View Full Version : MacBook 13" A1708 (mid 2017) not booting
Peach1200
23-07-2023, 17:40
Buongiorno a tutti,
In ufficio ho trovato un MacBook Pro 13" (A1708) abbandonato in un cassetto perchè rotto.
Ho provato a dare un'occhiata ma ammetto che la mia conoscienza del mondo Mac è abbastanza scarsa...
Questo è quello che succede:
https://youtu.be/ankW6bezDEE
https://youtube.com/shorts/dmagVkJUvNU?feature=share (https://youtube.com/shorts/dmagVkJUvNU)
Praticamente:
- al boot viene emesso giusto un brevissimo suono, si accende la backlight dello schermo e poi più nulla (video #1)
- provando a fare il boot da USB (ho creato una chiavetta bootable con MacOS Ventura) va in una sorta di bootloop (video #2)
Cosa ho già provato a fare:
- collegato a schermo esterno --> sullo schermo esterno non si vede comunque nulla
- il Mac non si accende mai con la sola batteria interna (sarà andata?). Ho provato ad aprirlo e scollegarla completamente ma non è cambiato nulla
- Internamente, pur senza smontare la mobo, mi sembra tutto a posto e super pulito, nessun danno da liquidi direi
Avete idee?
Qualche altro tentativo che può valer la pena fare?
Nella mia esperienza batterie scariche da molto tempo, di MacBook o anche altro, hanno sempre richiesto una o più sessioni di carica prolungata. Una notte o più prima di caricare e mantenere la carica. MacBook con batteria troppo scarica non si accendono anche se collegati all’alimentatore.
Apple nella sezione per la conservazione in magazzino scrive: “the battery could fall into a deep discharge state, which renders it incapable of holding a charge” e “it may be in a low-battery state when you remove it from long-term storage”. https://www.apple.com/batteries/maximizing-performance/
Nella mia esperienza anche batterie che sembravano danneggiate da un livello di carica troppo basso, secondo quanto scritto sopra, erano recuperabili. E contrariamente a quanto scritto nel documento Apple la carica richiesta è molto lunga.
Peach1200
29-07-2023, 18:38
Grazie @WuMing, provo a tenerlo in carica tutto il weekend e vediamo che succede.
Ti aggiorno :)
ciao nel video che hai messo hai usato un adattatore usb-c con alimentatore a priori. in questo caso alimentatore deve essere da almeno 80-90 watt per farlo andare.
quando connetti alimentatore usb-c al mac, tieni premuto command option p r
fino a che non si riavvia due volte.
quando si riavvia fa il chime ? ( il classico suono mac)
se lo accendi a premi command option R e vai in recovery via internet, ti vede wifi, ti carica la schermata di ripristino e soprattutto ti vede ssd interno?
potrebbe essere un problema di ssd che è stato tolto per privacy, o ssd si è danneggiato o altro.
fai se riesci queste prove.
Peach1200
20-08-2023, 10:42
Ciao Scruffy,
Grazie per i suggerimenti!
Purtroppo in nessuno dei due caso riesco a far comparire nulla a schermo, anche attaccandolo a un display esterno.
command option p r: si, sembra riavviarsi due volte e sento un ding (non il chime classico dei Mac). a schermo non vedo comunque nulla
per l'ssd: ho provato già a scollegarlo e a fare un boot da usb ma non è cambiato nulla purtroppo
non so, a questo punto sarei tentato di cercare online una scheda madre usata e cambiarla....
se colleghi una penna usb che ha la lucina lampeggia ?
per ding intendi il suono che fa il mac quando si avvia ? sicuro non sia il classico problema al flexgate ?
hai provato ad aprire lo schermo di solo qualche centimetro senza aprirlo tutto ?
prima di cambiare la shceda madre, devi capire se il problema è quello.
Peach1200
21-08-2023, 10:24
penna usb: si, lampeggia
suono: il suono è quello che senti qui https://youtu.be/ankW6bezDEE?t=19
flexgate: se fosse questo il problema, attaccando il Mac a un display esterno via usb-c non dovrei comunque riuscire ad utilizzarlo?
Grazie mille per l'aiuto :)
usb che lampeggia significa che la cpu funziona.
quando colleghi un hub usb, devi autorizzarlo nel mac altrimenti tastiera e mouse usbc non funzionano, tuttavia un hub usb-c con hdmi, dovrebbe darti cmq schermo quando lo accendi.
puoi provare a fare un dfu (non ricordo se questo modello può farlo o meno)
oppure puoi aprire notebook, staccare batteria e provare solo ocn usb-c.
con entrambe le usb-c fa la stessa cosa ?
visto ora il video e non è problema di flexgate.
command D oppure option D fa qualcosa ?
Peach1200
23-08-2023, 16:06
hub usb-c: ho provato a utilizzarlo, su entrambe le porte usb-c del Mac, per collegarlo a uno schermo esterno tramite hdmi ma non sono mai riuscito a visualizzare nulla a schermo
dfu: ottimo suggerimento, non sapevo minimamente esistesse questa possibilità. approfondisco e provo
ti aggiorno appena riesco a testarlo
ti ringrazio :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.