'occhiata al visualizzatore eventi di windows - non l'hai specificato, immagino tu stia usando windows

Cosmo2020
26-07-2023, 14:31
Ciao omonimo!

Si, mi sono scordato di aggiungerlo, nel visualizzatore eventi ho questo come critico.

Evento 41 Kernell power

Cosmo
26-07-2023, 14:40
Se disabiliti il riavvio automatico al prossimo evento scriverà un file di dump

Cosmo2020
27-07-2023, 10:46
Ho provato, ma non mi sembra crei nessun file di dump.

Cosmo
27-07-2023, 10:59
Allora è un problema hardware.
Com'è composto il tuo pc?

Cosmo2020
27-07-2023, 11:47
5600x, 5600xt, tomahawk b450, 32gb ram 3000mhz, ali lc power 750w

Il problema è che temperature e benchmark non danno problemi, anche sotto carichi pesanti, per questo pensavo a qualcosa legato alla corrente, o la tensione nel nuovo appartamento non è costante, o l'ali si è guastato, o è un problema di contatti.

Cosmo
27-07-2023, 12:39
Io smonterei la scheda madre dal case per sicurezza e lo userei per un po' così. Se continua a riavviarsi, proverei a sostituire l'alimentatore ma non comprerei di nuovo un lc power - non comprerei nemmeno un 750w, che mi sembra un po' sovradimensionato per la tua macchina.

Cosmo2020
28-07-2023, 11:29
Calcolando che a breve vorrei fare l'ultimo upgrade per la mia generazione amd montando un 5700x o 5800x3d come cpu e una 6700xt come vga, quale ali mi consiglieresti?

Cosmo
28-07-2023, 11:54
Il be quiet 11 da 750 watt, per esempio... Oppure un seasonic focus sempre da 750.

Cosmo2020
28-07-2023, 13:55
Grazie mille per i consigli.. forse, e ribadisco forse, ho risolto, ho disinstallato un programma per aumentare l'uscita audio di windows che mi risultava bassa in cuffia e ad ora non si spegne più da solo da 36 ore ormai, vediamo.

Nel caso si dovesse rispegnere provo a fare come mi hai detto tu!