PDA

View Full Version : Fotovoltaico e muro di Trombe, assieme, per produrre energia elettrica e calore

Redazione di Hardware Upg
19-07-2023, 14:50
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/fotovoltaico-e-muro-di-trombe-assieme-per-produrre-energia-elettrica-e-calore_118557.html

Alcuni ricercatori medio-orientali hanno trovato il modo di unire la tecnologia fotovoltaica con quella dei muri Trombe in modo innovativo, sfruttando al contempo un sistema di specchi per massimizzare la produzione di calore, acqua calda e corrente

Click sul link per visualizzare la notizia.

Heartfox
19-07-2023, 15:14
Produce e non consuma morto alla nascita devi pagare luce e gas forever.

deggial
19-07-2023, 16:21
tutto bello, soprattutto il muro DI Trombe (e non il muro Trombe).
Però diciamo pure che il pannello fotovoltaico messo in verticale non è che sia il massimo dell'efficienza.

A parità di materiali (e quindi costi) se ho la mia villetta con un muro di Trombe e un tot di pannelli fotovoltaici, preferisco mettere questi ultimi sul tetto anzichè in verticale.

zappy
20-07-2023, 21:10
tutto bello, soprattutto il muro DI Trombe (e non il muro Trombe).
Però diciamo pure che il pannello fotovoltaico messo in verticale non è che sia il massimo dell'efficienza.

A parità di materiali (e quindi costi) se ho la mia villetta con un muro di Trombe e un tot di pannelli fotovoltaici, preferisco mettere questi ultimi sul tetto anzichè in verticale.
suppongo che per pannelli a montaggio verticale si possa ottimizzare la resa con microprismi appositamente studiati per "orizzontalizzare" i raggi provenienti dall'alto...