PDA

View Full Version : cortocircuito scheda madre: cosa fare?

nitrobenzene
21-07-2023, 13:20
Ciao a tutti, come da foto in allegato credo di aver cortocircuitato la scheda madre del mio pc portatile Yoga Lenovo 530 14ikb. :muro:

Vi spiego: dopo aver cambiato la scheda SSD (a batteria staccata), ho richiuso il pc ma mi sono accorto di aver dimenticato di rimettere a posto la protezione di metallo della SSD.
Quando ho riaperto il case del portatile non ho pensato a staccare di nuovo la batteria, e sfiorando quella che credo sia la scheda madre, si è creata una scintilla e del fumo, bruciando una parte di circuito subito a destra del cavo di alimentazione della batteria.

Chiaramente non ho ancora provato ad accendere il pc per paura di bruciare qualcos'altro.
C'è qualcosa che si possa fare per salvare il pc senza comprarne uno nuovo? Magari saldando il transistor bruciato o sostituendo la scheda madre? Tenete conto che il computer lo comprai nuovo 4 anni fa, ma ho appena comprato batteria nuova e upgrade della SSD.

Grazie per l'attenzione e a chi saprà darmi indicazioni, buona giornata :D

P.S. ovviamente se servono posso fornire altre foto o dettagli

http://imagizer.imageshack.com/img922/34/D8dXpD.jpg

Perseverance
21-07-2023, 13:55
Inizia con PL. Di solito la L sta per induttore, la R per resistenza e la C per condensatore. Nelle vicinanze ci sono degli integrati e controller pwm e presumo sia parte di un circuito DC-DC, forse un filtro, che crea un'alimentazione di base per una o più parti di circuito.

Chiaramente non ho ancora provato ad accendere il pc per paura di bruciare qualcos'altro.
Se non puoi ripararlo xkè non hai la strumentazione né farlo riparare xkè non conviene o non trovi nessuno attrezzato con aria calda fai prima a buttarlo via se la mainboard, come ricambio, costa quanto un notebook nuovo.

Quindi oramai prova pure ad accenderlo, stacca la SSD, al più andrà in protezione se tira giù qualche tensione fondamentale e\o se ci sono altri corti.

nitrobenzene
28-07-2023, 17:55
Innanzitutto grazie Perseverance per i consigli.

Il tecnico a cui ho fatto vedere il pc mi ha spiegato che avendo appena cambiato la batteria originale con una compatibile priva di protezioni, è bastato avvicinare il dito con una carica elettrostatica per creare un corto.

Tuttavia sono stato fortunato perché il circuito compromesso è quello della carica/scarica della batteria che era già danneggiato.
Per cui dovrò continuare a usare il portatile come un desktop attaccato alla rete come prima e potrò continuare a usarlo senza problemi.

Menomale come è andata:)