PDA

View Full Version : Apple e App Store: nel Regno Unito causa collettiva per le commissioni eccessive e il monopolio

Redazione di Hardware Upg
25-07-2023, 12:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-e-app-store-nel-regno-unito-causa-collettiva-per-le-commissioni-eccessive-e-il-monopolio_118685.html

Oltre 1500 sviluppatori uniscono le forze per avviare un'azione legale contro Apple e il modello di business e di distribuzione di App Store. Nel mirino la "solita" commissione al 30%

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
25-07-2023, 12:40
è un bene se vengono abbassate, ad ogni modo non ho capito perchè apple store è monopolio mentre playstation store (uno store a caso) non sia monopolio

gd350turbo
25-07-2023, 12:47
è un bene se vengono abbassate, ad ogni modo non ho capito perchè apple store è monopolio mentre playstation store (uno store a caso) non sia monopolio

Forse per il fatto che con ios sei obbligato ad usare quello, mentre con android, puoi usare quello, un altro, o installarle da altre fonti.

giuliop
25-07-2023, 12:48

Secondo questa definizione ogni fornitore di servizi ha il monopolio sui servizi che fornisce, cosa che ovviamente non ha il minimo senso.

TorettoMilano
25-07-2023, 12:48
Forse per il fatto che con ios sei obbligato ad usare quello, mentre con android, puoi usare quello, un altro, o installarle da altre fonti.

? ho scritto playstation store, non vorrei avessi frainteso

Secondo questa definizione ogni fornitore di servizi ha il monopolio sui servizi che fornisce, cosa che ovviamente non ha il minimo senso.

ma poi personalmente ho da 4 anni spotify premium su iphone/carplay e ho pagato 0% di commissioni a apple

giuliop
25-07-2023, 12:51

"Ho comprato/sviluppato per uno smartphone che mi permette di usare un solo store e adesso sono costretto ad usare un solo store", anche questo non mi sembra che abbia molto senso, se vuoi usarne altri compra, o sviluppa, per gli smartphone che ti permettono di farlo.

gd350turbo
25-07-2023, 12:55
? ho scritto playstation store, non vorrei avessi frainteso

Nono tranquillo capito benissimo ugualmente !

"Ho comprato/sviluppato per uno smartphone che mi permette di usare un solo store e adesso sono costretto ad usare un solo store", anche questo non mi sembra che abbia molto senso, se vuoi usarne altri compra, o sviluppa, per gli smartphone che ti permettono di farlo.
E' quello che ho sempre detto e dirò sempre !
io uso spesso diverse app che non si trovano sullo store, quindi la mia scelta volente o nolente è obbligata.

giuliop
25-07-2023, 13:13
[...]
ma poi personalmente ho da 4 anni spotify premium su iphone/carplay e ho pagato 0% di commissioni a apple

Sì, la commissione è per gli sviluppatori, che pretendono di avere la botte piena e la moglie ubriaca decidendo loro cosa sia giusto pagare per il servizio, solo che non essendoci l'equivalente dell'ad blocker per YouTube sono costretti a pagare quello che viene loro richiesto, e questo proprio non gli va giù.