PDA

View Full Version : Chips Act, ultimo atto: è arrivata l'approvazione finale dal Consiglio europeo

Redazione di Hardware Upg
25-07-2023, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/chips-act-ultimo-atto-e-arrivata-l-approvazione-finale-dal-consiglio-europeo_118694.html

Dopo un lungo processo di valutazione lo European Chips Act ha superato l'ultimo scoglio, l'approvazione da parte del Consiglio europeo. Il nuovo regolamento punta a ridare centralità all'Europa nel settore della produzione di semiconduttori.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Unrue
25-07-2023, 14:09
Sarebbe ancora meglio cercare di creare una specie di Intel europea, ma credo sia utopia. Da quanto ho capito si attirano aziende straniere, che va benissimo per carità, però quanto sarebbe bello se avessimo un'azienda europea che può competere con Intel e altri?

Dark_Lord
25-07-2023, 16:18
Sarebbe ancora meglio cercare di creare una specie di Intel europea, ma credo sia utopia. Da quanto ho capito si attirano aziende straniere, che va benissimo per carità, però quanto sarebbe bello se avessimo un'azienda europea che può competere con Intel e altri?

Si ma, con quale know how?

futuristicone
25-07-2023, 20:38
quindi le solite multinazionali faranno costruire ai lavoratori europei, con i soldi pubblici di tutti i contribuenti europei chips ingegnerizzati altrove che venderanno in tutto il mondo ma NON pagheranno le tasse in Europa in quanto USA. CHE STUPIDAGGINE. Avrebbero divuto investire tante risorse economiche alla creazione di un Brand nuovo europeo con progettazione, costruzione e vendita. Anche la FIAT fece così ed adesso sappiamo tutti come è finita ! Chi non impara dalla storia e destinato a ripetere gli sbagli.

paolo cavallo
25-07-2023, 22:13
perchè l'europa non è capace di fare chip ? dobbiamo sempre farli fare ad altri ? QUINDI QUESTO SIGNIFICA CHE CHI COMANDA L'EUROPA, CONSIDERA L'INTELLIGENZA EUROPEA DI SERIE B... CREDO CHE LA CLASSE DIRIGENTE EUROPEA ANDREBBE CACCIATA A CALCI IN C...

azi_muth
26-07-2023, 01:31
quindi le solite multinazionali faranno costruire ai lavoratori europei, con i soldi pubblici di tutti i contribuenti europei chips ingegnerizzati altrove che venderanno in tutto il mondo ma NON pagheranno le tasse in Europa in quanto USA. CHE STUPIDAGGINE. Avrebbero divuto investire tante risorse economiche alla creazione di un Brand nuovo europeo con progettazione, costruzione e vendita. Anche la FIAT fece così ed adesso sappiamo tutti come è finita ! Chi non impara dalla storia e destinato a ripetere gli sbagli.

Tu proprio non demordi...a dire fesserie.
Ti do un altro suggerimento riguardo a un argomento base da conoscere...stavolta di economia politica: le barriere all'ingresso in un mercato monopolistico.
Per quanto riguarda il trasferimento tecnologico chiedi ai Cinesi se fabbricare prodotti progettati altrove non è stata una delle forze principali per poi sviluppare in proprio tecnologia.
Quelli che oggi vendono a noi auto elettriche trent'anni fa al massimo fabbricavano bici.

Unrue
26-07-2023, 07:13
Si ma, con quale know how?

Va creato appunto. Ci vuole tempo, ma sarebbe la soluzione definitiva.