PDA

View Full Version : Il nemico (in)visibile: i video della NASA mostrano per la prima volta la Terra avvolta dalla CO2

Redazione di Hardware Upg
26-07-2023, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/il-nemico-invisibile-i-video-della-nasa-mostrano-per-la-prima-volta-la-terra-avvolta-dalla-co2_118706.html

Lo Scientific Visualization Studio della NASA ha messo a punto un video 'scioccante' che mostra per la prima volta le nuvole di gas – colorate – che circondano il nostro Pianeta

Click sul link per visualizzare la notizia.

Notturnia
26-07-2023, 08:24
Negli anni ‘70 si avvertiva anche del rischio dell’aumento della popolazione e ci hanno preso anche su quello.
Non mi pare che l’uomo abbia fatto niente neanche in quell’ambito e di fatti ci troviamo in questa situazione.

Il raddoppio (e più) della popolazione ha causato l’aumento dei consumi che conosciamo oggi e nonostante si cerchi di usare processi meno inquinanti l’aumento della domanda dovuto all’aumento della popolazione non ci permette di frenare..

Se avete studiato quello che è successo a Mesa Verde qualche migliaio di anni fa ci si rivede oggi, l’aumento della popolazione a seguito di aumento del benessere causò la distruzione dell’eco sistema e l’abbandono della città per impoverimento della terra circostante.

A distanza di qualche millennio noi continuiamo a fare nello stesso modo.. aumentiamo la popolazione, aumentiamo il benessere e aumentiamo il consumo della terra.

Lo sapevamo 5 mila anni fa, lo sapevamo negli anni ‘70 e lo sappiamo oggi ma nessuno vuole avere di meno e nessuno vuole che siamo di meno per cui è uno studio interessante ma inutile visto che la gente non vuole cambiare.

Fra l’altro, guardate Rodi dove la gente da fuoco ai boschi distruggendo chi puo’ ridurre l’inquinamento e anzi aumentando calore e inquinamento nel mediterraneo..

belta
26-07-2023, 08:28
Negli anni ‘70 si avvertiva anche del rischio dell’aumento della popolazione e ci hanno preso anche su quello.
Non mi pare che l’uomo abbia fatto niente neanche in quell’ambito e di fatti ci troviamo in questa situazione.

Il raddoppio (e più) della popolazione ha causato l’aumento dei consumi che conosciamo oggi e nonostante si cerchi di usare processi meno inquinanti l’aumento della domanda dovuto all’aumento della popolazione non ci permette di frenare..

Se avete studiato quello che è successo a Mesa Verde qualche migliaio di anni fa ci si rivede oggi, l’aumento della popolazione a seguito di aumento del benessere causò la distruzione dell’eco sistema e l’abbandono della città per impoverimento della terra circostante.

A distanza di qualche millennio noi continuiamo a fare nello stesso modo.. aumentiamo la popolazione, aumentiamo il benessere e aumentiamo il consumo della terra.

Lo sapevamo 5 mila anni fa, lo sapevamo negli anni ‘70 e lo sappiamo oggi ma nessuno vuole avere di meno e nessuno vuole che siamo di meno per cui è uno studio interessante ma inutile visto che la gente non vuole cambiare.

Fra l’altro, guardate Rodi dove la gente da fuoco ai boschi distruggendo chi puo’ ridurre l’inquinamento e anzi aumentando calore e inquinamento nel mediterraneo..

https://m.media-amazon.com/images/I/51Too-G11IL.jpg

Saturn
26-07-2023, 08:34
Avrei dovuto capire che il nostro destino non era mai stato quello di fermare il Giorno del Giudizio, ma semplicemente di sopravvivere ad esso.

Insieme.

Giulia.Favetti
26-07-2023, 08:41
Avrei dovuto capire che il nostro destino non era mai stato quello di fermare il Giorno del Giudizio, ma semplicemente di sopravvivere ad esso.

Insieme.

... 2 volte su 3 i tuoi commenti mi fanno cascare le braccia, ma questa volta mi hai ammutolito (e non solo per la citazione).

Saturn
26-07-2023, 08:44
... 2 volte su 3 i tuoi commenti mi fanno cascare le braccia, ma questa volta mi hai ammutolito (e non solo per la citazione).

Prego ??? :mbe:

Cerco sempre di andarci piano visto che hai i tuoi soliti "ammiratori fissi" e mi ringrazi così ??? p.s. neanche avevo notato che fosse un tuo articolo...:O

Ma non è che mi confondi con Notturnia, no ? :D

Giulia.Favetti
26-07-2023, 08:58
Prego ??? :mbe:

Cerco sempre di andarci piano visto che hai i tuoi soliti "ammiratori fissi" e mi ringrazi così ??? p.s. neanche avevo notato che fosse un tuo articolo...:O

Ma non è che mi confondi con Notturnia, no ? :D

Io e Notturnia siamo odi, odi, odi et alla fine un po' di "amo".

Apprezzo l'uso dei guanti bianchi al posto della cotta di maglia! :D

futuristicone
26-07-2023, 08:59
senza effetto serra sulla terra vi sarebbero -15 gradi in buona parte del globo, inoltre si ddeve tener conto del vulcanismo, variazioni orbita ed inclinazione Terra e sopratutto attività Solare. Per adesso fa comodo solo la CO2 prodotta dall'uomo e dalle mucche, mentre le Multinazionali della chimica, farmaceutica e raffinerie conitnuano ad inquinare indisturbate, le altre a produrre bottiglie di plastica anche da 25 cc indisturbate e per ultimo come va a finire in mare tutta questa plastica ? chi la getta ? indaghiamo, cerchiamo e domandiamocelo ogni tanto dove va a finire la plastica differenziata ?

Saturn
26-07-2023, 09:11
Io e Notturnia siamo odi, odi, odi et alla fine un po' di "amo".

Apprezzo l'uso dei guanti bianchi al posto della cotta di maglia! :D

Io invece mi adatto a qualunque situazione climatica, ci tengo a specificarlo ! Il mio infatti è lo stile dell' "uomo antico" - gentile e rude allo stesso tempo ! :O

Non so perchè mai sei riuscita a colpirmi anche tu con questa risposta, non c'è che dire ! Torniamo a parlare di clima, per l'amor del cielo ! :asd:

UtenteHD
26-07-2023, 09:13
Beh avete tutti ragione, bella la citazione che alla fine sarebbe cosi', ma tutti parlano e pensano solo al loro interesse, lo fa la gente comune, lo fanno tutti.
Tutti si arrangiano e poi si vedra'.

DrSto|to
26-07-2023, 09:26
Quanto vorrei essere una pianta e appartenere al regno più evoluto del pianeta. Tutta quella CO²! Grasso che cola!

Le nazioni più ricche di vegetazione dovrebbero esigere lauti pagamenti dalle altre, invece bruciano, tagliano, ammazzano e consumano per guadagnare numeri privi di un reale valore.

Comunque a parte gli allarmismi, questi "cervelloni" sono anche in grado di fornire soluzioni che i loro finanziatori siano disposti ad intreprendere? :stordita:

Io personalmente cosa dovrei fare? Smetto di respirare? Smetto di mangiare? Mi metto per strada a bloccare gli automobilisti con il mio corpo? Mi butto in un precipizio e buonanotte al secchio?

Giulia.Favetti
26-07-2023, 09:32
Io personalmente cosa dovrei fare? Smetto di respirare? Smetto di mangiare? Mi metto per strada a bloccare gli automobilisti con il mio corpo? Mi butto in un precipizio e buonanotte al secchio?

Basterebbe che iniziassi a leggere gli articoli usciti negli ultimi 12 mesi (ovvero da quando sono entrata nella ciurma di hwu) e avresti la risposta a tutte le tue domande.

cronos1990
26-07-2023, 09:42
Io personalmente cosa dovrei fare? Smetto di respirare? Smetto di mangiare? Mi metto per strada a bloccare gli automobilisti con il mio corpo? Mi butto in un precipizio e buonanotte al secchio?Puoi fare tutto questo e altro, in fin dei conti sono scelte personali che spettano solo a te :O

Anche se dubito fatta una qualsiasi sarai poi in grado di passare alla prossima :asd:

Saturn
26-07-2023, 09:46
Puoi fare tutto questo e altro, in fin dei conti sono scelte personali che spettano solo a te :O

Anche se dubito fatta una qualsiasi sarai poi in grado di passare alla prossima :asd:

Purtroppo devo dissentire.

Mi metto per strada a bloccare gli automobilisti con il mio corpo?

Almeno per ora, ma sono ottimista, quegli ottusi di "ultima d€g€n€r@z10n€" lo fanno costantemente - Dio voglia che non li incontri mai - e sono ancora li a raccontarlo ! :muro:

Giuro è la forma di protesta più inutile, idiota e controproducente che potessero scegliere. Ed ottengono l'effetto opposto a quello desiderato.

fukka75
26-07-2023, 09:54
Se avete studiato quello che è successo a Mesa Verde qualche migliaio di anni fa ci si rivede oggi, l’aumento della popolazione a seguito di aumento del benessere causò la distruzione dell’eco sistema e l’abbandono della città per impoverimento della terra circostante.qualche migliaio di anni fa? Mesa Verde conobbe il suo massimo splendore durante il nostro basso medio evo, intorno al 1100/1200, e l'estinzione dello civiltà avvenne nel secolo successivo.
In ogni caso ci sono tante situazioni storiche in cui la scomparsa di intere civiltà viene ipotizzata come dovuta all'esaurimento delle risorse (vedi anche i Maya) a seguito di calamità naturali, carestie, siccità, e non ultimo eccessivo sfruttamento delle risorse stesse ecc.

p.s.
questo thread ha ancora del potenziale inespresso :asd::asd:

Saturn
26-07-2023, 10:43
p.s.
questo thread ha ancora del potenziale inespresso :asd::asd:

https://www.youtube.com/watch?v=y3NUs9o6wcM

Eccoti accontentato !
Guardare con attenzione...:D

Douglas Mortimer
26-07-2023, 10:47
Il nemico (in)visibile ? Senza Co2 non c'è vita.
Basta con questo allarmismo e criminalizzazione dell'attività umana. Non esistono prove che i cambiamenti climatici siano causati dall'umanità.

DrSto|to
26-07-2023, 11:14
Basterebbe che iniziassi a leggere gli articoli usciti negli ultimi 12 mesi (ovvero da quando sono entrata nella ciurma di hwu) e avresti la risposta a tutte le tue domande.

Quindi è vero!? Siamo in Matrix e tu sei l'oracolo!

Non vorrei disilluderti, ma credo di non sbagliare nel dire che noi gentaglia assidua commentatrice degli articoli, non si viene qui ad apprendere, ma solo a vedere se c'è qualche argomento con il quale prenderci in giro a vicenda.
La ricerchina su internèt siamo capacissimi di farcela da soli.

Comunque puoi sempre farmi una lista di quali sarebbero questi eye-opening articoli in quanto la ricerca su questo sito e quella su google non sono tuoi amici.

edit:
https://www.youtube.com/watch?v=y3NUs9o6wcM

Eccoti accontentato !
Guardare con attenzione...:D
Ma è fantastico! Almeno fa ridere, soldi ben spesi.

Notturnia
26-07-2023, 11:23

Non vorrei disilluderti, ma credo di non sbagliare nel dire che noi gentaglia assidua commentatrice degli articoli, non si viene qui ad apprendere, ma solo a vedere se c'è qualche argomento con il quale prenderci in giro a vicenda.

Comunque puoi sempre farmi una lista di quali sarebbero questi eye-opening articoli in quanto la ricerca su questo sito e quella su google non sono tuoi amici.

confermo :D
è libero caXXeggio :cool:

i problemi in cui stiamo incappando in questo momento sono problemi triti e ritriti 50 anni fa e a cui nessuno ha mai voluto porre rimedio
adesso che siamo arrivati all'inizio del problema non faremo niente come sempre ma tireremo avanti e aspetteremo la prossima Era (cioè.. non noi.. qualche generazione in futuro..) e fra un migliaio di anni finirà sui libri di storia dove sapranno meglio di noi cosa abbiamo fatto e decideranno cosa dovevamo fare :rolleyes:

godiamoci la vita e continuiamo a prenderci per i fondelli, è segno che bene o male ci stiamo divertendo lo stesso, tanto vivere nel terrore del domani non cambia il domani

oatmeal
26-07-2023, 13:15
Basta con questo allarmismo e criminalizzazione dell'attività umana. Non esistono prove che i cambiamenti climatici siano causati dall'umanità.

Vero! Il tuo amico Trump su Truth già da tempo consiglia endovena di CO2 così come fu la varechina nel periodo covid. Spero che, come allora, in molti ci provino

Giulia.Favetti
26-07-2023, 13:20

Questo sarcasmo dozzinale e vagamente sessista ha stancato: se ritieni che i miei articoli siano frutto di "una ricerchina su internet" allora mi chiedo cosa tu li stia leggendo a fare.

confermo :D
è libero caXXeggio :cool:

i problemi in cui stiamo incappando in questo momento sono problemi triti e ritriti 50 anni fa e a cui nessuno ha mai voluto porre rimedio
adesso che siamo arrivati all'inizio del problema non faremo niente come sempre ma tireremo avanti e aspetteremo la prossima Era (cioè.. non noi.. qualche generazione in futuro..) e fra un migliaio di anni finirà sui libri di storia dove sapranno meglio di noi cosa abbiamo fatto e decideranno cosa dovevamo fare :rolleyes:

godiamoci la vita e continuiamo a prenderci per i fondelli, è segno che bene o male ci stiamo divertendo lo stesso, tanto vivere nel terrore del domani non cambia il domani

Noto che non potendo più fare il maestrino saccente hai deciso di giocarti la carta della caciara...

Ho letto lo stesso identico commento sulla pagina FB della rivista, ma lì almeno ci dovete mettere faccia, nome e cognome e quando dite castronerie il resto del mondo vi asfalta.

Solo nel mio articolo di prove ne ho citate 2, di cui un di Exxon. Solo in questo.

DrSto|to
26-07-2023, 15:30
Questo sarcasmo dozzinale e vagamente sessista ha stancato: se ritieni che i miei articoli siano frutto di "una ricerchina su internet" allora mi chiedo cosa tu li stia leggendo a fare.
Tu l'hai percepito come sessismo, io mi riferivo semplicemente al fatto che, come hai tu stessa scritto, collabori con HWU da poco.

Non trovi sia un po' esagerato pretendere di avere tutte le risposte?
Specie quando queste consistono in trattamenti sintomatici foraggiati proprio dagli appartenenti alla stessa cerchia di quelli che maggiormente beneficiano dalle cause del problema?

In parole povere: avete rotto.
Scienziati e media prezzolati che martellate con questo discorso dove siamo noi maggioranza delle persone quelli che devono dare di più per ottenere di meno. Quelli che devono investire per il cambiamento quando ci viene puntualmente, ciclicamente, serialmente, con tutte le scusanti e i metodi possibili sottratto tutto il sottraibile da chi ha già tutto.
Ancora di più avete rotto voi che ci credete davvero, non dico al problema, ma al fatto che quelle proposte siano le soluzioni. Perché fate proprio perdere la speranza che un cambiamento vero e posivo possa mai avvenire.

Saturn
26-07-2023, 15:39
Ho letto lo stesso identico commento sulla pagina FB della rivista, ma lì almeno ci dovete mettere faccia, nome e cognome e quando dite castronerie il resto del mondo vi asfalta.

Uhm...sicura, sicura ? Non entro nel vostro animato scambio ma, tanto per fare un esempio, anch'io posto con nome e cognome di fantasia su facciabuco (non saturn). Il problema è che il mio alter ego ha preso vita propria, nonostante tenga come "amici" 10 persone in croce, che sappiano cioè chi ci sia dietro per davvero al suddetto profilo.

Qualche settimana ad ogni modo fa nello smartphone, su "whatsappO" mi sono arrivati gli "auguri di buon compleanno" :help:

La data di nascita fittizia dell'alter ego, capito, tra l'altro "nato" agli inizi del 900 ! :doh:

https://resizing.flixster.com/jFfWXRO1Nrj-lbuRI_IXkxE0l0k=/300x300/v2/https://flxt.tmsimg.com/assets/p12694_i_v9_ab.jpg
(mia foto di repertorio)

Ingrati ! Avrò finanziato 30 matrimoni, 200 Comunioni e Cresime, anche qualche funerale a ben pensarci (non fiori ma opere di bene)...e neanche lo sforzo di ricordare una data o segnarsela.
Ci ho pensato su come reagire, poi alla fine ho risposto grazie a quelle tre-quattro persone che gli hanno fatto/mi hanno fatto gli auguri.

Semplicemente mi sono arreso allo status quo dei tempi moderni !
Che se mi incavolo tanto non cambia nulla ! :asd:

fukka75
26-07-2023, 15:50

a proposito di potenziale inespresso :sofico: :sofico:

Notturnia
26-07-2023, 16:43
Noto che non potendo più fare il maestrino saccente hai deciso di giocarti la carta della caciara...

beh, non essendo mai stato un maestrino saccente è più facile buttare certi articoli in caciara visto il contenuto..

quando tengo un corso e ho una platea di esperti insegno ma in un forum dubito che sia il caso di fare il docente..

maestrino saccente mi piace per cui devo ribattere con "bisbetica acida" ?

giusto per evitare di scadere eccessivamente o restare troppo blando sulla risposta provocatoria dammi pure qualche suggerimento..

detto questo si.. "la caciara" mi ispira.. a lavoro si è seri, qua invece con certi articoli è giusto allinearsi ..

p.s. come mai non si vede in prima pagina che HWupgrade e la capogruppo QuotidianoNazionale usano solo energia da fonti rinnovabili eticamente approvate ?... dai che con pochi spicci all'anno si puo' mettere un bollino verde sul portale :D

PapaStreamer
26-07-2023, 20:16

Quindi che soluzione proponi?

Ci sarebbe un modo ottimo di ridurre la popolazione.

Spargere la paura per un falso virus e convincere più persone possibili a vaccinarsi, con un vaccino tossico che ne ucciderebbe il più possibile lentamente.
Per convincerle a vaccinarsi ci sarebbero imposizioni e limitazioni alla libertà e ricatti di perdere il lavoro...
Non pensi sarebbe una buona idea?

Ma meglio farlo tra chi inquina di più coi suoi consumi, ossia le popolazioni più ricche e/o in via di sviluppo.

Notturnia
26-07-2023, 20:22
Quindi che soluzione proponi?

Ci sarebbe un modo ottimo di ridurre la popolazione.

Spargere la paura per un falso virus e convincere più persone possibili a vaccinarsi, con un vaccino tossico che ne ucciderebbe il più possibile lentamente.
Per convincerle a vaccinarsi ci sarebbero imposizioni e limitazioni alla libertà e ricatti di perdere il lavoro...
Non pensi sarebbe una buona idea?

Ma meglio farlo tra chi inquina di più coi suoi consumi, ossia le popolazioni più ricche e/o in via di sviluppo.

vero, quindi dici che è già tutto risolto ?
non male.. per cui non vedo di che preoccuparsi..

la soluzione adesso non la conosco.. 50 anni fa forse si poteva provare a convincere economicamente la gente a fare meno figli in modo da evitare famiglie con più di due bambini.. oggi la vedo dura ma credo che adesso il problema verrà risolto dal nostro eco-sistema che con l'aumento dell'energia aumenta la mutabilità delle condizioni e quindi di nuovo si torna alla sopravvivenza del più adattabile..

come ho detto nel precedente post, non credo che all'umanità interessi risolvere il problema.. non è mai interessato.. ne quando si sapeve che avremmo avuto il problema ne adesso che siamo sull'orlo del problema..

lo sai che Ultimatum alla terra è del 1951.. e ci sono una marea di film e libri che parlano di questa apocalisse della terra per colpa degli umani che la sfruttano troppo ?.. non è una novità il pensiero di questo disastro eppure eccoci qua..

R@nda
26-07-2023, 20:30
Ma imparate almeno a portarvi il sacchetto per l'immondizia in spiaggia ( e a buttarlo negli appositi bidoni magari non in mare grazie) e sopra tutto se la vedete, raccoglietela e buttatela nel vostro sacchetto, non lasciatela li come se il problema non fosse vostro.

Maledetti puzzoni incivili, è intollerabile trovare plastica e microplastica in spiagge bellissime e in posti impensabili, per non parlare delle sigarette spente e abbandonate.

Non se ne può più.

Notturnia
26-07-2023, 20:33
Ma imparate almeno a portarvi il sacchetto per l'immondizia in spiaggia ( e a buttarlo negli appositi bidoni magari non in mare grazie) e sopra tutto se la vedete, raccoglietela e buttatela nel vostro sacchetto, non lasciatela li come se il problema non fosse vostro.

Maledetti puzzoni incivili, è intollerabile trovare plastica e microplastica in spiagge bellissime e in posti impensabili, per non parlare delle sigarette spente e abbandonate.

Non se ne può più.

auguri.. quando dico a chi butta sigarette per terra che è da incivili ottengo solo offese e niente di intelligente.. se restituisco una bottiglietta che è "caduta" di mano vengo offeso o la bottiglietta viene lanciata un po' più lontano..
vedo gente che sputa a destra e manca come fosse normale, gente che lancia sigarette dal finestrino come se il mondo esterno alla vettura fosse il suo personale cestino delle immondizie.

qui qualcuno crede che la co2 sia il problema, il problema sono le persone incivili, la co2 si puo' gestire, i bipedi ignoranti no

R@nda
26-07-2023, 20:40
auguri.. quando dico a chi butta sigarette per terra che è da incivili ottengo solo offese e niente di intelligente.. se restituisco una bottiglietta che è "caduta" di mano vengo offeso o la bottiglietta viene lanciata un po' più lontano..
vedo gente che sputa a destra e manca come fosse normale, gente che lancia sigarette dal finestrino come se il mondo esterno alla vettura fosse il suo personale cestino delle immondizie.

qui qualcuno crede che la co2 sia il problema, il problema sono le persone incivili, la co2 si puo' gestire, i bipedi ignoranti no

Oh io lo scrivo e ci provo sempre (e fumo pure!) ma davvero stiamo raggiungendo negli ultimi anni livelli assurdi e mi è capitato in qualsiasi parte del mondo, assurdo, davvero assurdo.

CYRANO
26-07-2023, 21:32
Ma sacranon intrappolatela, toglietela dall'atmosfera e mettetela nelle acque minerali che da quando c'è stata la carestia ora hanno metá bollicine di prima !!!

PS che poi mi sa che ritorna in aria grazie al rutto libero ...

Ckdnsksjsisjsjssjsk

PapaStreamer
26-07-2023, 22:03
vero, quindi dici che è già tutto risolto ?
non male.. per cui non vedo di che preoccuparsi..

la soluzione adesso non la conosco.. 50 anni fa forse si poteva provare a convincere economicamente la gente a fare meno figli in modo da evitare famiglie con più di due bambini.. oggi la vedo dura ma credo che adesso il problema verrà risolto dal nostro eco-sistema che con l'aumento dell'energia aumenta la mutabilità delle condizioni e quindi di nuovo si torna alla sopravvivenza del più adattabile..

Ma chi ti ha messo in testa questa storia dell'apocalisse e della sovrappopolazione?

I problemi sono politici ed economici, gli africani fanno molti figli per povertà, per la speranza di vederne almeno qualcuno sopravvivere.
Se avessero una vita dignitosa e certezza della sopravvivenza della prole ne farebbero meno, è un meccanismo antropologico si studia all'università.
E poi vivono con $2 al giorno, ossia impattano poco come inquinamento.

Inoltre 8 miliardi di persone starebbero nel solo stato del Texas con densità di popolazione 2,5 volte inferiore a quante ne vivono a Manhattan dove stanno in 28.000 abitanti per kmq.

Quindi il problema sovrappopolazione non esiste.

Esiste quello dei consumi, ma non si vuole abbandonare la società capitalista per quella basata sulle risorse, semplicemente perché è il capitale a creare il potere e nessuno dei ricchi ci vuole rinunciare.
Per cui loro pensano come unica soluzione alla riduzione della popolazione. Non alla riduzione del loro potere cambiando sistemi politico ed economico.

Ci sono società diverse dal capitalismo come per esempio il PROUT o democrazia ad utilizzo progressivo delle risorse o detto anche socialismo progressista. Ma evidentemente tu non ne hai sentito parlare e senti parlare solo di sovrappopolazione. Chissà perché...

gioffry81
28-07-2023, 03:34
Ognuno di noi nel suo piccolo inquina, chi più e chi meno, mi sembra molto semplice capire che più siamo e più inquiniamo.