View Full Version : backup hardisk
salve devo fare il backup da un harisk esterno meccanico a un hardisk esterno ssd
se uso urnaium back a fine copiatura mi va in errore
se acronis true immage alla fine mi va in errore
come copio dati da hardisk vecchio a quello nuovo?
Perseverance
24-07-2023, 11:43
Sei troppo generico nella tua esposizione, così è impossibile aiutarti. Intanto mostraci lo stato di salute di entrambi i dispositivi, poi fotografa gli errori che riscontri ed infine parlaci della struttura e dell'origine del disco da backuppare come ad esempio il formato se mbr o gpt, il numero di partizoni presenti, il filesystem delle partizioni e non per ultimo che tipo di box o adattatore usi con la ssd esterna. Spiega anche che impostazioni hai usato per fare il backup con quei programmi come ad esempio se hai usato la compressione o i dati grezzi raw.
co crystaldisk volevo postarti lo stato dell'hardisk quello nuovo non lo vede
ma se vado nella cartella quetso pc hardisk lo apre e lo vede
ricordo che devo copiare tutto il contenuto dal mio hardisk vecchio lacie di tipo meccanico a quello nuovo preso dall cina ssd elettronico
i file su quello vecchio si aprono tutti e funzionano ma se uso urnium backup alla fine del processo mi dice directory danneggiata,me lo fa ogni volta
Perseverance
26-07-2023, 15:19
Questo si è capito e perciò ti invito nuovamente a postare marche e modelli esatti dei due dispositivi oltre al resto già chiesto.
Senza tutto ciò non è possibile approfondire il problema; per ora ti posso solo dire che potresti aver acquistato una ssd rotta o con capacità fasulla come pure il vecchio hardisk potrebbe avere settori danneggiati e impossibili da leggere. Inoltre non capisco il senso di usare un software di backup quando puoi fare copia\incolla se non sono dispositivi di boot e non ci sono partizioni varie (ed è per questo che ti ho fatto precise richieste).
megthebest
26-07-2023, 15:39
ricordo che devo copiare tutto il contenuto dal mio hardisk vecchio lacie di tipo meccanico a quello nuovo preso dall cina ssd elettronico
Attenzione.. ci sono una marea di dischi esterni ssd fake dalla Cina (soprattutto Amazon e Aliexpress da venditori fraudolenti).
Se è uno di questi, sarà sicuramente una unità fake che a fronte di 1, 2, 4 , 8Tb avrà all'interno uan MicroSd di appena 64Gb con firmware modificato ad hoc..
https://www.youtube.com/watch?v=PDTzKt-8J7w&t=820s
da buttare e/o aprire contestazione per rimborso!
ma il pc mi segnala che a quasi 1 tb libero
poi i dati backup dal vecchio sono meno 500 gb invece in quello nuovo ssd sono quasi 1 tb
voglio csapire perche uranium backup alla fine del backup mi da errore
sto ripetento per ennesima volta il backup poi posto errore
arà sicuramente una unità fake che a fronte di 1, 2, 4 , 8Tb avrà all'interno uan MicroSd di appena 64Gb con firmware modificato ad hoc..
come faccio a verificare se il mio e un fake?
https://drive.google.com/file/d/16c3A-ULcN6b3h6unIcv0OA1_9WoeIvQv/view?usp=sharing
megthebest
26-07-2023, 19:07
come faccio a verificare se il mio e un fake?Scarica H2testw o Fake flash test
https://www.geckoandfly.com/22803/detect-fake-usb-flash-drives-sd-cards-ssd-disk/
Ma se lo hai pagato poco, ovvero meno di 20/30€ è molto probabile che lo sia.
Soprattutto se ha un involucro esterno di alluminio, nella scatola è indicato come Type-C 3.1, ha un adattatore da Type-C a USB e facendo un controllo con Crystaldisk mark ha una velocità di lettura e scrittura inferiore a 20mb/sec
Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
ormai la truffa e fatta
mi sonsigli un harisk buono usb esterno da 1 tb buono,per non spendere troppi soldi
io quello che avevo della lacie mi e durato piu di 10 anni
megthebest
26-07-2023, 19:10
poi i dati backup dal vecchio sono meno 500 gb invece in quello nuovo ssd sono quasi 1 tbSe il disco di destinazione è fake, non può completare la copia perché invece di essere 1Tb, la capacità reale sarà di 64Gb che vengono riscritti ciclicamente su se stessi, arrivando a generare errore e rendendo i dati illeggibili.
megthebest
26-07-2023, 19:15
ormai la truffa e fatta
mi sonsigli un harisk buono usb esterno da 1 tb buono,per non spendere troppi soldi
io quello che avevo della lacie mi e durato piu di 10 anniPurtroppo ci si fa attrarre da un costo basso, non sapendo che di truffatori è pieno il web, soprattutto dalla Cina.
Unica garanzia, acquistare su Amazon, spedito da Amazon e Marche conosciute come SanDisk, wd, seagate, Samsung, Netac, e altri.
Un hdd 2.5" esterno Seagate Basic usb3 sta a 42€, un SSD comunque con capacità reale, da 1Tb (il netac esterno) sta a 59€.
Queste sono in genere le cifre, se costa meno, o è un fake, o comunque potrebbe essere qualcosa di piuttosto datato.
quinti se opto per questo prodotto,vado sul sicuro
https://www.amazon.it/Netac-portatile-archiviazione-compatibile-telefoni/dp/B08BJ1S5CP/ref=asc_df_B08BJ1S5CP/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=501127118538&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=15085728698378128215&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9053430&hvtargid=pla-932148069296&th=1
megthebest
26-07-2023, 20:43
quinti se opto per questo prodotto,vado sul sicuro
https://www.amazon.it/Netac-portatile-archiviazione-compatibile-telefoni/dp/B08BJ1S5CP/ref=asc_df_B08BJ1S5CP/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=501127118538&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=15085728698378128215&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9053430&hvtargid=pla-932148069296&th=1Si
Per curiosità, quanto hai pagato quello tuo dalla Cina?
9,46
mi dispiace un po pero' e possibbile che non c'e rimedio a questo hardisk ssd
megthebest
26-07-2023, 22:42
9,46
mi dispiace un po pero' e possibbile che non c'e rimedio a questo hardisk ssdAj, allora era chiarissimo sin dall'inizio che fosse fake, non regala nulla nessuno, purtroppo sono in aumento queste truffe e loro si arricchiscono e rimangono impuniti.
È sempre valido il detto chi più spende, spende meno e chi poco spende spende due volte..
Pwr curiosità aprilo con un seghetto e/o pinza, troverai sicuramente quello che vedi nel video che ti ho linkato, magari recuperi la chiavetta usb all'interno o una microsd da 64Gb che rimane comunque utilizzabile in altri dispositivi
ultima cosa ora o fatto il backup con uranium backup come faccio a far rimanere nell'hardisk solo i file che programma o comandi mi consigli di usare
E
7366838-37773(completo)
poi ci sono i file
vorrei cancellare la cartella e in piu' 7366838-377773(completo)
come faccio
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-07-2023, 09:26
ultima cosa ora o fatto il backup con uranium backup come faccio a far rimanere nell'hardisk solo i file che programma o comandi mi consigli di usare
E
7366838-37773(completo)
poi ci sono i file
vorrei cancellare la cartella e in piu' 7366838-377773(completo)
come faccio
Scusami la sincerità ma non si capisce niente in quello che hai scritto, dubito qualcuno possa risponderti con cognizione di causa basandosi su quello scritto.
Ti consiglio di riformulare la domanda scrivendo tutti i particolari necessari alla comprensione di cosa hai fatto, dove l'hai fatto e cosa vuoi ottenere. Se viene difficile puoi farti aiutare postando qualche screenshot descritto del problema.
Per gli screenshot puoi usare uno dei tanti servizi online di condivisione immagini tipo questo:
https://it.imgbb.com/
Google drive è molto scomodo e non tutti possono visualizzare le immagini.
Mi sembra una supercazzola prematurata. :confused:
ho appena fatto il backup sul hardisk nuovo con uranium backup che mi a appena creato le segunti cartelle:
E:/656666-7766(completo)/ poi ci sono i miei file
vorrei sapere come faccio a cancellare le sotto cartelle E: é 656666-7766(completo) ?
il fine e di ritrovarmi solo i mie file nell'hard disk, all'apertura
megthebest
30-07-2023, 15:57
ho appena fatto il backup sul hardisk nuovo con uranium backup che mi a appena creato le segunti cartelle:
vorrei sapere come faccio a cancellare le sotto cartelle E: é 656666-7766(completo) ?
il fine e di ritrovarmi solo i mie file nell'hard disk, all'aperturaCome ti è stato detto all'inizio, se devi copiare file e cartelle da un disco all'altro, basta usare il file manager di Windows. Macrium serve solo se devi fare copie speculari di tutto il disco, ovvero clonarlo o fare un backup completo pee eventuale ripristino.
Potresti quindi formattare il disco nuovo appena preso, andare in file manager di Windows, collegare il vecchio disco, selezionare file e cartelle che vuoi salvare sul nuovo disco, fare copia (o ctrl+c) e incollare (o ctrl+v) sulla directory radice del disco nuovo
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-07-2023, 18:15
il fine e di ritrovarmi solo i mie file nell'hard disk, all'apertura
Perché usare Uranium Backup se non intendi avvalerti delle sue funzionalità avanzate di backup? Per quello che vuoi fare tu ti basta il semplice copia-incolla.
In esplora file copia una cartella da un Hard Disk e la incolli nell'altro. Poi copi un'altra cartella e la incolli nell'altro, un'altra cartella e la incolli nell'altro HD e così via fino al completamento delle operazioni.
Puoi anche fare selezioni multiple e copio-incollarle nell'altro HD, non si vede il motivo per impelagarti nell'uso di un complesso programma di backup come quello per semplice trasferimento di file e directory da un disco all'altro.
Ad ogni modo se vuoi risposta su come eventualmente risolvere la situazione attuale rinnovo l'invito a postare degli screenshot di esplora file in modo che si possa capire con chiarezza e quindi rispondere con ragionevole certezza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.